ATTIVITÁ DEL NOSTRO METROPOLITA, SUA EMINENZA REV.MA POLYKARPOS, ARCIVESCOVO ORTODOSSO D’ITALIA ED ESARCA DELL’EUROPA MERIDIONALE, DURANTE IL MESE DI DICEMBRE 2023
01/12: È arrivato a Cagliari, dove fu accolto dal Rev.do Padre Antonio, Parroco della nostra Parrocchia Ortodossa del Santo Apostolo Giuda Taddeo in Quartu Sant’Elena (CA). Pomeriggio, nei locali della suddetta Parrocchia nostra, ha collaborato con Padre Antonio ed alcuni suoi stretti collaboratori con i quali ha cenato.
02/12: La mattina, ha presieduto all’Ufficio Sacro di Inaugurazione del Tempio del Santo Apostolo Giuda Taddeo dell’omonima Parrocchia nostra in Quartu Sant’Elena (CA), ricostruito totalmente dalla nostra Sacra Arcidiocesi con fondi provenienti dal 8Xmille, visto che tutto il complesso parrocchiale è sua proprietà. Erano presenti SER Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo-Metropolita di Cagliari, con a capo i parroci di Quartu Sant’Elena, il Vice-sindaco della Città, il Capo del Comando locale dei Carabinieri, i Membri del Gruppo Ecumenico di Cagliari e molti fedeli nostri. A tutti i presenti alla cerimonia fu offerto da parte della Parrocchia un ricco buffè. In seguito ha partecipato al pranzo festivo comunitario offerto per tale occasione dal Parroco Padre Antonio e il Consiglio Parrocchiale. Pomeriggio è partito per Alghero (SS), dove è arrivato la sera, dopo una fermata al nostro Sacro Monastero Ortodosso di Sant’Antonio il Grande a Marrubiu (OR) per visitare il suo Abbate Padre Nestor e ispezionare tutto il complesso monastico che è proprietà della nostra Sacra Arcidiocesi.
03/12: Ha celebrato nel Tempio della nostra Parrocchia Ortodossa di Santa Grande Martire Barbara ad Alghero (SS) la Divina Liturgia Pontificale della Domenica XIV di Luca, con motivo il fine dei lavori di restauro, ai quali ha aiutato economicamente anche la nostra Sacra Arcidiocesi di cui proprietà è il suddetto Tempio. Prima dell’inizio della Divina Liturgia ha benedetto con il previsto Ufficio Sacro il Tempio restaurato, mentre nel corso della Liturgia, prima della Lettura Apostolica, ha istituito a Lettore della nostra Sacra Arcidiocesi il cantore della Parrocchia. Alla Liturgia era presente il Vescovo di Alghero-Bosa SER Mons. Mauro Maria Morfino, che ha rivolto un saluto ai presenti, e l’Assessore di Urbanistica del Comune locale. In seguito ha partecipato all’agape festivo comunitario offerto per tale motivo dal Parroco Rev.mo Arciprete Catalin-Ioan e del Consiglio Parrocchiale.
04/12: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) alla celebrazione della Divina Liturgia presso la suddetta chiesa parrocchiale in occasione della Festa di Santa Barbara, Patrona di questa chiesa e parrocchia nostra.
05/12: È arrivato, via Bologna, a Trieste. La sera ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) alla celebrazione dei Grandi Vespri solenni di San Nicola Arcivescovo di Myra Taumaturgo con motivo la Festa patronale dell’omonimo Tempio della storica ed illustre Comunità Greco-Orientale. Erano presenti il Vescovo di Trieste SER Mons. Enrico Trevisi, il Prefetto, il Sindaco, il Vice-sindaco e varie Autorità civili, militari e consolari, i Membri del Gruppo Ecumenico, il Parroco e il Presidente della Comunità Serbo-Ortodossa e tanti fedeli nostri ed amici della Comunità. In seguito ha partecipato rispettivamente al rinfresco e alla cena offerta da parte della Presidenza della Comunità.
06/12: La mattina, ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale per la Festa di San Nicola nella suddetta omonima chiesa nostra triestina. Mezzogiorno, ha partecipato al pranzo festivo offerto per tale motivo nella sua residenza da parte del Console Generale di Grecia in Trieste. La sera, ha assistito presso il Teatro Melia al concerto musicale del Coro Ecclesiastico della Chiesa di San Nicolò e del Coro Ellenico “Messogeios” dedicato al grande compositore greco Manolis Chajidakis. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, al cocktail natalizio del Corpo Consolare di Venezia.
07/12: È arrivato, via Milano, a Pavia. La sera, ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) alla celebrazione dei Grandi Vespri solenni e dell’Ufficio Sacro di Artoclasia presso il Tempio di Sant’Ambrogio, Vescovo di Mediolanum, Patrono della omonima Parrocchia nostra locale, con motivo la sua Festa patronale (07/12). Erano presenti il Vescovo di Pavia SER Mons. Corrado Sanguineti, SE il Senatore Roberto Mura, ex Sindaco di Pavia ed ex Consigliere Regionale di Lombardia e la Presidenza della locale Comunità Ellenica. Seguitamente, ha vistato la Scuola di lingua greca della Comunità Ellenica pavese, dove ha avuto la felice occasione di incontrarsi con gli alunni, i loro genitori e la maestra della scuola. La giornata fu chiusa con la cena offerta dal Console Generale di Grecia a Milano ed Arconte del Trono Ecumenico Dott. Nicola Sakaris al nostro Metropolita, ai chierici, al Consiglio Direttivo della Comunità Ellenica ed illustri membri della colonia greca locale. È Stato rappresentato dal Rev.mo Arciprete Vladimir Laiba (Roma) alla Santa Messa di ringraziamento in occasione dell’80° anniversario del Movimento dei Focolari celebrata presso la Basilica Patriarcale romana di Santa Maria Maggiore.
