Iniziale » Attività del Metropolita Polykarpos | luglio 2024

Attività del Metropolita Polykarpos | luglio 2024

Ago 10, 2024 | Scritti dal Metropolita

ATTIVITÁ DI SUA EMINENZA REV.MA IL NOSTRO METROPOLITA POLYKARPOS D’ITALIA DURANTE IL MESE DI LUGLIO 2024

01/07: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa dei SS Anargiri Cosma e Damiano, medici taumaturghi, ai quali è dedicata la Cappella interna del Sacro Monastero di San Giorgio delle Nobili Monache Greche di Venezia (1599-1834). È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Metropolitano per l’Italia Centrale alla manifestazione culturale “La Commedia di Dante per San Pietro; Prima Cantica – Inferno”, presso la Piazza Pio XII di Roma, organizzata nell’ambito del Grande Giubileo del 2025 dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede.

02/07: Ha collaborato con SER Athenagoras di Terme, suo Vescovo ausiliare con sede il Sacro Monastero Greco-Ortodosso di Santa Barbara in Montaner di Sarmede (Treviso) su questioni pendenti della nostra Arcidiocesi.

03/07: Pomeriggio, si è recato a Milano.

04/07: Accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Ioannis Batsis, Parroco Greco-Ortodosso di Milano, si è recato all’Aeroporto Malpensa di Milano dove, insieme con Sue Eccellenze le Ambasciatrici di Grecia presso il Quirinale e la Santa Sede, l’Ill.mo Sig. Console Generale di Grecia a Milano e l’Ecc.mo Mons. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea, ha accolto Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I e il Suo venerabile Seguito, in visita ad Ivrea per partecipare ai festeggiamenti per San Savino, vescovo e martire, Patrono di questa storica città e diocesi piemontese. Sua Eminenza, insieme con l’Archimandrita Ioannis, sono aggiunti al venerabile Seguito di Sua Santità ed insieme con le suddette personalità si è recato ad Ivrea. La sera, insieme con Sua Santità e il Seguito patriarcale ha assistito presso la Chiesa di Sant’Ulderico alla preghiera davanti all’urna delle sacre reliquie di San Savino, al termine della quale S.S. il Patriarca ha tenuto un’Omelia sulla sinodalità e la salvaguardia del creato.

05/07: Mattina, come membro del Seguito patriarcale ha accompagnato S.S. a Torino dove ha avuto luogo una visita privata alla Santa Sidone in Cattedrale, al Palazzo Reale e al Centro di Studi e il Museo della Santa Sidone. Mezzogiorno, ha partecipato alla visita di S.S. al Tempio della Parrocchia Greco-Ortodossa della Natività di San Giovanni Bautista a Torino, dove il Patriarca fu accolto dal suo Rettore Rev.mo Protopresbitero Iossif e i nostri chierici in Piemonte, in presenza di numerosi fedeli. Sua Eminenza ha dato il benvenuto al nostro Patriarca, il Quale ha risposto adeguatamente. In seguito, ha offerto il pranzo in onore di S.S. presso il restaurante della Società Canottieri “Armida“ di Torino, al quale oltre il Seguito patriarcale, i nostri chierici in Piemonte, il Vescovo di Ivrea e i suoi accompagnatori, hanno partecipato l’Ecc.mo Vescovo ausiliare e il Rev.mo Responsabile per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Torino e l’Ill.mo Sig. Console di Grecia. La sera, ha avuto luogo una passeggiata per la città di Ivrea con carrozze di cavalli e la cena in Vescovado.

06/07: Mattina, insieme con S.S. e il Suo Seguito ha partecipato alla tradizionale processione delle sacre reliquie di San Savino dalla Chiesa di Sant’Ulderico alla Cattedrale, dove fu celebrata dall’Ecc.mo Vescovo di Ivrea la solenne Liturgia Pontificale, al termine della quale S.S. ha tenuto un’Omelia sulle reliquie dei Santi nella Chiesa indivisa e la loro venerazione. In seguito, ha partecipato al pranzo festivo offerto per tale occasione dalla Chiesa locale presso la Mensa dell’ex Seminario maggiore diocesano. Pomeriggio, ha accompagnato S.S. e il Suo Seguito all’Aeroporto Malpensa di Milano in partenza di ritorno a Costantinopoli.

