2 marzo – Memoria del santo martire Esichio, senatore; del santo ieromartire Teodoto vescovo di Cirenia di Cipro (320); di san Nicola PlanĆ s, presbitero (1932)
Sinassario
Il 2 di questo mese memoria di santo martire EsƬchio, il senatore.
Stichi. EsƬchio, fiume dāacque dolci, sfuggƬ al fiume di fuoco. Il 2 EsƬchio attracca al porto celeste.
Lo stesso giorno memoria del santo ieromartire Teodoto, vescovo di Cirenia di Cipro.
Stichi. Anche se sei pieno delle ferite della lotta, Cristo, ti prende nella pace, o Teodoto.
Lo stesso giorno memoria del santo martire KoƬnto il taumaturgo.
Lo stesso giorno memoria dei santi martiri Nestore e Tribimio.
Stichi. La spada tagliò la gola di Nestore e così fece a Tribimio.
Lo stesso giorno memoria del santo martire Troadio e dei martiri suoi compagni sotto lāimperatore Decio.
Stichi. Non aspettare a morire di spada, o Troadio, non aspettare e non aspetterai a ricevere la corona.
Lo stesso giorno la santa vergine Eutalia perƬ di spada.
Stichi. Fu decapitata una fanciulla vergine, che amava il Figlio della Fanciulla Vergine Madre.
Lo stesso giorno i santi martiri Andronico e Atanasia perirono di spada.
Stichi. Atanasia, morendo con Andronico, con lui pure vive.
Per le loro sante preghiere, o Dio, abbi pietà di noi. Amìn.
- Memoria del santo martire Esichio, senatore
Vicariato Arcivescovile della Campania- Chiesa dei SS. Pietro e Paolo – Napoli
Il santo martire Esichio visse durante il regno di Galerio Massimiano, agli inizi del IV secolo . Aveva un ruolo importante nel palazzo reale e nel senato, perchĆ© era un magistrato. Quando scoppiò la persecuzione contro i cristiani, gli fu proposto di rinunciare alla sua fede, per salvare la sua vita e il suo ufficio. Ma Esichio non esitò a disprezzare tutti gli onori e le promesse e, con un eloquente entusiasmo, confessò la sua fede. Il re rimase sconcertato, ordinò che venisse rimosso dal suo ufficio e che fosse costretto ad indossare indumenti miseri, per poi ridicolizzarlo di fronte a tutti i funzionari. Fatto tutto questo, infatti, il re lo convocò e gli disse: āNon provi vergogna, Esichio, per aver perso il tuo onore e il posto di magistrato, ed essere stato ridotto a questo genere di vita? O forse non sai che i Cristiani, il cui modo di vivere hai abbracciato, non hanno alcun potere di reintegrarti nel tuo ruolo precedente e ridarti il tuo onore perduto?ā Il Santo rispose: āIl tuo onore, o re, ĆØ temporaneo, ma lāonore e la gloria che Cristo dĆ sono eterni, senza fineā. A causa di queste parole, Massimiano si contrariò molto, e ordinò che una grande pietra gli venisse legata intorno al collo e che fosse gettato in acqua, nel punto più profondo del fiume Oronte. CosƬ, questāuomo benedetto ricevette la corona del martirio per il Signore.
- Memoria dei Santi Giovino e Basileo martiri a Roma sotto Valeriano (verso il 258)
Tratto da http://www.oodegr.com/tradizione/tradizione_index/vitesanti/stefanotarsicio.htm
Acta sanctorum Stephani papae et Tarsicii acolyti martyrum
Venne fuori un decreto di Valeriano e Gallieno che colpiva Stefano e il clero della Chiesa Romana: dodici, che vāerano ascritti, Bono, Fausto, Mauro, Primitivo, Calunnioso, Giovanni, Esuperanzio, Cirillo, Teodoro, Basilio, ed Onorato, vennero decollati sulla Via Latina presso lāaquidotto[7]; i loro corpi furono sepolti accanto a quelli di Giovino, e Basileo[8], per cura di Tertullino. Informatone papa Stefano chiamò a se Tertullino, ed eruditolo del regno di Dio, e della vita eterna, lo battezzò, e ordinò sacerdote, commettendogli provvedere alla tumulazione dei martiri.
[7] Il Martirologio Romano li ricorda il 1 di Agosto: A Roma, sulla via Latina, i santi Martiri Bono Prete, Fausto e Mauro, con altri nove, che sono ricordati negli Atti di santo Stefano Papa.
