ATTIVITÁ DEL NOSTRO METROPOLITA, SUA EMINENZA REV.MA POLYKARPOS, ARCIVESCOVO ORTODOSSO D’ITALIA ED ESARCA DELL’EUROPA MERIDIONALE, DURANTE IL MESE DI NOVEMBRE 2023
01/11: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale in occasione della Festa dei SS Medici Taumaturghi Cosma e Damiano nel Tempio della nostra Parrocchia Greco-Ortodossa del Santo Grande Martire Demetrio il Mirivlita in Bologna nel corso nella quale ha ordinato a Presbitero il Rev.do Protodiacono P. Ivan Tymchyshyn, destinato per Caltanissetta e Palermo. In seguito ha partecipato al pranzo festivo offerto per tale motivo da parte del neo-ordinato Presbitero della nostra Sacra Arcidiocesi.
02/11: Ha ricevuto in udienza il Rev.mi Archimandriti Pamfilo Sinaita e Porfirio Sinaita, Rappresentanti dello storico ed illustre Sacro Monastero Greco-Ortodosso Imperiale e Autonomo di Santa Caterina in Sinai a Giannina di Epiro (Grecia), trovati a Venezia per partecipare al Convegno Internazionale: “Sinai – Venezia e il mondo Occidentale”, con i quali ha pranzato.
03/11: Ha assistito all’inaugurazione del suddetto Convegno Internazionale organizzato comunamente dall’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post-bizantini di Venezia e del suddetto Monastero di Sinai presso la sede del primo. Seguitamente ha partecipato alla cena offerta per tale motivo da parte dell’Istituto Ellenico a tutti i convenisti.
05/11: Ha celebrato nel Tempio della nostra Parrocchia del Santo Grande Martire Demetrio in Modena la Divina Liturgia Pontificale della Domenica V di Luca, con motivo l’eminente sua Festa patronale secondo il calendario giuliano (08/11). Alla fine della Liturgia ha presieduto all’Ufficio Sacro dell’Artoclasia e seguitamente ha partecipato all’agape festivo comunitario offerto dal Rettore della suddetta Parrocchia nostra Rev.mo Arciprete Simion.
08/11: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la grande Festa liturgica dei SS Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele e di tutte le Potestà Incorporee.
09/11: È arrivato a Vienna (Austria). La sera ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) presso la Chiesa Cattedrale della SSma Trinità all’Ufficio dei Grandi Vespri solenni con occasione della Festa di Sant’Arsenio il Cappadoce Taumaturgo, Onomastico dell’Em.mo Metropolita d’Austria e Ungheria Arsenio. Alla fine dei Vespri ha benedetto l’Artoclasia offerta per tale motivo. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, all’inaugurazione del Convegno: “Sostenibilità, Transizione Verde e Territorio”, promosso dalla Fondazione “Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità” in collaborazione con la Banca d’Italia presso lo storico Teatro veneziano Goldoni.
10/11: Ha con-celebrato, insieme con il Vescovo ausiliare SER Paisio di Apamea, nella Chiesa Cattedrale della SSma Trinità di Vienna alla Divina Liturgia Pontificale presieduta dall’Em.mo Metropolita d’Austria e Ungheria Arsenio in occasione del suo Onomastico. Nel corso della Liturgia il Metropolita Arsenio ha ordinato a Presbitero-Archimandrita il suo Arcidiacono P. Massimo, originario di Lviv (Ucraina), che l’ha nominato suo Protosincello (Vicario Generale). In seguito ha partecipato all’agape festivo offerto per tale motivo dal Metropolita Arsenio.
11/11: È tornato in Italia via Bologna, dove nei locali della nostra Parrocchia Greco-Ortodossa di San Demetrio ha assistito alla riunione del clero dei Vicariati di Emilia-Romagna e del Medio Adriatico e San Marino sotto la presidenza del suo Vescovo ausiliare con sede a Bologna SER Dionysios di Kotyeon. La riunione era una felice occasione di comunicare il nostro Metropolita con i chierici che servono in questi due Vicariati, il quale ha risposto alle loro domande.
12/11: Ha celebrato nel Tempio della nostra Parrocchia Ortodossa del Santo Taumaturgo Nectario di Egina in Parma la Divina Liturgia Pontificale della Domenica VIII di Luca, in occasione della recente sua Festa patronale (09/11). Alla fine della Dossologia e prima dell’inizio della Liturgia ha consacrato con l’Acqua Santa e il Santo Myron la nuova bellissima iconostasi del Tempio fatta da legno in Romania. Seguitamente, ha partecipato al pranzo festivo comunitario offerto per tale motivo da parte del Parroco Rev.mo Padre Nectario e il Consiglio Parrocchiale.
