Iniziale » Attività del Metropolita Polykarpos | giugno 2024

Attività del Metropolita Polykarpos | giugno 2024

Lug 3, 2024 | Scritti dal Metropolita

ATTIVITÁ DI SUA EMINENZA REV.MA IL NOSTRO METROPOLITA POLYKARPOS D’ITALIA DURANTE IL MESE DI GIUGNO 2024

01/06: È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Metropolitano per l’Italia Centrale, alla Divina Liturgia che ha celebrato, con l’aiuto e l’intervento della nostra Arcidiocesi, presso le catacombe di Santa Domitilla a Roma un gruppo di 12 diplomati e 3 professori della Facoltà Teologica “Santa Croce” di Boston dell’Arcidiocesi Greco-Ortodossa d’America, in pellegrinaggio nella Città Eterna (28/05-03/06/2024).

02/06: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica V di Santa Pasqua, Domenica della Samaritana. Con il nostro Metropolita hanno concelebrato i suoi Vescovi ausiliari Dionysios di Kotyeon (Bologna) e Athenagoras di Terme (Montaner di Sarmede, TV) con l’occasione dell’arrivo e della deposizione nella Cattedrale di una sacra pantofola di San Spiridione Taumaturgo, regalo dell’Em.mo Metropolita di Corfù Nettario, che fu portata a Venezia dal Vescovo Dionysios. Nel cortile della Cattedrale fu offerto un rinfresco ai numerosi fedeli presenti da tutto il Triveneto, mentre il nostro Metropolita ha offerto per tale occasione il pranzo ai suoi Vescovi ausiliari e al personale, chierici e laici, dell’Arcidiocesi e della Cattedrale. Il Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Rettore della Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro in Platino di Roma e Vicario Metropolitano per l’Italia Centrale, ha ricevuto da parte del nostro Metropolita il suddetto gruppo di pellegrini teologi ortodossi dagli Stati Uniti d’America, di cui i membri chierici hanno celebrato ed i laici hanno partecipato alla celebrazione della Divina Liturgia della Domenica V di Santa Pasqua, Domenica della Samaritana. Al gruppo fu offerta da parte della nostra Arcidiocesi e del nostro Metropolita un rinfresco al cortile della nostra chiesa romana.

05/06: Ha partecipato presso la sede del Comando Provinciale di Venezia a San Zaccaria alla celebrazione del 210° anniversario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

06/06: È stato rappresentato dal Rev.mo Protopresbitero Nikitas Mellios, Parroco Greco-Ortodosso di Bari e Vicario Metropolitano per la Puglia, il Molise Adriatico e la Basilicata Ionica, alla Divina Liturgia Pontificale inter-ortodossa,  celebrata nella Cripta della Basilica di San Nicola Taumaturgo, dove si trova la Tomba del Santo, e presieduta dall’Em.mo Metropolita di Pisisdia Job, Co-presidente della Commissione Mista Internazionale del Dialogo Teologico tra le Chiesa Cattolica e Ortodossa, in occasione dell’incontro del Comitato di Coordinamento di tale Commissione nella capitale pugliese. Accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, si è incontrato a Padova con il Presidente della Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia.

07/06: Ha collaborato con i Consulenti legale e tecnico della nostra Arcidiocesi. In seguito, si è incontrato con il suo Vescovo ausiliare con sede presso il Monastero Greco-Ortodosso di Montaner di Sarmede (TV) SER Athenagoras di Terme, con il quale ha collaborato su questioni pendenti della nostra Arcidiocesi. Pomeriggio, ha ricevuto in udienza il Rev.mo Arciprete George Morar, Parroco della nostra Parrocchia Ortodossa della Entrata del Signore a Gerusalemme in Brescia.

09/06: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica VI di Santa Pasqua, Domenica del Cieco Nato.

10/06: Accompagnato da SER Dionysios di Kotyeon, suo Vescovo ausiliare con sede a Bologna, Vicario Metropolitano per l’Emilia-Romagna e Responsabile a livello nazionale della nostra Arcidiocesi per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e il Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Metropolitano per l’Italia Centrale, ha partecipato presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana a Roma alla “Giornata di riflessione e di condivisione con l’obiettivo di disegnare il futuro cammino dell’Ecumenismo in Italia”, promosso dalla Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della C.E.I. Pomeriggio, si è incontrato con il Rev.mo Arciprete Costel-Alexandru Lazar, Parroco della nostra Parrocchia Ortodossa ad Aprilia (LT), con il quale ha collaborato.

