ATTIVITÁ DEL NOSTRO METROPOLITA, SUA EMINENZA REV.MA POLYKARPOS, ARCIVESCOVO ORTODOSSO D’ITALIA ED ESARCA DELL’EUROPA MERIDIONALE, DURANTE IL MESE DI NOVEMBRE 2024
01/11: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la celebrazione della Divina Liturgia per la Festa dei SS Cosma e Damiano Medici Taumaturghi, ai quali è dedicata la Cappella interna del Monastero di San Giorgio delle Nobili Monache Greche in Venezia (1599-1834), cappella che viene utilizzata fin d’oggi. Alla fine della Liturgia ha celebrato l’Ufficio Sacro di Artoclasia (Benedizione dei 5 pani, del grano, del vino e dell’olio) per tale occasione.
02/11: È arrivato a Siena, via Firenze, dove ha avuto un colloquio di collaborazione con il Rev.mo Archimandrita Nikolaos Papadopoulos, Parroco Greco-Ortodosso di Firenze e Livorno e Vicario Arcivescovile per la Toscana e la Liguria.
03/11: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale della Domenica V di Luca nel Tempio della nostra Parrocchia Ortodossa della Santa Grande Martire Anastasia la Romana a Siena, in occasione della sua recente Festa patronale (29/11). Alla fine della Liturgia ha collaborato con il Consiglio Parrocchiale della nostra Parrocchia Ortodossa di San Nicola a Grosseto e seguitamente ha partecipato all’agape festivo comunitario. La sera è tornato a Venezia.
04/11: Ha partecipato nella Piazza di San Marco di Venezia alla cerimonia della celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate in presenza del Presidente della Repubblica S.E. Sergio Mattarella e del Ministro della Difesa.
06/11: Ha incontrato nel suo ufficio presso l’Arcidiocesi SER Athenagoras di Terme, suo Vescovo ausiliare con sede il nostro Monastero Greco-Ortodosso di Santa Barbara a Montaner di Sarmede (TV) e Vicario Arcivescovile per il Triveneto (Italia Nord-Est), con il quale ha collaborato su questioni pendenti della nostra Arcidiocesi.
08/11: Ha assistito presso la Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la grande Festa liturgica dei SS Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele e di tutte le Potestà Incorporee.
09/11: È arrivato a Vienna. La sera ha co-presieduto presso la Chiesa Cattedrale Greco-Ortodossa della SSma Trinità di Vienna alla celebrazione di Grandi Vespri solenni della Domenica VIII di Luca e di Sant’Arsenio il Cappadoce Taumaturgo e dell’Ufficio Sacro di Artoclasia, presieduti da SER Eumenio di Leuca, Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Germania. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, alla cerimonia di commemorazione dell’eroe veneziano Biagio Zulian, Comandante della Guardia Veneziana dell’isoletta dei SS Teodori nel Golfo di Canea a Creta, caduto il 24.06.1645 in difesa dell’isola dai Turchi, che ha avuto luogo nel Museo Navale “Capitano Ferruccio Falconi” a Lido di Venezia.
10/11: Ha con-celebrato nella Chiesa Cattedrale Greco-Ortodossa della SSma Trinità a Vienna alla Divina Liturgia Pontificale della Domenica VIII di Luca e della Festa di Sant’Arsenio Cappadoce Taumaturgo, presieduta dall’Eminentissimo Metropolita di Austria e Ungheria Arsenio, che festeggiava il suo onomastico. Nel corso della Liturgia ha avuto luogo l’ordinazione episcopale del Vescovo eletto di Ariste Massimo, suo Vicario Generale, destinato come suo Vescovo ausiliare e responsabile per gli Ucraini in Austria. In seguito ha partecipato all’agape festivo comunitario offerto per ambedue le occasioni solenni, onomastico e ordinazione episcopale. SER Dionysios di Kotyeon, Vescovo ausiliare del nostro Em.mo Metropolita con sede a Bologna e Vicario Arcivescovile per l’Emilia-Romagna, ha celebrato, al posto suo, nel Tempio della nostra Parrocchia Greco-Ortodossa di San Nettario Taumaturgo a Parma la Divina Liturgia Pontificale in occasione della sua recente Festa patronale (09/11). SER Athenagoras di Terme, suo Vescovo ausiliare con sede il nostro Monastero di Santa Barbara a Montaner di Sarmede (TV) e Vicario Arcivescovile per l’Italia Nord-Est (Triveneto), ha celebrato al posto del nostro Metropolita la Divina Liturgia Pontificale presso il Tempio della nostra Parrocchia Ortodossa dei SS Grandi Martiri Mena ed Efrem il Nuovo Taumaturghi in occasione dell’eminente sua prima Festa patronale di San Mena (11/11).
