Il 16 agosto, con la benedizione di Sua Eminenza Reverendissima il Metropolita Policarpo l’Arcivescovo Ortodosso d’Italia, il protopresbitero Petru Filipescu, rettore della parrocchia dei Santi Mina il Megalomartire e Efrem il Neomartire – i Taumaturgi di Sedegliano (UD), ha partecipato e ha tenuto un intervento all’incontro interreligioso sul tema “La Cura della Casa Comune”.
L’evento si è svolto nell’ambito del campo internazionale organizzato dall’associazione fiorentina Opera per la Gioventù Giorgio La Pira, presso il Villaggio La Vela a Castiglione della Pescaia (provincia di Grosseto).
Tra i relatori, si sono distinti il Sig. Hamdan Al Zeqri (Unione delle Comunità Islamiche d’Italia), il Rabbino Maggiore di Firenze Gad Piperno e don Bruno Bignami (Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana). Una delegazione dell’Arcidiocesi di Pisidia (Patriarcato Ecumenico), guidata dal diacono Nikita Astapov, ha anch’essa preso parte all’incontro. Era presente inoltre Sua Eccellenza Mons. Gherardo Gambelli, Arcivescovo di Firenze.
Nel suo intervento, padre Petru ha illustrato l’impegno del Patriarcato Ecumenico e di Sua Santità il Patriarca Bartolomeo, il Patriarca Verde, nel campo dell’ambientalismo, della Salvaguardia del Creato, accennando l’insegnamento della Chiesa ortodossa e citando numerosi esempi dai Santi Padri. Ha inoltre condiviso le iniziative ecologiche promosse dalla Parrocchia Ortodossa di cui è guida, tra cui l’Orto Comunitario Rigenerativo (Giardino della Madre di Dio) e l’Ecoscuola.
Al termine dell’incontro, il protopresbitero Petru ha risposto alle domande dei partecipanti al campo.