11/06: Ha avuto una riunione di collaborazione con i Consulenti tecnico e finanziario della nostra Arcidiocesi.

12/06: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia per la Festa liturgica dell’Apodosi (Fine) della Santa Pasqua.

13/06: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) la celebrazione nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia per la grande Festa liturgica dell’Ascensione del Nostro Signore. Ha ricevuto nel suo ufficio il Rev.mo Protopresbitero Anastasios Liakostavros, chierico della Sacra Metropolis di Pireo (Grecia) e borsista della Santa Sede a Roma, accompagnato dai suoi genitori Rev.mo Protopresbitero Ioannis e la sua presbitera, in passaggio da Venezia.

14/06: Ha accolto nell’Aeroporto di Venezia l’Em.mo Metropolita di Filadelfia e Presidente di Venezia Melitone, Rappresentante ufficiale di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I ai festeggiamenti per il complimento di 450 anni dall’apertura al culto greco-ortodosso della Chiesa di San Giorgio dei Greci in Venezia (11 luglio 1573), organizzati comunamente dalla nostra Sacra Arcidiocesi, la Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia, l’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post-bizantini di Venezia e l’Ambasciata di Grecia in Italia. Pomeriggio, ha accompagnato il Metropolita Melitone per visitare Piazza di San Marco e il Ponte di Rialto. È stato rappresentato da SER Dionysios di Kotyeon, suo Vescovo ausiliare con sede a Bologna, il Rev.mo Protopresbitero Nikitas Mellios, Parroco Greco-Ortodosso di Bari e Vicario Metropolitano per la Puglia, il Molise Adriatico e la Basilicata Ionica e il Lettore Raffaele alla presentazione ufficiale a Trani, presso l’Auditorium “San Luigi” dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie del libro: “Ad ogni passo ad ogni battito. Storia del pellegrino Nicola” di Mons. Natale Albino, Segretario della Nunziatura Apostolica in Israele e della Delegazione Apostolica in Gerusalemme e Palestina, originario di Trani e grande ammiratore del Santo Patrono della sua città natale che proviene da Levadia di Beozia (Grecia).

15/06: Ha accompagnato il Metropolita Melitone in visita alle chiese di San Salvador, dove viene custodito il corpo del Santo Grande Martire Teodoro il Tirone, primo patrono di Venezia; di San Giugliano, dove si trova il corpo di San Paolo di Tebe in Egitto, e nella Basilica di San Marco e il suo Tesoro. In seguito, sono recati al Reparto Greco-Ortodosso del Cimitero Comunale Monumentale di San Michele in Isola, dove il Metropolita Melitone ha celebrato sulla tomba del Metropolita Gennadios Zervos l’Ufficio Sacro di Commemorazione dei Defunti per il riposo della sua anima. La sera ha offerto una cena ufficiale in onore del Metropolita Melitone alla quale hanno partecipato le Autorità elleniche venute a Venezia per il suddetto importante anniversario della nostra Chiesa Cattedrale.   

16/06: Ha concelebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, insieme con il suo Vescovo ausiliare con sede a Napoli SER Georgios di Kratea, nella Divina Liturgia Pontificale presieduta da Sua Eminenza Rev.ma Melitone, Metropolita di Filadelfia e Presidente di Venezia. Dopo la Liturgia ha partecipato al pranzo ufficiale offerto dal Consiglio Direttivo della Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia. Pomeriggio, ha assistito, insieme con il Metropolita Melitone, presso la “Sala del Capitolo” dell’Istituto Ellenico e della Comunità ai lavori del Convegno Internazionale Scientifico: “Giorno della Memoria”, organizzato nell’ambito dei festeggiamenti per il 450° anniversario dall’apertura al culto pubblico della Chiesa di San Giorgio dei Greci in Venezia. In seguito, ha assistito alla “Serata di Musica Greca” nel cortile della Cattedrale, lo storico Campo dei Greci della Serenissima.  