13/11: Ha ricevuto in udienza i Rev.mi Archimandriti Nicola e Ioannis, nostri Parroci rispettivamente in Furenze e Milano.
16/11: È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, all’inaugurazione del nuovo Anno Accademico 2023-2024 presso l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia.
17/11: È stato rappresentato dal suo Vescovo ausiliare SER Dionysios di Kotyeon alla riunione on-line con argomento la preparazione del prossimo Incontro annuale intercristiano: “Cristianesimo e sfide attuali nella Società Italiana”, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana.
18/11: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) alla celebrazione dei Grandi Vespri solenni e dell’Ufficio dell’Artoclasia presso la Chiesa dell’Ingresso della SSma Madre di Dio al Tempio e di San Nicola Taumaturgo in Rimini, con motivo la sua eminente Festa patronale (21/11). Alla fine dei Vespri ha istituito a Lettori della nostra Scara Arcidiocesi due parrocchiani distinti per la loro dedizione all’opera della nostra Parrocchia riminese. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, alla cerimonia di inaugurazione del Ponte della Madonna della Salute al Canale Grande da parte del Patriarca e del Sindaco di Venezia con motivo l’eminente Festa della Madonna della Salute (21/11), Festa molto amata dal Popolo Veneziano in particolare e quello Veneto in genere.
19/11: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale della Domenica IX di Luca presso il Tempio della suddetta Parrocchia nostra a Rimini, con motivo la sua eminente Festa patronale (21/11). In seguito ha partecipato all’agape festivo comunitario offerto da parte del suo Rettore il Rev.mo Arciprete del Trono Ecumenico Serafino e il Consiglio Parrocchiale.
20/11: È arrivato a Napoli.
21/11: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) alla celebrazione della Divina Liturgia per la grande Festa dell’Ingresso della SSma Madre di Dio al Tempio presso la Chiesa dei SS Pietro e Paolo dell’omonima storica ed illustre Confraternita Greco-Ortodossa della Città partenopea. In seguito ha collaborato con il suo Vescovo ausiliare con sede a Napoli SER Georgios di Kratea ed i Governatori della suddetta Chiesa e Confraternita nostra, con i quali ha pranzato.
22/11: Ha accolto nell’Aeroporto Internazionale di Napoli insieme con il suo Vescovo ausiliare con sede a Napoli SER Georgios di Kratea ed alti dignitari della Curia Napolitana e della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I ed il Suo venerabile Seguito – di cui parte faceva anche il nostro Metropolita – in visita alla Città partenopea. Seguitamente ha accompagnato Sua Santità in una breve visita al centro storico della Città e dopo ha partecipato al pranzo offerto da parte della suddetta Facoltà presso il Seminario Arcidiocesano, dove si è alloggiato il Patriarca e il Suo Seguito. La sera, ha assistito alla Preghiera Ecumenica celebrata nella Basilica Incoronata della Madre di Buon Consiglio e dell’Unità dei Cristiani in Capodimonte, presieduta da Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I e l’Arcivescovo-Metropolita di Napoli SER Mons. Domenico Battaglia. In seguito ha partecipato alla cena offerta in onore di Sua Santità ed il Seguito patriarcale dall’Arcivescovo-Metropolita di Napoli al Seminario Arcivescovile.
23/11: Ha accompagnato Sua Santità alla visita nella Chiesa Cattedrale di Napoli e al Tesoro di San Gennaro. Durante la venerazione del Sangue di San Gennaro da parte di Sua Santità ed il Suo Seguito ha avuto luogo il miracolo dello scioglimento del Sangue del Santo Vescovo e Martire nella sua ambula, con la quale Sua Santità ha benedetto i presenti in quel momento nella Cattedrale napolitana. Dopo Sua Santità e il Suo Seguito sono recati al Palazzo Arcivescovile deve sono stati ricevuti dall’Eccellentissimo Arcivescovo-Metropolita di Napoli, i suoi Vescovi ausiliari e stretti collaboratori con i quali hanno fatto la colazione. In seguito, il nostro Metropolita ha ricevuto Sua Santità in una breve visita alla storica Chiesa Greco-Ortodossa dei SS Pietro e Paolo, i Governatori della quale hanno offerto a tutti i presenti un ricco buffè nella adiacente sede della Chiesa e Confraternita dei Nazionali Greci in Napoli. Mezzogiorno, il nostro Metropolita ha offerto il pranzo ufficiale da parte della nostra Sacra Arcidiocesi in onore di Sua Santità e il Suo Seguito presso il Grande Hotel Vesuvio. La sera, ha assistito alla proclamazione di Sua Santità in Doctor honoris causa da parte della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale in coincidenza con l’inaugurazione del Nuovo Anno Accademico 2023-2024. Ha ascoltato la Lectio Magistralis di Sua Santità per la Sua proclamazione e il Concerto per tale evento, mente alla fine ha partecipato alla cena ufficiale offerta da parte della suddetta Facoltà in onore di Sua Santità.