11/11: Ha assistito presso la Cappella di San Giovanni Crisostomo della omonima Parrocchia Ortodossa Germanofona di Vienna alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa del Santo Grande Martire Mena il Taumaturgo. Pomeriggio, è tornato a Venezia.
12/11: Ha presieduto presso la storica Chiesa veneziana di San Giovanni in Bragora, situata dietro la nostra Cattedrale, alla celebrazione rispettivamente degli Uffici Sacri di Paraclesis (Supplica) a San Giovanni Elemosinario, Patriarca di Alessandria, di cui il corpo si conserva intero nella suddetta chiesa, e dell’Artoclasia offerta dai nostri fedeli con motivo la Festa di questo grande Santo Padre della Chiesa.
13/11: Accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, ha assistito presso la sede del Circolo dei Sottufficiali della Marina Militare di Venezia, alla presentazione del volume del Dott. Nicola Giampaolo: “La nascita del Fratello Cristo; un’attesa d’amore nella storia e nell’arte di Antonio e Bartolomeo Vivarini”.
14/11: Ha ricevuto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia il suddetto personaggio accompagnato da alcuni imprenditori che hanno finanziato l’edizione del suddetto volume. In seguito, ha avuto un colloquio di collaborazione con il Consulente tecnico della nostra Arcidiocesi. Pomeriggio, è arrivato a Roma. La sera, accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Arcivescovile per l’Italia Centrale, ha offerto a un ristorante tradizionale romano la cena a SER il Metropolita di Fanarion Agathangelos, Direttore Generale della “Diaconia Apostolica” della Chiesa di Grecia, a S.E. il Dott. Georgios Kalantzis, Segretario Generale per le Confessioni Religiose della Repubblica Ellenica, a SER Mons. Thodoros Kontidis, Arcivescovo Cattolico di Atene, a S.E. Ecaterina Georgiou, Ambasciatrice di Grecia presso la Santa Sede, a Mons. Andrea Palmieri, Sotto-segretario del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, e ai loro accompagnatori, in occasione della venuta a Roma dei due primi personaggi per missione di lavoro.
15/11: Si è incontrato presso la Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro in Palatino a Roma con S.E. Alessio-Angelo Comneno di Tessaglia, Presidente dell’Accademia Angelico-Costantiniana di Lettere e Arti della “Associazione Angelo-Comneno APS” di Roma. Mezzogiorno, accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Arcivescovile per l’Italia Centrale, ha partecipato nell’Aula Magna del Pontificio Istituto Orientale di Roma alla cerimonia di firma del Memorandum di collaborazione tra la “Diaconia Apostolica” della Chiesa di Grecia e il Pontificio Istituto Orientale della Pontificia Università Gregoriana di Roma per l’insegnamento presso quest’ultimo della sacra musica ecclesiastica bizantina con il contributo economico della Segreteria Generale per le Confessioni Religiose del Ministero di Educazione, Religioni e Sport di Grecia. Pomeriggio, accompagnato dal suddetto chierico nostro, ha assistito presso la Basilica Pontificia di San Paolo fuori le Mura di Roma alla sessione inaugurale della Prima Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia, presieduta dall’Eminentissimo Sig. Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo-Metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. La sera tardi è arrivato a Reggio Calabria. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Gregorios Miliaris, Parroco della storica ed illustre Comunità dei Greci Ortodossi in Trieste, all’apertura presso il Teatro Miela de “Le giornate del Premio Luchetta”, in occasione della XXI edizione del Premio Giornalistico Internazionale “Marco Luchetta” della omonima Fondazione triestina.
