Informazioni generali

L’Arcivescovo Polykarpos, avvertendo la grande necessita di formazione e di studio non solo in seno alla Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, bensì da parte di moltissimi ortodossi residenti nel nostro Paese, ha creato l’Istituto di Teologia Ortodossa «Santa Eufemia megalomartire». Tale struttura offre la possibilità di studiare la teologia ortodossa in lingua italiana entro un quadro scolastico istituzionale, senza la necessità di trasferirsi nei paesi di tradizione ortodossa.

L’Istituto Santa Eufemia si propone inoltre di mettere in pratica due particolari prerogative riconosciute alla Sacra Arcidiocesi dalla legge che regola l’Intesa con lo Stato italiano, cioè la creazione di istituti e scuole di formazione teologica, nonché la preparazione di insegnanti di religione ortodossa che possano operare nella scuola italiana.

Il ciclo didattico si estende sull’arco di un triennio e si svolge nella modalità di insegnamento a distanza, data la dispersione sul territorio tanto degli studenti quanto dei docenti. L’Istituto, cona la Benedizione del nostro Metropolita, ha potuto costituire un corpo docente composto da insegnanti residenti in diverse regioni italiane o all’estero: sacerdoti della nostra giurisdizione in possesso di titoli accademici nelle diverse discipline afferenti alla teologia ortodossa, nonché professori di conclamata fama nello studio e nell’insegnamento di materie afferenti alla tradizione cristiana orientale, residenti in Italia o all’estero ma padroni della lingua italiana. Allo stesso modo, gli iscritti provengono da diverse regioni italiane.

 

L’approccio alla tradizione teologica ortodossa che si vuole indicare agli studenti come auspicabile fondamento del loro percorso di studio è quello ecclesiale: la teologia va studiata come complemento di una vita cristiana attiva, in cui si verifichi quotidianamente l’unità interiore di conoscenza e operazione, ciascuno secondo la propria misura (κατ’ἀναλογίαν). La tradizione ortodossa ci mette di fronte l’unità tra fede ed ethos, tra teologia, liturgia e preghiera.

 

Le iscrizioni sono aperte a tutte le persone interessate a conoscere e approfondire la tradizione teologica ortodossa.  Maggiori informazioni possono essere richieste via mail alla segreteria: segreteria.ito@gmail.com