Iniziale » Risposta dell’Arcivescovo di Trani al Metropolita Polykarpo

Risposta dell’Arcivescovo di Trani al Metropolita Polykarpo

Feb 14, 2024 | dall'Arcidiocesi, Relazioni con la Chiesa Cattolica

L’ARCIVESCOVO DI TRANI, BARLETTA e BISCEGLIE MONS. LEONARDO D’ASCENZO RISPONDE AL METROPOLITA ORTODOSSO D’ITALIA S.E.R. Polycarpos
Dopo aver ricevuto notizie da parte della Sacra Arcidiocesi d’Italia del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli riguardo al messaggio scritto dal Metropolita Polycarpos in occasione della Giornata della Memoria (Shoah) https://ortodossia.it/messaggio-del-metropolita-in…/ nel quale citava il nostro San Nicola il Pellegrino, canonizzato lo scorso ottobre tra i santi Italogreci, il nostro arcivescovo Leonardo ha provveduto ad inviare una lettera di ringraziamento e saluto. Di seguito riportiamo il testo:
Eminenza Reverendissima,
giunga a Lei e alla Sua Chiesa un augurio di pace e prosperità nel nome del Signore Gesù!
Ho letto il suo messaggio in occasione della giornata internazionale della memoria della Shoah 2024 nel quale menzionava la schietta testimonianza evangelica del nostro amato Santo Patrono Nicola il Pellegrino che ha fatto del Kyrie eleison la sua missione evangelizzatrice. Ha ben detto che «il vero discepolo di Cristo, ama tutti gli uomini plasmati dallo stesso ed unico Creatore», stigmatizzando l’intollerabile discriminazione raziale e soprattutto l’abominio dell’antisemitismo.
Plaudo alla possibilità che abbiamo, come fratelli in Cristo, di venerare insieme in San Nicola un esempio di vita cristiana e un sicuro intercessore al quale affidare la crescita nella
fede delle nostre Comunità. Egli, veramente, prende per mano le nostre Chiese e ci accompagna sulla comune Via, Cristo Signore, in atteggiamento sinodale (Σύνοδος).
Il Signore ispiri sempre nei nostri cuori sentimenti e gesti di fraternità e di condivisione affinché l’unità invocata dal nostro Redentore possa rendersi visibile a beneficio del genere umano.
Nel salutarLa colgo l’occasione per assicurare la mia preghiera per il suo Ministero apostolico nella speranza che la nostra amicizia possa crescere e rafforzarsi nella comune venerazione di San Nicola.
Trani, 8 febbraio 2024
Mons. Leonardo d’Ascenzo, Arcivescovo
Share This