ATTIVITÁ DI SUA EMINENZA REV.MA IL METROPOLITA POLYKARPOS, ARCIVESCOVO ORTODOSSO D’ITALIA ED ESARCA DELL’EUROPA MERIDIONALE, DURANTE IL MESE DI OTTOBRE 2024
01/10: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia l’Ufficio Sacro di Paraclesis (Supplica) alla SSma Madre di Dio “Gorgoypikoos” (Pronto Soccorso) in occasione della Festa della sua Sinassi.
02/10: È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia all’inaugurazione e benedizione del nuovo Patronato “Beato Carlo Acutis” presso la Domus Ciliota da parte di SER Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia.
03/10: Si è incontrato nel suo ufficio presso l’Arcidiocesi con SER Athenagoras di Terme, suo Vescovo ausiliare con sede il nostro Monastero Greco-Ortodosso a Montaner di Sarmede (TV), con il quale ha collaborato su questioni pendenti della nostra Sacra Arcidiocesi. In seguito ha avuto un colloquio di collaborazione con il nostro Consulente tecnico.
05/10: Ha assistito presso la “Sala dello Scrutinio” del Palazzo Ducale di Venezia al Convegno “Il Valore della Bellezza; Dialoghi delle Fabbricerie con il paese”, organizzato comunemente dall’Associazione Fabbricerie Italiane e la Procuratoria di San Marco. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, all’evento culturale “Il Mare che unisce – Arte e Poesia”, organizzato nello storico Campo dei Greci dalla Comunità dei Greci Ortodossi di Venezia.
06/10: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica III di Luca. Ha ricevuto la visita del Dignitario del Trono Ecumenico Lakis Vingas, illustre personaggio della Comunità Greco-Ortodossa di Costantinopoli.
08/10: Ha ricevuto presso lo storico Campo dei Greci della Serenissima, insieme con i Presidenti dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post-bizantini e della Comunità dei Greci Ortodossi, Sua Eccellenza Nikolaos Dendias, Ministro della Difesa di Grecia, trovato a Venezia per partecipare all’incontro dei Ministri della Difesa dei paesi del Mare Adriatico.
09/10: Ha ricevuto nell’Arcidiocesi, rispettivamente, Mons. Francesco Mancinelli, Rettore dell’Abbazia di Crea e Responsabile per l’Ecumenismo e il Dialogo della Diocesi di Casale Monferrato (AL) e il nostro Consulente legale.
10/10: È arrivato a Bari dove fu ricevuto dal Rev.mo Protopresbitero Nikitas Mellios, Parroco Greco-Ortodosso di Bari e Vicario Arcivescovile per la Puglia e il Molise. Pomeriggio, si è incontrato, rispettivamente, con l’avvocato che segue per conto della nostra Sacra Arcidiocesi la delicata questione della storica Comunità Greco-Ortodossa di Barletta e il Console Onorario di Grecia a Bari.
11/10: Ha assistito presso la Cripta della Basilica Pontificia di San Nicola a Bari alla celebrazione dell’Ufficio Sacro di Paraclesis (Supplica) a San Nicola, celebrato proprio sulla tomba del Santo, in presenza del Rev.mo Padre Priore della Basilica, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Bari, del Responsabile per l’Ecumenismo e il Dialogo dell’Arcidiocesi di Bari e una numerosa delegazione di chierici e laici dall’Arcidiocesi di Trani. L’evento fu promosso dalla nostra Sacra Arcidiocesi nell’ambito della II Sinassi di Tutti i Santi della Magna Grecia (Trani, 11-13.10.2024). È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Arcivescovile per l’Italia Centrale, alla Preghiera Ecumenica svolta nella Basilica Patriarcale di San Pietro in Vaticano in presenza di Sua Santità il Papa Francesco con motivo la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Cattolica.
12/10: Ha presieduto presso la Chiesetta di San Nicolino a Trani, costruita sul luogo dove secondo la tradizione locale è morto il Santo, alla celebrazione dei Grandi Vespri solenni della Domenica dei SS Padri del VII Concilio Ecumenico (Nicea, 787 d.C.) e della Sinassi di Tutti i Santi della Magna Grecia. Verso la fine dei Vespri fu celebrato l’Ufficio Sacro dell’Artoclasia (Benedizione dei 5 pani, del grano, del vino e dell’olio). In seguito, presso la Parrocchia Cattolica dello Spirito Santo ha partecipato insieme con l’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazaret e il Sindaco di Trani all’evento spirituale di racconto della vita di San Nicola il Pellegrino, di recitazione della Preghiera di Gesù o del Cuore e di concerto di musica ecclesiastica bizantina tenuto da un coro venuto da Volos (Grecia). La serata fu chiusa con un rinfresco nel cortile della suddetta chiesa, offerto dal Comune di Trani.