[8] Il Martirologio Romano li ricorda il 2 marzo: A Roma, sulla via Latina, i santi Martiri Giovino e Basileo, che patirono sotto gli Imperatori Valeriano e Gallieno. Nulla di più è detto su questi due martiri, di cui sappiamo soltanto che furono sepolti con tutta probabilità nel cimitero dedicato a Tertullino; nel IX secolo i loro resti, insieme a quelli degli altri martiri di quella catacomba, furono traslati nella basilica dei Santi XII Apostoli.
- Memoria di Santa Eutalia vergine ed asceta a Lentini in Sicilia uccisa dal fratello in odio alla fede cristiana (verso il 257)
Chiamata alla fede grazie ai miracoli operati dai tre santi Fratelli – Filadelfo, Alfio e Quirino – fu denunciata come cristiana e decapitata dal suo stesso fratello.
Tratto da http://ordovirginumsicily.blogspot.it/2012/01/le-sante-vergini-consacrate-del-mese-di_1486.html
La madre, Eutropia, era una nobile matrona, vedova, che viveva con i suoi due figli Serviliano ed Eutalia a Lentini. Testimone delle guarigioni miracolose di Tecla e Giustina, per intercessione dei Santi Alfio, Cirino e Filadelfo, un giorno si recò al loro sepolcro, per implorare la guarigione. Eutropia infatti, era afflitta da perdite di sangue, come l’emorroissa del Vangelo. Inginocchiata in lacrime presso la tomba di questi martiri, elevò a Dio la richiesta di guarigione. Qui si addormentò e in sogno ebbe una celeste visione: vide i santi Alfio, Filadelfo e Cirino, in tutta la loro gloria, che le annunciavano la completa guarigione dalla malattia se avesse ricevuto il Battesimo. Destata dal sonno, raccontò il sogno alla figlia ed entrambe chiesero il Battesimo. La madre fu miracolosamente guarita ed Eutalia, prima fidanzata, decise di consacrarsi al Signore.
Alla morte di Tertullo, accanito persecutore dei cristiani, il figlio di Eutropia, Serviliano, sacerdote pagano del tempio di Cerere, cercò di strangolare la madre a causa della sua fede in Gesù Cristo. Eutalia, rimproverò il fratello per le sue intenzioni criminali ma questi stracciò le vesti della sorella, la percosse e la consegnò ad uno schiavo perchĆ© abusasse di lei. Mentre la ragazza si affidava alla protezione dei Santi Fratelli il servo le si avvicinò e cadde a terra accecato. Allora Serviliano l’8 Settembre del 257 la uccise trapassandole la gola con un pugnale. Il corpo fu sepolto nella Cripta del Duomo di Lentini (arcidiocesi di Siracusa) insieme a quelli dei Santi Fratelli e dalle Sante Tecla e Giustina
- Memoria dello ieromartire Teodoto vescovo di Cirenia di Cipro (320) [da www.saints.gr]
Vicariato Arcivescovile della Campania
San Teodoto, vescovo di Cirenia a Cipro, visse all’inizio del IV secolo, quando il paganesimo era sul punto di morire e cercava, come le bestie ferite a morte, con tutte le sue forze rimanenti, di distruggere anche il suo avversario, la Chiesa. Per il suo grande zelo a favore della fede cristiana e per le conquiste che ottenne nel mondo pagano, san Teodoto suscitò l’ira del governatore Sabino. Dopo averlo arrestato, cercò di persuaderlo a rinunciare alla sua fede in Cristo. Teodoto non solo non negò la sua fede, ma parlò anche con coraggio al sovrano contro l’illusione pagana e lo esortò a rinnegare i falsi dei. Allora Sabino lo fece torturare duramente, ma di fronte alla rivolta della popolazione cristiana, si spaventò e ordinò che il Gerarca fosse portato in prigione.
Ma anche in carcere, Teodoto non abbandonò il suo lavoro. Trovò degli uomini cui predicò la verità , creando così in quella prigione un piccolo gregge.
Successivamente, durante il regno di Costantino il Grande, fu liberato e due anni dopo, nel 315, si addormentò nel Signore, lasciando al clero e al popolo un esempio indimenticabile.
- Memoria di san Nicola PlanĆ s, presbitero (1932)
Agios Nikolaos nacque a Naxos nel 1851 d.C., da Ioannis e Augustina, della famiglia Melissourgou. I suoi pii genitori lo hanno allevato con l’istruzione e la disciplina del Signore.