16/11: Ha celebrato nella Chiesa bizantina di San Giovanni Crisostomo a Gerace (RC), conosciuta come “San Giovannello”, la Divina Liturgia Pontificale in occasione della recente sua Festa patronale (13/11). Alla fine della Liturgia ha presieduto alla Processione dell’Immagine sacra del Santo attorno la chiesa e all’Ufficio Sacro di Artoclasia nella Piazza davanti della chiesa. Erano presenti varie Autorità locali civili, militari ed ecclesiastiche con a capo l’Ill.mo Signor Sindaco di Gerace, il quale ha offerto il pranzo festivo ai chierici e ai numerosi fedeli nostri della Provincia di Reggio Calabria, radunati nell’acropoli bizantina di Gerace per tale occasione. La chiesetta di San Giovannello è un edificio del XI secolo ed è stata affidata per 19 anni dallo Stato Italiano, a cui appartiene, alla nostra Arcidiocesi e viene servita regolarmente una volta al mese dal Rev.do Presbitero Sergio di Reggio Calabria. Pomeriggio, ha collaborato con il Rev.mo Archimandrita Benedetto, Igumeno del nostro Monastero Greco-Ortodosso a Seminara (RC) e Vicario Arcivescovile per la Calabria e il Consulente legale della nostra Arcidiocesi in Calabria. La sera tardi è tornato a Venezia. SER Dionysios di Kotyeon, Vescovo ausiliare del nostro Em.mo Metropolita con sede a Bologna e Vicario Arcivescovile per l’Emilia-Romagna, ha celebrato al posto suo presso il Tempio della nostra Parrocchia Greco-Ortodossa di Sant’Ambrogio in Pavia la Divina Liturgia Pontificale con motivo il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale del Parroco della suddetta Parrocchia nostra pavese Rev.mo Archimandrita Ambrogio Pirotta.
17/11: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia l’Ufficio di Mattutino e la Divina Liturgia della Domenica X di Luca.
18/11: Accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, ha assistito all’inaugurazione del tradizionale ponte votivo sul Canale Grande di Venezia, in occasione della ricorrenza della grande Festa veneziana della Madonna della Salute (21/11), da parte del Patriarca e del Sindaco di Venezia.
19/11: Ha concesso una intervista ad un borsista dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post-bizantini di Venezia riguardo la sua ricerca scientifica sulla presenza greco-ortodossa in Italia.
20/11: Ha collaborato con il Consulente legale della nostra Arcidiocesi. Pomeriggio, ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia l’Ufficio Sacro dei Grandi Vespri solenni per la Festa dell’Ingresso di Maria SSma al Tempio (21/11).
21/11: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia l’Ufficio di Mattutino e la Divina Liturgia con motivo la grande Festa liturgica dell’Ingresso della SSma Madre di Dio al Tempio. In seguito, insieme con un gruppo di fedeli nostri che avevano partecipato alla Liturgia ha partecipato al tradizionale pellegrinaggio nostro alla festeggiante storica Chiesa veneziana della Madonna della Salute, dove viene custodita la sacra icona taumaturgica della Panaghia Messopantitissa (XII sec.), il Palladio di Creta.
22/11: È arrivato a Firenze. Pomeriggio, accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Nikolaos Papadopoulos, Parroco Greco-Ortodosso di Firenze e Livorno e Vicario Arcivescovile per la Toscana e la Liguria, si è incontrato nel suo ufficio con la Sindaca di Firenze Dott.ssa Sara Funaro, grande amica di Grecia. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Gregorios Miliaris, Parroco della storica ed illustre Comunità dei Greci Ortodossi in Trieste, alla tradizionale cena di beneficenza “Insieme per aiutare”, promossa dal Comitato di Trieste della Croce Rossa e dal Welfare della Gente di Mare dello Adriatico Orientale.
