Iniziale » Sinassario | 14 febbraio 2024

Sinassario | 14 febbraio 2024

Feb 13, 2024 | Sinassario

  • Memoria dei santi martiri Modesto, Fiorentino e Flaviano, di Antiochia

Archimandrita Antonio Scordino

Modesto, Fiorentino e Flaviano, di Antiochia, predicatori itineranti nella Grande Grecia, nel terzo o quarto secolo.

  • Memoria del nostro padre tra i santi Aussenzio

Vicariato Arcivescovile della Campania- Chiesa dei SS. Pietro e Paolo – Napoli

Sant’Aussenzio, siriano di nascita, servì nel quarto corpo della guardia imperiale di Teodosio II. Stanco della vanità del mondo, ricevette l’ordinazione sacerdotale e la tonsure monastica, trasferendosi in Bitinia, in un luogo solitario presso il monte Ozia, che in seguito prese il nome del Santo. Il luogo dell’ascesi del santo fu scoperto per caso da alcuni pastori, che divulgarono la notizia. Presto cominciarono ad accorrere i malati che il Santo guariva nel nome del Signore. Intorno a lui si riunì una comunità monastica.
Nell’anno 451, su invito dell’Imperatore Marciano e del Patriarca Anatolio, sottoscrisse gli atti del IV Concilio Ecumenico di Calcedonia. Nel 452 decise di ritirarsi sul monte Skopa, nei pressi di Calcedonia, dove fondò un nuovo eremo e numerosi furono quelli che lo seguirono, tra cui anche molte donne, conosciute come le “indossatrici di sacchi”.
Nella preghiera, vide a distanza il riposo nel Signore di S. Simeone lo stilita (459).
Morì intorno all’anno 470, lasciando molti discepoli e monasteri in Bitinia. Fu seppellito nel monastero di S. Ipazio a Rufianana di Siria.

 

Share This