Fin dall’infanzia ha espresso il suo fascino e il suo amore per il sacro. Era un seguace e ha sempre servito nel santuario del nonno del prete Georgios Melissourgos. Destinato da Dio a diventare ministro dei suoi santi misteri, ha partecipato continuamente alla vita liturgica della Chiesa attraverso il digiuno, la preghiera e la vigilanza.
Dopo la morte di suo padre venne con sua madre e sua sorella ad Atene, dove divenne il loro protettore. Ć nato, ma ĆØ morto presto. La sorella maggiore ĆØ morta appena nato il loro bambino, Giannakis, che lo ha cresciuto da solo.
Ī ĪĻĻĪ¹ĪæĻ Ī“ĪµĪ½ εβĻĪ¬Ī“Ļ Ī½Īµ να Ļον αναΓείξει λειĻĪæĻ ĻĪ³Ļ ĻĪ·Ļ ĪκκληĻĪÆĪ±Ļ Ī¤ĪæĻ ĪŗĪ±Ī¹ Ļον καĻĪĻĻĪ·Ļε εĻθεĻĪæ και εĻĻĻĪ·ĻĻĪæ ĻĻĪæ ĪĻ Ī±Ī³Ī³Īλιο ĻĪæĻ Ī§ĻιĻĻĪæĻ. ΧειĻĪæĻονείĻαι Ī“Ī¹Ī¬ĪŗĪæĪ½ĪæĻ ĻĻĪ¹Ļ 28 ĪĪæĻ Ī»ĪÆĪæĻ ĻĪæĻ 1879 μ.Χ., ĻĻĪæ Ī½Ī±Ļ ĪεĻαμοĻĻĻĻεĻĻ ĻĪ·Ļ Ī Ī»Ī¬ĪŗĪ±Ļ, και μεĻά αĻĻ ĻĪνĻε ĻĻĻνια, ĻĻĪ¹Ļ 2 ĪαĻĻĪÆĪæĻ 1884 μ.Χ., ĻειĻĪæĻονείĻαι Ī ĻεĻβĻĻεĻĪæĻ ĻĻĪæ ĻαĻĪµĪ¹Ī½Ļ ĪµĪŗĪŗĪ»Ī·Ļάκι ĻĪæĻ ĪĪ³ĪÆĪæĻ ĪλιĻĻĪ±ĪÆĪæĻ , ĻĻĪæ ĪοναĻĻĪ·Ļάκι. Īιακονεί ĻĻĪæ ιεĻĻ ĪøĻ ĻιαĻĻĪ®Ļιο εĻĪÆ 50 ĻĻĻνια ĻεĻĪÆĻĪæĻ (1884 – 1932 μ.Χ.), ĻĻĪæĻ Ļ Ī½Ī±ĪæĻĻ ĪŗĪ±Ī¹ ĻĪæĻ ĪĪ³ĪÆĪæĻ Ī Ī±Ī½ĻελεήμονοĻ, κονĻά ĻĻον ĪλιĻĻĻ ĻĪæĻαμĻ, και ĻĪ·Ļ Ī±ĪŗĻμη ĻĻĻĻĻĻεĻĪ·Ļ ĪŗĪ±Ī¹ αĻĻμεĻĪ·Ļ ĻĻĻε ĪκκληĻĪÆĪ±Ļ ĻĪæĻ ĪĪ³ĪÆĪæĻ ĪĻĪ¬Ī½Ī½ĪæĻ ĻĪæĻ Ī ĻοΓĻĻĪ¼ĪæĻ ĻĪæĻ Ī»ĪµĪ³ĪæĪ¼ĪĪ½ĪæĻ Ā«ĪĻ Ī½Ī·Ī³ĪæĻĀ», ĻĻĪ· ĻημεĻινή ĪæĪ“Ļ ĪĪæĻ Ī»Ī¹Ī±Ī³Ī¼ĪνηĻ. ĪιακĻίθηκε ĻĻ Īæ λειĻĪæĻ ĻγικĻĻεĻĪæĻ Ī¹ĪµĻεĻĻ, άνθĻĻĻĪæĻ ĻĻĪæĻĪµĻ ĻĪ®Ļ, ĻĪæĻ ĪæĻĪæĪÆĪæĻ Ī· ζĻĪ® Ļ ĻĪ®Ļξε και αναΓείĻθηκε ĻĻ Ī½ĪµĻĪ®Ļ Ī“Ī¹Ī±ĪŗĪæĪ½ĪÆĪ± ĻĪæĻ ĪĻ ĻιαĻĻĪ·ĻĪÆĪæĻ . ĪĻĻ Ā«ĻĻ Ī»Ī±ĪŗįæĻ ĻĻĻĪÆĪ±Ļ Ī¼ĪĻĻι Ī½Ļ ĪŗĻĻĻĀ» ĻαĻĪμενε ĻĻĪæ ναĻ. ĪĻαν αĻιλάĻĪ³Ļ ĻĪæĻ ĪŗĪ±Ļά Ļον ĻĻĻĻĪæ και ĻλήĻĪ·Ļ ĪĻγĻν αγαθĻν και ελεημοĻĻνηĻ. Ī¤ĪæĻ Ī±ĻĪŗĪæĻĻε για ĻĻĪæĻĪ® λίγο ĻĻμί και λίγα ĻĻĻĻα, Ļα ĪæĻοία ĻĻ Ī½Īλεγε Īæ ίΓιοĻ, και κάĻĪæĪ¹ĪµĻ ĻĪæĻĪĻ, λίγο γάλα ĻĪæĻ ĻĪæĻ ĻĻĻĻĻεĻαν βοĻκοί ĻĻην εĻημική ĻĻĻε ĻεĻιοĻĪ® ĻĪ·Ļ ĪµĪ½ĪæĻĪÆĪ±Ļ ĻĪæĻ . ĪληĻμĻνηĻĪµĻ ĻαĻĪμειναν οι