17/06: La mattina, insieme con i chierici della Cattedrale, ha accompagnato il Metropolita Melitone in un tour alle Isole della Laguna veneziana Murano, Torcello e Burano. Pomeriggio, ha accompagnato il Metropolita Melitone per visitare le chiese di San Giovanni in Bragora, dove si custodisce il corpo di San Giovanni il Misericordioso Patriarca di Alessandria; di San Zaccaria dove si trova il corpo di Sant’Atanasio il Grande, e della Madonna della Salute, dove esiste l’icona bizantina della “Madonna Messopantitissa” (XII sec.), il palladio di Creta, che festeggia il 13 gennaio, alla metà tra Natale e Presentazione del Signore al Tempio, perciò anche il nome “Messopantitissa”.

18/06: Mezzogiorno ha accompagnato il Metropolita Melitone all’Aeroporto Internazionale “Marco Polo” di Venezia in partenza di ritorno per Costantinopoli. È stato rappresentato dal Rev.mo Arciprete Volodymyr Melnychuk, Rettore della nostra Parrocchia Ortodossa Slava della Santa Croce a Udine, all’evento sui bambini Ucraini rapiti dai Russi, presso il “Centro Culturale Balducci” del Comune di Zugliano (UD). È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Benedetto Colucci, Igumeno del Sacro Monastero Greco-Ortodosso dei SS Elia il Nuovo e Filarete l’Ortolano a Seminara (RC), alla Giornata di Studio: “Nutrire il futuro; Economia, Alimentazione Biblica e Radici Storiche della Dieta Mediterranea”, promossa dall’Università di Calabria a Catanzaro.

19/06: Ha collaborato nel suo ufficio con SER il suo Vescovo ausiliare Ahenagoras di Terme e il Commercialista della nostra Arcidiocesi.

20/06: Ha ricevuto in udienza il Rev.mo Padre Emmanuele Carbunaru, Parroco della nostra Parrocchia Ortodossa dei SS Neomartiri a Belgioioso (Pavia).

21/06: Accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, ha assistito, presso la “Sala dello Scrutinio” del Palazzo Ducale di Venezia, all’inaugurazione del Convegno: “I mutamenti del lavoro nella società globale del XXI secolo”, promosso dall’Organizzaizone Internazionale “Giuffrè Francis Lefebre”, il Master di Diritto del Lavoro dell’Università “Cà Foscari” di Venezia, il Comune della Città Metropolitana di Venezia e l’Ordine dei Commercialisti veneziani.

22/06: Ha assistito nella Cappella Cimiteriale di San Nicola sita nel Reparto Greco-Ortodosso del Cimitero Monumentale Comunale di San Michele in Isola alla celebrazione della Divina Liturgia del Sabato dei Defunti o Sabato delle Anime prima della Santa Pentecoste. In seguito, ha presieduto all’Ufficio Sacro di Grande Commemorazione dei Defunti, dopo il quale ha celebrato l’Ufficio di “Trisagion” (Piccola Commemorazione) sulle tombe del Metropolita Gennadios Zervos, del Padre Nicola Madaro e dei nostri fedeli defunti più recentemente. Pomeriggio, nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia ha ricevuto nell’Ortodossia con il Sacramento della Santa Cresima il nostro fratello Benedetto Barozzi, discendente dell’omonima storica famiglia veneziana.

23/06: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica della Santa Pentecoste. In seguito, ha presieduto ai Grandi Vespri solenni dello Spirito Santo, durante i quali ha letto le tre Preghiere della Genuflessione.

24/06: Accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Nicola Papadopoulos, Parroco Greco-Ortodosso di Firenze e di Livorno-Pisa e Vicario Metropolitano per la Toscana e la Liguria, ha assistito nella Chiesa Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze alla celebrazione della Divina Liturgia Pontificale per la Festa della Nascita di San Giovanni Battista, Patrono della capitale toscana, nel corso della quale ha avuto luogo l’ordinazione episcopale e il possesso della Cattedra del nuovo Arcivescovo-Metropolita di Firenze SER Mons. Gherardo Gambelli, del clero fiorentino. In seguito, ha partecipato al rifresco offerto per tale occasione nel Seminario Arcivescovile.