23/11: Accompagnato da SER Dionysios di Kotyeon, suo Vescovo ausiliare con sede a Bologna e Vicario Arcivescovile per l’Emilia-Romagna e dal Rev.mo Archimandrita Nikolaos Papadopoulos, Parroco Greco-Ortodosso di Firenze e Livorno e Vicario Arcivescovile per la Toscana e la Liguria, ha assistito presso la “Sala Brunelleschi” dell’antica Canonica di San Giovanni di Firenze, alla Conferenza: “Le Frontiere della Compassione”, promossa dall’attiva Associazione “Insieme per l’Athos” con sede a Roma. Erano presenti SER Mons. Gherardo Gambelli, Arcivescovo-Metropolita di Firenze e il Direttore della Caritas Diocesana Fiorentina, i quali, insieme con i suddetti due chierici nostri, sonno intervenuti con proprie conferenze. Pomeriggio, è arrivato a Rimini, dove nella chiesa della nostra Parrocchia Ortodossa riminese dell’Ingresso della SSma Madre di Dio e di San Nicola Taumaturgo ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) alla celebrazione dei Grandi Vespri solenni della Domenica XIII di Luca e dell’Entrata di Maria SSma al Tempio, in occasione della sua recente Festa patronale (21/11). Alla fine dei Vespri ha istituito a Lettore della nostra Sacra Arcidiocesi un attivo parrocchiano che aiuta al coro e ha benedetto la nuova sala di riunioni, catechismo e ristorazione della Parrocchia costruita con il contributo economico della nostra Arcidiocesi. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Gregorios Miliaris, Parroco della storica ed illustre Comunità dei Greci Ortodosso in Trieste, alla cerimonia di Conferimento del XXX “Premio Barcola”, presso il Salone di Rappresentanza della Regione Autonoma di Friuli-Venezia Giulia.
24/11: Ha celebrato nella suddetta chiesa parrocchiale nostra a Rimini la Divina Liturgia Pontificale della Domenica XIII di Luca, con motivo della sua recente Festa patronale (21/11), all’inizio della quale ha presieduto all’Ufficio Sacro di Artoclasia. Verso la fine della Liturgia è arrivato nella Chiesa SER il Vescovo di Rimini Mons. Nicolò Anselmi, che ha rivolto un saluto fraterno al nostro Metropolita ed ai numerosi fedeli nostri presenti. In seguito, ha partecipato all’agape festivo comunitario. Sia alla Liturgia che all’agape ha partecipato il Console Generale di Grecia ad Ancona. La sera è tornato a Venezia.
26/11: È arrivato a Roma dove al Palazzo Chigi, Sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Benedetto, Igumeno del Sacro Monastero Greco-Ortodosso a Seminara (RC) e Vicario Arcivescovile per la Calabria, si è incontrato con S.E. Alfredo Mantovano, Sotto-segretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Segretario del Consiglio dei Ministri e Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.
27/11: È arrivato a Milano, dove presso la nostra chiesa parrocchiale locale, nota storicamente come Chiesa di Santa Maria Podone dei Borromeo, ha avuto un colloquio di collaborazione con i nostri Parroco, avvocato ed architetto nella capitale lombarda.
28/11: Ha avuto un colloquio di collaborazione con l’architetto Colucci, stretto collaboratore della nostra Arcidiocesi, presso la sede milanese del suo studio tecnico-finanziario “Service Solutions”. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, al concerto straordinario presso il famoso Teatro “La Fenice” di Venezia, promosso dall’Ambasciata di Romania in Italia in occasione della Festa Nazionale Romena (02/12).
29/11: È arrivato a Roma.
30/11: Ha presieduto alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino seguito dalla Divina Liturgia Pontificale nella Chiesa Greco-Ortodossa, sin dal 1956, di Sant’Andrea Apostolo a Roma in occasione della sua Festa patronale. Alla fine della Liturgia ha celebrato l’Ufficio Sacro di Artoclasia per tale solenne occasione e seguitamente ha partecipato al rinfresco offerto da parte del Parroco Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas e del Consiglio Parrocchiale. Erano presenti le Sue Eccellenze le Ambasciatrici di Grecia presso il Quirinale e la Santa Sede e l’Arcivescovo Cattolico di Atene SER Mons. Theodoros Kontidis. La Liturgia è stata celebrata, dopo quasi 5 anni di chiusura, in un clima di forte emozione, sia del nostro Metropolita che dei nostri parrocchiani romani e specialmente di quelli più vecchi. D’ora in poi nella Chiesa di Sant’Andrea verranno celebrate regolarmente le Divine Liturgie delle Grandi Feste liturgiche e gli importanti Uffici Sacri dell’anno che non cadono nel giorno domenicale. La sera, è tornato a Venezia.