αγĻĻ ĻĪ½ĪÆĪµĻ ĻĪ¹Ļ ĪæĻĪæĪÆĪµĻ ĪµĻελοĻĻε ĻĻĪæ Ī½Ī±Ļ ĻĪæĻ ĪĪ³ĪÆĪæĻ ĪλιĻĻĪ±ĪÆĪæĻ ĪθηνĻν. ĪναĻĪĻονĻαι και μαĻĻĻ ĻĪÆĪµĻ ĻαιΓιĻν, ĻĻι Ļον ĪβλεĻαν καĻά Ļην ΓιάĻκεια ĻĪ·Ļ ĪĪµĪÆĪ±Ļ ĪειĻĪæĻ ĻĪ³ĪÆĪ±Ļ Ī¼ĪµĻαĻĻιĻμĪνο να ĻĻĪκεĻαι Ļ ĻεĻĪ¬Ī½Ļ ĻĪ·Ļ Ī³Ī·Ļ. ĪαĻĻĻ ĻĪÆĪµĻ Ī“Īµ ĻεĻιĻανĻν λογίĻν, ĻĻĻĻ ĻĪæĻ ĪĪ»ĪξανΓĻĪæĻ Ī Ī±ĻαΓιαμάνĻĪ· και ĪĪ»ĪξανΓĻĪæĻ ĪĻĻαĻĻĪÆĪ“ĪæĻ , ĻĪæĻ ĪĻαλλαν ĻĻĪ¹Ļ Ī±Ī³ĻĻ ĻĪ½ĪÆĪµĻ ĻĪ¹Ļ ĪæĻĪæĪÆĪµĻ ĪµĻελοĻĻε, εξαίĻĪæĻ Ī½ ĻĪ· ĻĻάνια και αγία ιεĻαĻική Ī±Ļ ĻĪæĻ ĻĻĪæĻĻĻικĻĻĪ·Ļα.
Il Signore non tardò a nominarlo ministro della Sua chiesa e lo rese semplice e facile da usare nel Vangelo di Cristo. Fu ordinato diacono il 28 luglio 1879 d.C., nella chiesa della Trasfigurazione di Plaka, e dopo cinque anni, il 2 marzo 1884 d.C., fu ordinato anziano nell’umile chiesa di Agios Elissaios, a Monastiraki. Ha servito presso l’altare sacro per circa 50 anni (1884 – 1932 d.C.), nei templi di Agios Panteleimon, vicino al fiume Ilissos, e nella ancora più povera e isolata Chiesa di Agios Ioannis il Precursore del cosiddetto “Cacciatore” , nell’odierna Vouliagmenis Street. Si distinse come il sacerdote più liturgico, un uomo di preghiera, la cui vita era e divenne un costante ministero dell’Altare. Dalla “guardia del mattino alla notte” rimase nel tempio. Era spietato nei modi e pieno di opere di bontĆ e di elemosina. Un po ‘di pane e un po’ d’erba, che lui stesso raccoglieva, e qualche volta un po ‘di latte offertogli dai pastori nella zona allora deserta della sua parrocchia, gli bastavano da mangiare. Le veglie che ha eseguito nella chiesa di Agios Elissaios ad Atene sono rimaste indimenticabili. Ci sono anche testimonianze di bambini che durante la Divina Liturgia lo videro pentito in piedi sopra la terra. Le testimonianze di illustri studiosi, come Alexandros Papadiamantis e Alexandros Moraitidou, che cantavano nelle veglie da lui svolte, escludono la sua rara e santa personalitĆ sacerdotale.
