Iniziale » Un incontro storico che rimarrà impresso nella memoria della nostra città

Un incontro storico che rimarrà impresso nella memoria della nostra città

Apr 27, 2023 | dall'Arcidiocesi, Ecumenismo, Foto Reportage

«UN INCONTRO STORICO CHE RIMARRÀ IMPRESSO NELLA MEMORIA DELLA NOSTRA CITTÀ»

Continuano i commenti positivi per la partecipazione del nostro Metropolita S. E. R. Polykarpos al Giubileo Eliano a la città di Enna e la Santa Liturgia per onorare i 1200 anni dalla nascita di SanElia il giovane.
Numerosi gli articoli su tutti i social e centinaia le foto publicati.
Abbiamo scelto il post di Signore Francesco Gatto e le bellissime foto di Biagio Virlinzi Fotografia
UN INCONTRO STORICO CHE RIMARRÀ
IMPRESSO NELLA MEMORIA DELLA NOSTRA CITTÀ
Un alito di vento Ecumenico ha soffiato martedì 25 aprile nella chiesa del Carmine di Enna in occasione del pellegrinaggio Eliano della Chiesa Ortodossa d’Italia in onore di Sant’Elia nell’anno Giubilare per il 1200° anniversario della nascita del santo asceta e taumaturgo ennese.
Hanno accolto il Metropolita della Chiesa Ortodossa Sua Eminenza Polykarpos, il vescovo della diocesi di Piazza Armerina Mons. Rosario Gisana e Mons. Francesco Milito vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi i quali, unendosi fraternamente alla preghiera del Metropolita e dei fedeli ortodossi in onore di Sant’Elia di Enna “il santo della chiesa universale una ed indivisa” hanno inteso manifestare un segno di unità ecclesiale attraverso l’unica lode al santo ennese, proseguendo così un cammino ecumenico già intrapreso diversi anni fa dalle tre chiese che nella venerazione di Sant’Elia trova un punto d’incontro.
I tre presuli sono stati accolti dal sindaco di Enna Avv. Maurizio Dipietro che nel suo saluto ha sottolineato l’importanza dell’evento e come il gemellaggio firmato l’8 marzo scorso dai sindaci delle città di Enna Pami e Seminara contribuisca ad estendere il cammino di fraternità tra le chiese nel nome di Sant’Elia, anche alle tre città che ne custodiscono nel territorio la memoria.
Il pontificale presieduto da sua Eminenza Polykarpos e concelebrato dai sacerdoti ortodossi di Calabria e Sicilia ha manifestato tutta la ricchezza e solennità della liturgia greca ortodossa.
Coronata dalla presenza di un folto numero di pellegrini ortodossi che hanno gremito la chiesa, la divina liturgia è stata preceduta dal solenne ingresso nella chiesa del Carmine della reliquia del santo portata da Padre Benedetto rettore del Monastero di Sant’Elia di Seminara e della grande icona di Sant’Elia di Enna proveniente dalla Chiesa Ortodossa dei Ss. Calogero ed Elia il Nuovo di Caltanissetta, portata in processione dai seminaristi della diocesi di Piazza Armerina.
Al termine della celebrazione Mons. Rosario Gisana e Mons. Francesco Milito rivolgendo un fraterno ad accogliente saluto al Metropolita hanno entrambi espresso l’auspicio di un cammino ecumenico sempre più sollecito capace di cogliere tutte le spinte verso la piena unità della Chiesa, mossi dallo Spirito e sostenuti dalla preghiera comune e l’intercessione di Sant’Elia.
Anche il Metropolita ringraziando i presuli, ha confermato la volontà di proseguire il cammino ecumenico già intrapreso delle tre diocesi e come il pellegrinaggio Eliano e la Divina Liturgia celebrata dall’Arcidiocesi Ortodossa sia stato un significativo “tributo di onore ad un grande santo, un grande taumaturgo nato nella città di Enna” aggiungendo: “i suoi abitanti dovrebbero essere orgogliosi di questo figlio”.
Con gratitudine guardiamo alla chiesa Ortodossa del Patriarcato Ecumenico perché a custodito gelosamente e fedelmente nei secoli, nonostante tante avversità storiche e culturali la memoria di Sant’Elia di Enna, considerato tra i padri fondatori del monachesimo italo – greco in Calabria.
Ancora oggi la comunità ortodossa ha dimostrato amore ed l’attaccamento al nostro santo concittadino di cui stendiamo ancora nella nostra città a comprenderne tutta la sua grandezza.
Le immagini di questo evento storico, indimenticabile, rimarranno certamente impresse nella memoria della nostra città come una grande lezione di amore e devozione nei confronti di Sant’Elia che i fedeli dell’Arcidiocesi Ortodossa lasciano alla nostra comunità ecclesiale e cittadina.
Foto di Biagio Virlinzi
ogni scatto un autentico capolavoro
complimenti Biagio.
Enna 26. 04. 2023 Francesco Gatto
 
 
Share This