08/12: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale presso il Tempio di Sant’Ambrogio della omonima Parrocchia nostra pavese con motivo la sua Festa patronale (07/12). Seguitamente ha partecipato all’agape festivo comunitario offerto per tale occasione dal Parroco Rev.mo Archimandrita Ambrogio e dal Consiglio Parrocchiale. Tanto alla Liturgia come anche al pranzo ha partecipato il Senatore Mura. Pomeriggio, ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) alla celebrazione dei Grandi Vespri solenni per la Festa della Concezione della SSma Madre di Dio da parte di Sant’Anna presso il Tempio della nostra Parrocchia Ortodossa dei SS Neomartiri a Belgioioso (Pv), alla fine dei quali ha partecipato alla cena festiva comunitaria nei locali parrocchiali. Tanto ai Vespri, come anche alla cena era presente il Sindaco di Belgioioso che ha rivolto un saluto al nostro Metropolita, ai chierici e a tutti i numerosi presenti fedeli nostri.
09/12: Ha presieduto a Bologna alla cerimonia ufficiale di apertura del nuovo Anno Accademico 2023-2024 del nostro Istituto Teologico “Sant’Eufemia di Calcedonia”, Patrona della nostra Sacra Arcidiocesi, con l’Ufficio Sacro di Aghiasmòs, il suo discorso introduttivo e la conferenza del Decano dell’Istituto Rev.mo Arciprete Prof. Sergio Mainoldi su Pseudo-Dionigi l’Areopagita. In seguito ha partecipato all’agape offerto per tale motivo, dove ha avuto l’occasione di conversarsi con i professori e gli studenti dell’Istituto.
10/12: Ha presieduto all’Ufficio di Mattutino seguito dalla celebrazione della Divina Liturgia Pontificale della Domenica X di Luca presso la Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia.
11/12: Ha ricevuto in udienza il Rev.mo Archimandrita Gabriele da Ucraina, accompagnato dalla sua collaboratrice Sig.ra Lilia da Roma.
12/12: Ha assistito presso la Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa di San Spiridione Vescovo in Cipro Taumaturgo. In seguito ha ricevuto nella suddetta Chiesa Cattedrale un gruppo di numerosi alunni del 1° Liceo Generale di Komotinì (Tracia, Grecia).
13/12: Accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, ha partecipato presso il Palazzo del Governo al cocktail per lo scambio degli auguri natalizi e per il saluto di commiato offerto da SE il Prefetto Dott. Michele Di Bari, neo-nominato Prefetto di Napoli.
16/12: È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, alla festa natalizia della Scuola di lingua greca della storica ed illustre Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia presso la sede di quest’ultima al Campo dei Greci della Serenissima.
17/12: Ha presieduto all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla celebrazione della Divina Liturgia Pontificale della Domenica XI di Luca, Domenica dei SS Progenitori di Cristo, presso la Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, nel corso della quale ha ordinato a Diacono il Lettore Efim Ciubuc, proveniente da Moldova, stretto suo collaboratore a Madrid e ora a Venezia per 11 interi anni, al quale ha dato il nome ecclesiastico di Panteleimon.
19/12: Accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, ha assistito al tradizionale Concerto di Natale eseguito della Cappella Musicale Marciana presso la Basilica Patriarcale di San Marco a Venezia.
20/12: È arrivato, via Atene, a Tripolis di Arcadia (Peloponneso, Grecia).
21/12: Ha assistito presso la Chiesa Cattedrale di San Basilio Magno di Tripolis (Grecia) alla celebrazione della Divina Liturgia Pontificale da parte del Em.mo Metropolita di Patrasso Crisostomo in commemorazione del defunto Metropolita di Mantinea e Kynouria Alessando, che fu Metropolita di Lepanto per 11 anni, terra nativa del nostro Metropolita. In seguito ha partecipato, insieme con tanti Metropoliti della SSma Chiesa di Grecia, rispettivamente alla celebrazione dell’Ufficio Sacro Funebre per il suddetto Metropolita, presieduto da Sua Beatitudine l’Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia Geronimo II, all’Ufficio di Sepoltura presso il Cimitero della SSma Trinità di Tripolis e al pranzo commemorativo offerto dalla Metropolia di Mantinea e Kynouria.
22/12: La mattina presto è tornato a Venezia, dove nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci ha assistito alla celebrazione delle Grandi e Reali Ore del Santo Natale.
23/12: Ha ricevuto in udienza rispettivamente il Rev.mo Arciprete Petro di Udine e il Rev.mo Archimandrita Gabriele da Ucraina, insieme con la sua collaboratrice Sig.ra Lidia da Roma.
24/12: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la celebrazione rispettivamente dell’Ufficio di Mattutino, della Divina Liturgia della Domenica prima del Santo Natale e dei Grandi Vespri solenni del Santo Natale.
25/12: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla celebrazione della Divina Liturgia Pontificale per la grande Festa liturgica della Nascita nella carne del Nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. In seguito ha offerto il pranzo festivo natalizio al personale, chierici e laici, dell’Arcidiocesi e della Cattedrale.
26/12: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa della Sinassi della SSma Madre di Dio.
27/12: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa del Santo Protomartire ed Arcidiacono Stefano.
31/12: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) presso la Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia della Domenica prima della Santa Epifania.