- Memoria dei Santi 10 martiri di Creta
da http://www.calendariobizantino.it/
Questi santi martiri appartenevano a diverse località e città dell’isola di Creta. Hanno sofferto il martirio sotto Decio nel 250. I loro nomi sono Theodulos, Saturnino, Euporos, Gelasios, Eunician, Zoticos, Agathopos, Basilidos, Evarestos e Pompios.
- Memoria di San Servolo il paralitico, confessore della fede a Roma (verso il 560)
a cura del Protopresbitero Giovanni Festa
Un mendicante paralitico, come tanti che hanno disseminato le strade delle città in tutti i secoli
Tale fu nel tardo VI secolo, Servolo, un paralitico povero di mezzi, che dimorava sotto i portici della strada che
- Memoria del beato Paolo, arcivescovo di Neocesarea
Vicariato Arcivescovile della Campania- Chiesa dei SS. Pietro e Paolo – Napoli
Il beato Paolo visse durante il regno di Licinio (307 – 323) ed era vescovo di Neocesarea. Famoso per la sua virtù, Paolo fu convocato da Licinio nella speranza che cambiasse idea sulla fede. Non essendo tuttavia riuscito a scuoterla, né con minacce né con promesse, ordinò che gli fossero bruciate le mani obbligandolo ad afferrare dei ferri roventi. Poi lo esiliò in una fortezza vicino al fiume Eufrate, dove rimase fino a quando Costantino il Grande discese in Oriente. Paolo venne quindi rilasciato, insieme ad altri prigionieri, e tornò nella sua diocesi.
Al Primo Concilio Ecumenico, che si svolse a Nicea, in Bitinia, partecipò di persona e, mostrate le cicatrici, Costantino il Grande le baciò. Poi tornò nella sua provincia, dove dopo alcuni anni morì in pace, serenamente.