Ī ĻαĻα- ĪικĻλαĻ, Īæ λεγĻĪ¼ĪµĪ½ĪæĻ Ā«Ī±ĻĪ»ĻĻĀ», ζοĻĻε μĪĻα ĻĻĪ· ĻαĻά ĻĪ·Ļ ĪĪµĪÆĪ±Ļ ĪĻ ĻαĻιĻĻίαĻ, Ļην ĪæĻοία ĻελοĻĻε ανελλιĻĻĻ ĪŗĪ¬ĪøĪµ ημĪĻα, ĻĻĻĻ Ļην ĻĻιζαν οι λειĻĪæĻ Ļγικοί κανĻνεĻ, και Ļην ĻαĻĪĻεινε εĻĪÆ ĻολλĪĻ ĻĻεĻ, για να ĪĻει Ļην ĻĪ½ĪµĻ Ī¼Ī±Ļική ĻĪ·Ļ Ī±ĻĻĪ»Ī±Ļ ĻĪ·. ΠάνĻα ανĻαĻοκĻινĻĻαν ĻĻĪæ γνήĻιο ĪæĻĪøĻΓοξο ĻĻĻνημα και εĻελοĻĻε ĻĪ±Ī½Ī·Ī³Ļ Ļικά ĻĪæ ĪĻ ĻĻĪ®Ļιο ĻĪ·Ļ ĪµĪ»ĪµĻĻεĻĻ ĪŗĪ±Ī¹ ĻαĻĪæĻ ĻĪÆĪ±Ļ ĻĪæĻ ĪναĻĻημĪĪ½ĪæĻ ĪĻ ĻĪÆĪæĻ , ĻĪæĻ Ī±ĻοκαλĻĻĻει Ļον ĪµĪ±Ļ ĻĻ Ī¤ĪæĻ , ĻĻĻĻ ĻĻĻε ĻĻĪæ ĪĻ ĻĻĪ¹ĪŗĻ ĪείĻνο. Ī ĻαĻά ĻĪ·Ļ ĪναĻĻάĻεĻĻ, ĻĪæĻ Ī²ĻĪÆĻκεĻαι ĻĻην καĻΓιά ĻĪ·Ļ ĪĻ ĻαĻιĻĻίαĻ, γινĻĻαν ονĻολογική αναĻĻ ĻĪ® και αγαλλίαĻĪ· ĻĻον ĻλεγĻμενο αĻĻ ĪøĪµĪÆĪ± ĪγάĻĪ· ĪĪĻονĻα. ΠμĪθεξή ĻĪæĻ ĻĻην ĻαĻĻάλια ĻαĻά Ļον ĻĻ Ī½ĪĻαιĻνε. Īεν Ī®Ļαν γι Ī±Ļ ĻĻν Īνα αĻĪ»Ļ ĪµĻημεĻĪ¹ĪŗĻ ĪŗĪ±ĪøĪ®ĪŗĪæĪ½. Ī ĻĻĻαĻĪ· Ī®Ļαν ĻĪæ εĻĪÆ ĻĻĪµĻ ĻαĻαĻεινĻμενο μνημĻĻĻ Ī½Īæ ĻĻν ζĻνĻανĻν και ĻĻν κοιμηθĪνĻĻν, αĻĻ Ļον Ļγκο ĻĻν ĻημειĻμάĻĻν ĻĪæĻ ĪŗĻαĻĪæĻĻε ĻάνĻα Ļ’ Īνα ΓιĻάκι. Ī£Ļην ĻĻαγμαĻικĻĻĪ·Ļα Γεν ήθελε να ΓιακĻĻει ĻĪæĻĪ ĻĪ· ĻαĻά ĻĪ·Ļ Ī¤ĻάĻĪµĪ¶Ī±Ļ ĻĪ·Ļ ĪĻ ĻαĻιĻĻίαĻ, ĻĪ· ĪøĪα ĻĪæĻ ĪναĻĻημĪĪ½ĪæĻ Ī£ĻμαĻĪæĻ ĪŗĪ±Ī¹ ĪίμαĻĪæĻ ĻĪæĻ Ī§ĻιĻĻĪæĻ.