07/07: Si è recato ad Atene (Grecia). É stato rappresentato da SER Athenagoras de Terme, suo Vescovo ausiliare con sede il Sacro Monastero Greco-Ortodosso di Santa Barbara a Montaner di Sarmede (Treviso), alla celebrazione presso la Piazza dell’Unità di Trieste della Divina Liturgia Pontificale presieduta da Sua Santità il Papa Francesco in occasione della conclusione della 50a Settimana Sociale dei Cattolici in Italia (Trieste, 3-7 luglio 2024).

08/07: Mattina, ha collaborato ad Atene con il consulente informatico della nostra Arcidiocesi. La sera, si è recato a Lepanto, sua città natale.

09/07: Si è incontrato nel suo ufficio con l’Emm.mo Metropolita di Lepanto Ierotheos, con il quale ha pranzato.

10/07: Si è incontrato a Lepanto con la Famiglia Mousourounis, suoi conoscenti da Melbourne (Australia), con i quali ha pranzato.

11/07: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale nella Cappella di San Sofronio di Essex, sita nella Chiesa parrocchiale di Santa Parascheva di Lepanto, sua parrocchia natale, in occasione della Festa del suddetto Santo Athonita ed Esicasta. Parallelamente, fu festeggiata anche la memoria della Santa Grande Martire Eufemia di Calcedonia, Patrona della nostra Sacra Arcidiocesi.

12/07: Ha assistito nella Cappella del Santo Taumaturgo Paisio l’Athonita, sita nella Chiesa Cattedrale di San Demetrio in Lepanto, alla Divina Liturgia Pontificale celebrata dall’Em.mo Metropolita Ierotheos di Lepanto in occasione della sua Festa patronale, giorno in cui ha il suo onomastico l’Arcidiacono del Metropolita Padre Paisio, che ha offerto il pranzo festivo.

13/07: Ha co-presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Demetrio a Lepanto alla celebrazione dei Grandi Vespri Solenni della Domenica dei SS Padri del IV Concilio Ecumenico (Calcedonia, 451 d.C.) e dei SS Vescovi di Lepanto presieduti dall’Em.mo Metropolita di Cefalonia Demetrio e co-presieduti, oltre il nostro Metropolita, dagli Eminentissimi Metropoliti Massimo di Giannina e Ierotheos di Lepanto. Prima dei Vespri ha avuto luogo davanti al Palazzo Municipale l’accoglienza della sacra mano destra del Santo Ieromartire Policarpo di Smirne, Patrono della Provincia di Nafpaktos (Lepanto), che viene custodita nel Sacro Monastero della Panaghia Ampelakiotissa (Madonna della Vigna) appartenente alla Diocesi di Lepanto. In seguito, ha partecipato alla cena offerta per tale occasione dal Metropolita del luogo. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, al concerto nella Piazza di San Marco dell’orchestra e del coro del Teatro “La Fenice”, in omaggio del grande Compositore italiano Giacomo Puccini, con motivo di 100 anni dalla sua morte.

14/07: Ha concelebrato nella suddetta Chiesa Cattedrale di Lepanto alla celebrazione della Divina Liturgia Pontificale della Domenica dei SS Padri del IV Concilio Ecumenico e dei SS Vescovi di Lepanto presieduta dall’Em.mo Metropolita di Giannina Massimo con la partecipazione dei Metropoliti di Cefalonia Demetrio e di Lepanto Ierotheos. Verso la fine della Liturgia fu celebrato l’Ufficio Sacro dell’Artoclasia (Benedizione dei 5 pani, del grano, del vino e dell’olio) per la salute di tutti gli abitanti della Diocesi di Lepanto e di quelli originari di Lepanto che si trovano fuori il territorio canonico diocesano, in Grecia e all’Estero. In seguito, ha partecipato al pranzo festivo offerto per tale occasione dall’Em.mo Metropolita di Lepanto Ierotheos.

15/07: Si è incontrato con il Rev.mo Archimandrita Nicodemo, suo conoscente dalla diocesi di Filippi (Grecia), in passaggio da Lepanto, con il quale ha pranzato.

16/07: Ha visitato i vicini a Lepanto Sacri Monasteri dei SS Nectario e Fanurio e dei SS Agostino di Ippona e Serafino di Sarov, dove fu ricevuto dall’Igumena del primo Rev.da Madre Monica e dall’Igumeno del secondo Rev.mo Archimandrita Nectario.