24/11: La mattina, ha assistito all’inaugurazione ufficiale da parte di Sua Santità del Convegno Internazionale Teologico: “La Liturgia segno del cammino di unità nella Chiesa Sinodale” e subito dopo l’allocuzione del Patriarca, il nostro Metropolita ha tenuto la prima conferenza del Convegno col tema: “Sinodalità e Divina Liturgia”. Mezzogiorno, insieme con Sua Santità e il Suo Seguito è arrivato ad Ariano Irpino (AV), città genetliaca di SER Mons. Massimiliano Palinuro, Vicario Apostolico di Istanbul, membro del Seguito patriarcale. Seguitamente ha partecipato al pranzo offerto da parte del Mons. Palinuro a Sua Santità e al Suo Seguito, con la partecipazione de SER Mons. Sergio Melillo, Vescovo di Ariano Irpino (AV), del clero della Città e di varie Autorità civili e militari locali. Pomeriggio, ha visitato insieme a Sua Santità e il Suo Seguito il Santuario della Madonna di Fatima, dove si è cresciuto Mons. Palinuro, mentre la sera ha assistito all’accoglienza ufficiale di Sua Santità da parte del Vescovo locale nella Chiesa Cattedrale della Città e Diocesi di Ariano Irpino (AV). La giornata fu chiusa con la cena offerta da parte di SER Mons. Palinuro e della sua famiglia nella sua casa paterna.
25/11: Mattina, ha accompagnato Sua Santità e gli altri membri del Suo venerabile Seguito all’Aeroporto Internazionale di Napoli in partenza per Costantinopoli, mentre la sera è arrivato, via Milano, a Vigevano (PV).
26/11: Ha celebrato nel nuovo Tempio della nostra Parrocchia Ortodossa della Protezione della SSma Madre di Dio in Vigevano (Pavia) la Divina Liturgia Pontificale della Domenica XIII di Luca. Alla fine della Liturgia sono passati dal Tempio per salutare il nostro Metropolita ed i presenti chierici e fedeli nostri, SER il Vescovo locale Mons. Maurizio Gervasoni, il Vice-sindaco e l’ex Sindaco e attualmente Consigliere presso la Regione di Lombardia.
27/11: Si è incontrato a Milano con il Dott. Dino Crippa, Delegato Amministratore della nostra Sacra Arcidiocesi riguardo la Donazione Poli a Milano ed a Orta San Giulio (NO), con il quale ha collaborato su pendenti questioni importanti della suddetta Donazione. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Metropolitano per l’Italia Centrale all’inaugurazione del 8° Convegno Studentesco Europeo (Roma, Teatro Italia, 27/11 – 01/12/2024) col tema: “Atene-Roma, un lungo viaggio (509 a.C. – oggi); Storia, Cultura, Istituzioni Sociali e Politiche, Democrazia”, promosso dalla Fondazione Ellenica di Cultura che in Italia a sede a Trieste, la Conferenza Studentesca Europea, l’Associazione Europea degli Insegnati e dall’Associazione “Amici del Centro Culturale di Delfi”, con la partecipazione di più di 1.000 alunni e professori da 153 scuole medie greche.
28/11: Ha ricevuto in udienza il Rev.mo Arciprete Vasyl Kuchyrka, nostro Parroco in Pordenone, accompagnato e suo figlio Rev.do Padre Nazarii Kuchyrka, nostro Parroco a Monfalcone (GO).
30/11: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa del Santo Apostolo Andrea il Primo Chiamato, Fondatore e Patrono della Grande Chiesa di Costantinopoli-Nuova Roma.