Papa Niccolò, il cosiddetto “semplice”, viveva nella gioia dell’Eucaristia, che compiva ininterrottamente ogni giorno, come definito dalle regole liturgiche, e la prolungava per molte ore, per avere il suo godimento spirituale. Ha sempre corrisposto alla genuina mente ortodossa e ha celebrato solennemente il Sacramento della venuta e della presenza del Risorto, che si rivela, come allora nell’Ultima Cena. La gioia della Risurrezione, situata nel cuore dell’Eucaristia, ĆØ diventata una ricreazione ontologica e una gioia nell’Anziano ardente per Amore divino. La sua immersione nella gioia lilla lo prese. Non era un semplice dovere per lui. Il pretesto era il memoriale dei vivi e dei dormienti di un’ora, dal volume di appunti che teneva sempre su un vassoio. Infatti, non ha mai voluto interrompere la gioia dell’Eucaristia, la visione del Corpo e Sangue Risorto di Cristo.
ΠαείμνηĻĻĪæĻ ĪĪĻονĻαĻ, αĻĪæĻ ĪĻθαĻε ĻĻα 82 ĻĪæĻ ĻĻĻνια και ĪĪ“ĻĻε ĻĻĻĻĪæĻανή ĻĻον αιĻνα Ī¼Ī±Ļ Ī¼Ī±ĻĻĻ Ļία ĪæĻ ĻανίĻν ĻαĻιĻμάĻĻν, ĪæĻιĻĻĪ·ĻĪæĻ, ĻαĻεινĻĻεĻĻ, αĻĪ»ĻĻĪ·ĻĪæĻ, ΓιακĻĪÆĻεĻĻ, ελεημοĻĻνηĻ, αĻĪŗĪ®ĻεĻĻ ĪŗĪ±Ī¹ καĻά ĪεĻν ĻĪæĻίαĻ, αĻĪæĻ ĪµĻĻάθηκε Īæ μοναΓικĻĻ ĻĻĪæĻĻάĻĪ·Ļ ĻιλιάΓĻν ĪæĻĻανĻν και ĻĻĻĻĻν και ĪĻθαĻε ĻĻĪæ ĻĻĪæĻ ĪøĪµĪÆĪ±Ļ ĻελειĻĻĪ·ĻĪæĻ, εκοιμήθηκε ĪæĻĪÆĻĻ ĪµĪ½ ειĻήνη ĻĪæ 1932 μ.Χ. και Ļον ĪθαĻαν μĻĻĪæĻĻά ĻĻον ĪĪ±Ļ ĻĪæĻ ĪĪ³ĪÆĪæĻ ĪĻάννη ĻĪæĻ ĪĻ Ī½Ī·Ī³ĪæĻ.
Ī£ĻĪ¹Ļ 29 ĪĻ Ī³ĪæĻĻĻĪæĻ ĻĪæĻ 1992, Ļα ιεĻĻĻαĻα και ĪøĪ±Ļ Ī¼Ī±ĻĪæĻ Ļγά ĪείĻανα ĻĪæĻ ĪĪ³ĪÆĪæĻ ĪĪ¹ĪŗĪæĪ»Ī¬ĪæĻ ĻĪæĻ Ī Ī»Ī±Ī½Ī¬ ĻĪæĻοθεĻήθηκαν Ļε αĻημĪνια λάĻνακα, ĻĪæĻ ĻήμεĻα βĻĪÆĻκεĻαι ĻĻĪæ Ī“ĪµĪ¾Ī¹Ļ ĪŗĪ»ĪÆĻĪæĻ ĻĪæĻ ĪεĻĪæĻ Ī±Ļ ĻĪæĻ ĪαοĻ.