18/07: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) alla celebrazione dei Grandi Vespri Solenni nel katholikon del Sacro Monastero dei SS Agostino di Ippona e Serafino di Sarov a Trikorfon, vicino a Lepanto, in occasione della sua seconda Festa patronale, la Traslazione delle Sacre Reliquie di San Serafino di Sarov. Verso la fine dei Vespri ha benedetto l’Artoclasia (Benedizione dei 5 pani, del grano, del vino e dell’olio) e ha proclamato la parola di Dio. In seguito, ha partecipato alla cena monastica festiva.

19/07: Ha celebrato nel katholikon del suddetto Monastero la Divina Liturgia Pontificale in occasione della sua seconda Festa patronale, la Traslazione delle Sacre Reliquie di San Serafino di Sarov. Alla fine della Liturgia ha benedetto le koliva del Santo. In seguito, ha partecipato al pranzo monastico festivo. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci alla cerimonia di apertura del Ponte votivo  che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’Isola della Giudecca, in occasione della tradizionale grande Festa veneziana del Redentore.

20/07: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Demetrio in Lepanto alla celebrazione da parte dell’Em.mo Metropolita Ierotheos della Divina Liturgia Pontificale per la Festa del Santo Profeta Elia, giorno in cui Sua Eminenza fu ordinato Metropolita di Lepanto (Atene, 20.07.1995). In seguito, ha partecipato al pranzo festivo offerto dal Metropolita Ierotheos per tale motivo.

21/07: Ha celebrato nella Chiesa parrocchiale di Santa Parascheva a Lepanto, sua parrocchia natale, la Divina Liturgia Pontificale della Domenica IV di Matteo. Al fine della Liturgia fu letta l’Enciclica del Santo Sinodo della Chiesa di Grecia per il complimento di 50 anni dall’invasione barbara dei Turchi in Cipro (20.07.1974) e l’occupazione del 37% del territorio della Repubblica Cipriota e in seguito fu celebrato l’Ufficio Sacro di Commemorazione per il riposo dell’anima delle vittime dell’invasione.

25/07: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Chiesa parrocchiale di Santa Parascheva in Lepanto, sua parrocchia natale, alla celebrazione dei Grandi Vespri Solenni per la Festa patronale di tale parrocchia, in presenza dell’Em.mo Metropolita di Lepanto Ierotheos. In seguito, insieme con il Metropolita Ierotheos, ha benedetto nella Piazza centrale di Lepanto “Capitano Farmakis” l’Artoclasia (Benedizione dei 5 pani, del grano, del vino e dell’olio) offerta per tale occasione ed ha partecipato alla processione della sacra reliquia e dell’icona della Santa per le vie attorno della suddetta chiesa.

26/07: Ha presieduto alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia Pontificale nella suddetta chiesa parrocchiale di Lepanto in occasione della sua Festa patronale, avendo come concelebrante l’Em.mo Metropolita del luogo Ierotheos. In seguito, ha partecipato al pranzo festivo comunitario offerto per tale motivo dal Rettore e dal Consiglio Ecclesiastico della suddetta Parrocchia.

27/07: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale nella Cappella parrocchiale del Santo Grande Martire Panteleimon, medico taumaturgo, sita nel villaggio di Antirrion, vicino a Lepanto, in occasione della sua Festa patronale. Verso la fine della Liturgia ha benedetto l’Artoclasia offerta per tale motivo e ha proclamato la Parola di Dio.

28/07: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Demetrio a Lepanto la Divina Liturgia Pontificale della Domenica V di Matteo.

29/07: Si è recato al vicino di Lepanto Sacro Monastero dei SS Agostino di Ippona e Serafino di Sarov, da dove ha partecipato alla prima trasmissione dello “Arcontariki Digitale” della nostra Sacra Arcidiocesi, con primo relatore-ospite il Rev.mo Archimandrita Efrem, Abbate del Sacro Monastero di Vatopedi in Monte Athos (Grecia). In seguito, ha partecipato alla cena monastica. È stato rappresentato da SER Athenagoras di Terme, suo Vescovo ausiliare con sede il Sacro Monastero Greco-Ortodosso di Santa Barbara a Montaner di Sarmede (Treviso), al Convegno annuale del Segretariato di Attività Ecumeniche (S.A.E.) presso il Monastero di Camaldoli (Arezzo), sul tema: “Una terra da abitare e da custodire” (29/07 – 02/08/2024).  

Share This