25/06: È stato rappresentato dal suo Vescovo ausiliare con sede a Bologna SER Dionysios di Kotyeon, Referente nazionale della nostra Sacra Arcidiocesi per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, al II Incontro dei Responsabili delle varie Religioni presenti in Italia riguardo il futuro del Dialogo e delle Relazioni Interreligiose nel nostro Paese, organizzato dall’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana presso la sua sede a Roma.

27/06: Si è recato a Palermo per assistere come Rappresentante ufficiale di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I ai lavori della 31ª Assemblea Generale della Assemblea Interparlamentare di Ortodossia – A.I.O. (Palermo, Hotel “Grand Piazza Borsa”, 27-30/06/2024), che ha come membri deputati ortodossi dai Parlamenti di vari paesi del mondo. La sera, ha partecipato alla cena offerta per tale occasione dall’Onorevole Athanasios Bouras, Vice-presidente del Parlamento Ellenico.

28/06: La mattina, presso la “Sala Ducrot” del suddetto Hotel palermitano ha partecipato all’inaugurazione e alla I Seduta dei Lavori dell’Assemblea avendo come principale argomento: “Valutazione delle conclusioni del Convegno Politico Internazionale sui valori cristiani in Europa e in mondo; l’A.I.O. difronte alle nuove sfide”, che ha avuto luogo il mese di Novembre dell’anno 2023 nella Città di Tessalonica (Grecia). Prima della discussione della tematica ha letto il Messaggio di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo. Pomeriggio, ha assistito alla II Seduta dei lavori dell’Assemblea avendo come argomento varie questioni organizzative e amministrative della A.I.O. e l’elezione del nuovo Presidente dell’Assemblea Generale della Organizzazione. Nuovo Presidente fu eletto l’Onorevole Dott. Ioan Vulpescu, membro del Parlamento Nazionale di Romania.

29/06: Mattina, ha partecipato presso la sede del Parlamento della Regione Autonoma di Sicilia alla presentazione della edizione italiana del Volume: “Santa Sofia; le Chiese della Sapienza Divina in tutto il mondo”, pubblicazione della A.I.O., che ha come scopo principale la sensibilizzazione della opinione pubblica internazionale sul fatto spiacevole della trasformazione della famosa Chiesa di Santa Sofia a Costantinopoli da Museo in Moschea con decisione del Governo Turco. Mezzogiorno, ha partecipato alla visita dei parlamentari ortodossi al Comune della Piana degli Albanesi (PA), ex Piana dei Greci, sede dell’omonima Diocesi di Rito Bizantino, abitata da discendenti di Arvaniti Romei provenienti dalla Grecia Occidentale. Nella Chiesa Cattedrale di San Demetrio ha avuto luogo l’accoglienza del gruppo da parte dell’Em.mo Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo emerito di Agrigento e Amministratore Apostolico della vacante Diocesi locale e del Sindaco della Città Ill.mo Sig.re Rosario Petta, che hanno offerto il pranzo. La sera è tornato a Venezia. SER Dionysios di Kotyeon, Vescovo ausiliare del nostro Metropolita con sede a Bologna, ha celebrato, al posto suo, la Divina Liturgia Pontificale nel Tempio della nostra Parrocchia Ortodossa Ucraina della Protezione della SSma Madre di Dio in Brescia per la Festa dei SS Apostoli Protocorifei Pietro e Paolo.

30/06: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia della Domenica di Tutti i Santi, che quest’anno ha coinciso con la Festa liturgica della Sinassi dei SS XII Apostoli. SER Athenagoras di Terme, Vescovo ausiliare del nostro Metropolita con sede presso il Monastero Greco-Ortodosso di Santa Barbara a Montaner di Sarmede (TV), ha celebrato, al posto suo, la Divina Liturgia Pontificale, con motivo la sua Festa patronale, presso la Cappella Cimiteriale dei SS Apostoli, sita nel Cimitero monumentale della illustre e storica Comunità Greco-Orientale di Trieste, dove viene ospitata la nostra Parrocchia Ortodossa Ucraina dei SS XII Apostoli in Trieste. 

Share This