Ī Īγία Ī¼Ī±Ļ ĪκκληĻία ανεκήĻĻ Ī¾Īµ και εĻιĻήμĻĻ ĻĻ Ī¬Ī³Ī¹Īæ Ļον Īγιο ĪικĻλαο Ļον Πλανά καĻά Ļην 135 Ī· Ī£Ļ Ī½ĪæĪ“Ī¹ĪŗĪ® ΠεĻίοΓο (1991 – 1992 μ.Χ.) ĻĪæĻ Ī Ī±Ī½ĻĪĻĻĪæĻ ĪĪ¹ĪŗĪæĻ Ī¼ĪµĪ½Ī¹ĪŗĪæĻ Ī Ī±ĻĻιαĻĻĪµĪÆĪæĻ , με ειĻήγηĻĪ· ĻĪæĻ Ī£ĪµĪ²Ī±ĻμιĻĻάĻĪæĻ ĪĪ·ĻĻĪæĻολίĻĪæĻ Ī Ī±ĻĻĻν Īŗ.Īŗ. ĪĪ¹ĪŗĪæĪ“Ī®Ī¼ĪæĻ , και βεβαίĻĻ Ī¼Īµ Ļην ĻĻονĻίΓα ĻĪæĻ Ī£ĪµĪ²Ī±ĻμιĻĻάĻĪæĻ Ī ĪæĪ¹Ī¼ĪµĪ½Ī¬ĻĻĪæĻ Īŗ.Īŗ. ĪμβĻĪæĻĪÆĪæĻ .
Lāindimenticabile anziano, dopo aver raggiunto l’etĆ di 82 anni e aver dato una testimonianza senza precedenti nel nostro secolo di doni celesti, santitĆ , umiltĆ , semplicitĆ , distinzione, elemosina, pratica e saggezza contro Dio, dopo essere stato l’unico protettore di migliaia di orfani e perfezione dei discendenti , dormƬ pacificamente nel 1932 d.C. e lo seppellirono davanti al Tempio di San Giovanni il Cacciatore.
Il 29 agosto 1992, le reliquie più sacre e miracolose di Agios Nikolaos di Planas furono collocate in un santuario d’argento, che ora si trova nella navata destra di questo tempio sacro.
La nostra Santa Chiesa ha ufficialmente proclamato santo San Nicola Planas durante il 135 ° Periodo sinodale (1991-1992 d.C.) del Patriarcato Ecumenico Pentecostale, su suggerimento di Sua Eminenza il Metropolita di Patrasso. Nikodimou, e naturalmente con la cura di Sua Eminenza l’Arcivescovo Sig. ĪμβĻĪæĻĪÆĪæĻ .
Īι ĪĻμαĻικĪĻ ĪĪŗĪæĪ»ĪæĻ ĪøĪÆĪµĻ ĻĪæĻ ĪĪ³ĪÆĪæĻ ĪĪ¹ĪŗĪæĪ»Ī¬ĪæĻ ĻĪæĻ Ī Ī»Ī±Ī½Ī¬, οι ĪæĻĪæĪÆĪµĻ ĪµĻ ĻĪÆĻκονĻαι Ļε λειĻĪæĻ Ļγική ĻĻĪ®ĻĪ·, ĻĻ Ī½ĻάĻθηκαν αĻĻ Ļον ĪĪ·ĻĻĪæĻολίĻĪ· ΠαĻĻĻν Īŗ. ĪικĻΓημο, και αĻĻ Ļον ĪĻĻιμ. ĪικĻΓημο Ī Ī±Ļ Ī»ĻĻĪæĻ Ī»Īæ, ĪγοĻμενο ĻĪ·Ļ ĪεĻĪ¬Ļ ĪĪæĪ½Ī®Ļ ĪειμĻĪ½ĪæĻ ĪĪĻĪ²ĪæĻ .
