ATTIVITÁ DEL NOSTRO METROPOLITA, SUA EMINENZA REV.MA POLYKARPOS, ARCIVESCOVO ORTODOSSO D’ITALIA ED ESARCA DELL’EUROPA MERIDIONALE, DURANTE IL MESE DI GIUGNO 2023
01/06: Ha partecipato al Palazzo del Quirinale a Roma al ricevimento ufficiale offerto dall’Eccellentissimo Presidente della Repubblica Sergio Matarella in occasione della Festa Nazionale della Repubblica (02/06).
02/06: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale nella nostra Chiesa parrocchiale dell’ Ingresso della SSma Madre di Dio al Tempio e di San Nicola Taumatourgo di Mira a Rimini, nel corso della quale ha ordinato a Presbitero il Rev.do Diacono della suddetta parrocchia nostra Prof. Luca Santoro. In seguito ha presieduto alla riunione del Clero dei Vicariati Metropolitani di Emilia-Romagna (Bologna) e Medio Adriatico-San Marino (Rimini). Simili riunioni, con la benedizione del Metropolita, hanno avuto luogo a Trieste per il Vicariato Metropolitano del Triveneto (Nord-Est) e a Mondovì (CN) per il Vicariato Metropolitano del Nord-Ovest, presiedute dai loro rispettivi Vicari Metropolitani. La riunione si è conclusa con un agape fraterno offerto nei locali della suddetta chiesa nostra dal suo Parroco e Vicario Metropolitano per il Medio Adriatico e San Marino Rev.mo Protopresbitero del Trono Ecumenico padre Serafino.
03/06: Ha assistito alla celebrazione della Divina Liturgia del Sabato dei Defunti prima di Pentecoste presso la nostra Cappella Cimiteriale di San Nicola situata nel Reparto Greco-Ortodosso del Cimitero Monumentale Comunale di San Michele in Isola di Venezia. Seguitamente ha presieduto all’Ufficio Sacro della Grande Commemorazione dei Defunti.
04/06: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale della Domenica della Santa Pentecoste nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia. Seguitamente ha presieduto alla celebrazione del Grande Vespro solenne dello Spirito Santo e ha letto le tre Preghiere della Genuflessione.
05/06: Ha partecipato presso il Comando Provinciale in San Zaccaria di Venezia ai festeggiamenti ufficiali per il 209° anniversario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
06/06: Ha ricevuto negli uffici dell’Arcidiocesi l’ Arconte Georgios Olympios dal Principato di Monaco e la sua consorte con i quali ha cenato.
07/06: Si è recato a Milano dove ha collaborato con il Dott. Crippa, Procuratore speciale della nostra Arcidiocesi, e l’ Archimandrita Ioannis, nostro Parroco locale, per questioni pendenti dell’Arcidiocesi a Milano e Orta San Giulio (NO).
11/06: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia l’Ufficio di Mattutino e la Divina Liturgia della Domenica I di Matteo, Domenica di Tutti i Santi. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Cattedrale, alla manifestazione di chiusura dell’anno scolastico della Scuola di Lingua Greca della Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia presso la Villa Cadoneghe a Padova di proprietà dell’ Istituto Ellenico di Venezia.
12/06: È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Symeon, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Metropolitano per l’Italia Centrale, all’Incontro intercristiano: “Siamo tutti sulla stessa barca: quali sfide al cristianesimo di oggi, quali sfide alla nostra confessione, quali sfide al nostro modo di annunciare il Vangelo”, organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana nella sua sede centrale a Roma.
17/06: È stato rappresentato dal suo Vescovo ausiliare SER Dionysios di Kotyeon (Bologna) alla ordinazione episcopale del nuovo Arcivescovo di Otranto (LE) SER Mons. Francesco Neri presso la Chiesa Cattedrale di questa città magnogreca e bizantina.
18/06: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale della Domenica II di Matteo presso il Tempio della nostra Parrocchia Ucraina dei SS Progenitori di Cristo Gioacchino ed Anna a Verona. Seguitamente ha celebrato il Sacramento della Santa Illuminazione (Battesimo, Cresima, Divina Eucaristia) di Mark, figlio del Parroco della suddetta parrocchia nostra Rev.do Presbitero Ivan, ed ha partecipato al pranzo festivo comunitario. Nel pomeriggio si è incontrato presso la Curia diocesana veronese con il Vicario Generale, il Direttore della Caritas, il Responsabile per l’Ecumenismo e il Dialogo e il Rappresentante locale dell’ Ordine Militare Sovrano di Malta.
20/06: Si è incontrato negli uffici dell’Arcidiocesi con il Rev.mo Arciprete Volodymyr, Parroco della nostra Parrocchia Slava della Esaltazione della Santa Croce a Udine.
22/06: Si è incontrato negli uffici dell’Arcidiocesi con il suo Vescovo ausiliare SER Athenagoras di Terme e il Dott. Giorgiutti M., nostro consulente fiscale, con i quali ha collaborato su questioni pendenti della nostra Arcidiocesi. Seguitamente ha ricevuto la Sig.ra Concetta Bianco, dirigente del Premio Internazionale di Venezia per la Pace “Leone d’ Oro”. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Symeon, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Metropolitano per l’Italia Centrale, alla Veglia di Preghiera presso la Basilica romana di Santa Maria in Trastevere in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, presieduta da SER il Sig. Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo-Metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e promossa dalla Comunità di Sant’Egidio.
23/06: Ha ricevuto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia un gruppo di 50 pellegrini membri della Associazione di Diplomati della Scuola Zosimas e della Parrocchia di San Giorgio Neo-martire di Giannina (Epiro). È stato rappresentato dal suo Vescovo ausiliare SER Georgios di Cratea alla presentazione del Volume: “Napoli e Risorgimento Greco” e ai relativi convegno e mostra presso il Palazzo Serra di Cassano di Napoli, sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, manifestazione promossa comunemente dall’ Archivio di Stato di Napoli e dagli Archivi Generali dello Stato di Grecia (Atene).
24/06: Ha presieduto presso i locali della Chiesa Greco-Ortodossa di San Demetrio in Bologna la riunione della Assemblea Episcopale Ortodossa d’Italia e Malta, della quale è Presidente su decisione sinodale panortodossa.
25/06: Ha presieduto dal Trono Episcopale (chorostasia) la celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia della Domenica III di Matteo presso la Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia.
27/06: Si è recato a Lepanto (Grecia) per le sue annuali vacanze estive. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Nikolaos, Parroco Greco-Ortodosso di Firenze e di Livorno e Vicario Metropolitano per la Toscana e la Liguria, alla celebrazione dell’Ufficio Sacro di Commemorazione dei Defunti presso lo storico Cimitero Greco-Ortodosso di Livorno, celebrato su volontà del gruppo dei pellegrini provenienti da Giannina di Epiro (vd. 23/06), in escussione in Italia, visto che nel suddetto Cimitero si riposano tanti famosi mercanti Epiroti, tra i quali alcuni avi dei fratelli Zosimas, fondatori della omonima famosa Scuola storica, della quale diplomati sono la maggioranza dei membri del suddetto gruppo. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Cattedrale, all’inaugurazione del Convegno Internazionale: “Diaspora Neo-greca nell’Italia Centro-Meridionale della prima età moderna, sec. XV – XVIII”, organizzato dall’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post-bizantini di Venezia presso la sua storica Sala del Capitolo.