Ī£ĻμĻĻνα με Ļον ιĻĻĪæĻĻĻĪæ ĻĪ·Ļ ĪĻĪæĻĻĪæĪ»Ī¹ĪŗĪ®Ļ ĪĪ¹Ī±ĪŗĪæĪ½ĪÆĪ±Ļ ĻĪ·Ļ ĪκκληĻĪÆĪ±Ļ ĻĪ·Ļ ĪĪ»Ī»Ī¬Ī“ĪæĻ Ī· μνήμη ĻĪæĻ ĪĪ³ĪÆĪæĻ Ī¹ĪµĻĪĻĻ ĪĪ¹ĪŗĪæĪ»Ī¬ĪæĻ ĻĪæĻ Ī Ī»Ī±Ī½Ī¬, ĻιμάĻαι καĻά Ļην ĻĻĻĻĪ· ĪĻ Ļιακή ĻĪæĻ ĪαĻĻĪÆĪæĻ , Για μεĻαθĪĻεĻĻ ĪµĪŗ ĻĪ·Ļ ĪŗĻ ĻιĻĪ½Ļ Ī¼Ī·Ļ Ī·Ī¼ĪĻĪ±Ļ Ī±Ļ ĻĪæĻ, ĻĻĻεĻα αĻĻ Ī±ĻĻĻαĻĪ· ĻĪ·Ļ ĪεĻĪ¬Ļ Ī£Ļ Ī½ĻĪ“ĪæĻ ĻĪ·Ļ ĪκκληĻĪÆĪ±Ļ ĻĪ·Ļ ĪλλάΓοĻ. Ī£ĻμĻĻνα ĻμĻĻ Ī¼Īµ Ļον ιĻĻĪæĻĻĻĪæ ĻĪ·Ļ ĪεĻĪ¬Ļ ĪĪ·ĻĻĻĻĪæĪ»Ī·Ļ Ī Ī±ĻĪæĪ½Ī±Ī¾ĪÆĪ±Ļ Īæ ĪĪ³Ī¹ĪæĻ ĪικĻĪ»Ī±ĪæĻ Īæ Ī Ī»Ī±Ī½Ī¬Ļ ĪµĪæĻĻάζει καĻά Ļην καθιεĻĻμĪνη Ī Ī±Ī½Ī®Ī³Ļ ĻĪ· ĻĪ·Ļ 2Ī±Ļ ĪαĻĻĪÆĪæĻ . Īάν ĻμĻĻ Ī· ημĪĻα ĻĪ·Ļ ĪĪæĻĻĪ®Ļ ĻĻ Ī¼ĻĪÆĻĻει καĻά Ļην ĻεĻίοΓο ĻĪ·Ļ ĪĪµĪ³Ī¬Ī»Ī·Ļ Ī¤ĪµĻĻαĻακοĻĻĪ®Ļ, ĻĻĻε Ī· Īνήμη ĻĪæĻ ĪµĪæĻĻάζεĻαι καĻά Ļην εĻομĪνη ĪĻ Ļιακή. ĪĪ¼ĪµĪÆĻ ĪŗĪ±ĻαĻĻĻĪæĻμε ĻĻĪæĻĻĻινά Ļην εοĻĻĪ® ĻĪæĻ ĪĪ³ĪÆĪæĻ ĪĪ¹ĪŗĪæĪ»Ī¬ĪæĻ Ī Ī»Ī±Ī½Ī¬ ĻĻĪ¹Ļ 2 ĪαĻĻĪÆĪæĻ Ī¼ĪĻĻι να εξακĻιβĻĻĪæĻ Ī¼Īµ Ļην ημεĻομηνία ĻĪ·Ļ ĪµĪæĻĻĪ®Ļ ĻĪæĻ .
Le sequenze asmatiche di Agios Nikolaos di Planas, che sono in uso funzionale, sono state scritte dal metropolita di Patrasso Mr. Nikodimos e da Archim. Nikodimos Pavlopoulos, Abate del Santo Monastero di Leimonos, Lesbo.
Secondo il sito web del Ministero Apostolico della Chiesa di Grecia, la memoria del Santo Sacerdote Nicola di Planas ĆØ onorata la prima domenica di marzo, con il rinvio di questo giorno omonimo, a seguito di una decisione del Santo Sinodo della Chiesa di Grecia . Tuttavia, secondo il sito web della Santa Diocesi di Paronaxia, Agios Nikolaos Planas celebra durante il Festival stabilito del 2 marzo. Ma se il giorno della Festa coincide con il periodo della Quaresima, la domenica successiva si celebra la sua Memoria. Stiamo registrando temporaneamente la festa di Agios Nikolaos Planas il 2 marzo fino a quando non verificheremo la data della sua festa.
-Saint Arsenius of Tver, bishop (1409)
-Saint Agatho of Egypt, monk (5th century)
Our Holy Father Agathon, a great Egyptian ascetic of the 5th century
-Venerable Sabbas, abbot of Tver (1466)
-Venerable Barsanuphius, abbot of Tver (1416)
-Venerable Sabbatius, monk of Tver, and his disciple Euphrosynus, monk (15th century)
-Martyr Hesychius the Senator
-Saint Cointus (Quintus) of Phrygia, confessor and wonderworker
-Saints Andronicus and the virgin Athanasia
-Repose of Abbess Philareta of Ufa (1890)
Eutropios, Kleonikos, Vasiliskos, Zenos, & Zoilis the Martyrs (308); -Righteous Zeno -Righteous Zoilus -Venerable Piama, virgin (337) o St Puma of Egypt; Saint Caluppan of Auvergne in Gaul -Hieromartyr Theodoretus of Antioch -Saint Alexandra of Alexandria