13/10: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale della Domenica dei SS Padri del VII Concilio Ecumenico e di Tutti i Santi della Magna Grecia nella Cripta della Chiesa Cattedrale di Trani, proprio sull’altare sotto di cui vengono custodite le sacre reliquie di San Nicola il Pellegrino o Kyrie eleison, Patrono e Protettore della Chiesa e Città di Trani, in presenza di SER l’Arcivescovo di Trani, del Vice-Sindaco e di varie Autorità civili e militari locali. Prima dell’inizio della Liturgia, nella porta centrale della Cripta ha ricevuto, insieme con l’Arcivescovo di Trani, la sacra icona del Santo arrivata su una barca al porto della Città e da lì portata in processione fino alla Cripta. Mezzogiorno, insieme con i nostri parroci di Brindisi e Bari, ha pranzato con il Presidente del Comitato per le feste patronali di Trani. La sera, ha offerto da parte della nostra Sacra Arcidiocesi una cena ufficiale in occasione della chiusura dei festeggiamenti per la II Sinassi di Tutti i Santi della Magna Grecia in onore delle Autorità ecclesiastiche e civili locali, tra le quali erano l’Arcivescovo di Trani, l’Arcivescovo-Metropolita di Bari, il Priore della Basilica Pontificia di San Nicola di Bari, l’Assessore alla Cultura del Comune di Trani e il Presidente del Comitato per le feste patronali di Trani. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, alla celebrazione dell’Ufficio Sacro della Grande Commemorazione dei Defunti in occasione del 4° anniversario della morte del suo diretto predecessore, l’indimenticabile Metropolita Gennadios Zervos, che fu celebrato nella Cattedrale in presenza dei parenti del Metropolita defunto venuti apposto da Rodi.
14/10: Ha partecipato presso la casa della Famiglia Moleas a Bari al rinfresco offerto in onore suo col motivo della sua presenza in Puglia.
15/10: È arrivato a Milano, dove fu incontrato con l’avvocato e l’architetto della nostra Sacra Arcidiocesi nella capitale lombarda, con i quali ha collaborato riguardo il Tempio di Santa Maria Podone in concessione alla nostra parrocchia greco-ortodossa milanese e in fine ha cenato con loro.
16/10: Accompagnato dal suo Procuratore speciale riguardo gli immobili nostri a Milano della eredità Poli e dall’architetto della nostra Arcidiocesi a Milano, ha ispezionato quelli immobili dando le opportune direttive in merito e in fine ha pranzato con loro. La sera, si è incontrato con i membri di una famiglia greco-ortodossa di Milano, molto attiva riguardo le nostre cose parrocchiali in questa megalopoli, con i quali ha cenato.
17/10: Ha presieduto presso il Monastero Ortodosso di Cristo Pantocratore ad Arona (NO) alla riunione ordinaria per l’anno 2024 della Assemblea Episcopale Ortodossa d’Italia e Malta di cui è Presidente ex officio e in seguito ha partecipato al pranzo offerto nel Refettorio del Monastero da parte del suo Igumeno Rev.mo Archimandrita Victor. La sera è tornato a Venezia.
19/10: È stato rappresentato da SER Athenagoras di Terme, suo Vescovo ausiliare con sede il nostro Monastero Greco-Ortodosso di Santa Barbara a Montaner di Sarmede (TV) e dal Rev.mo Arciprete Volodymyr Melnychuk, Rettore della nostra Parrocchia Ortodossa Slava della Santa Croce a Udine, alla celebrazione della Divina Liturgia Pontificale presso la Chiesa Cattedrale di Udine nel corso della quale fu imposto da parte di SER il Nunzio Apostolico in Italia il Pallio a SER Mons. Riccardo Lamba, Arcivescovo-Metropolita di Udine.
20/10: Ha celebrato nel Tempio della nostra Parrocchia Greco-Ortodossa di San Giacomo Apostolo a Firenze la Divina Liturgia Pontificale della Diomenica VI di Luca, in occasione dell’eminente sua Festa patronale (23/10). Alla fine della Liturgia ha presieduto all’Ufficio Sacro dell’Artoclasia (Benedizione dei 5 pani, del grano, del vino e dell’olio) per tale occasione e in seguito ha partecipato al rinfresco offerto da parte del Parroco e del Consiglio ecclesiastico nei locali parrocchiali. SER Athenagoras di Terme, suo Vescovo ausiliare con sede il nostro Monastero Greco-Ortodosso a Montaner di Sarmede (TV), ha celebrato al posto suo presso la Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la Divina Liturgia della Domenica VI di Luca.
25/10: È arrivato a Roma, dove ha avuto un colloquio di collaborazione, rispettivamente, con il Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Arcivescovile per l’Italia Centrale e il Rev.do Arciprete Costel-Alexandru Lazar, nostro Parroco ad Aprilia (Latina). Pomeriggio, accompagnato dall’Archimandrita Symeon, su invito di SER Mons. Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità il Papa per la Diocesi di Roma, ha assistito alla Assemblea della Diocesi Roma “Ricucire lo strappo; Oltre le disuguaglianze”, presso la Basilica Patriarcale di San Giovanni in Laterano in presenza di Sua Santità il Papa Francesco.
26/10: Ha celebrato nel Tempio della nostra Parrocchia Greco-Ortodossa di San Demetrio a Bologna la Divina Liturgia Pontificale in occasione della sua Festa patronale (26/10). Alla fine della Liturgia ha presieduto all’Ufficio Sacro dell’Artoclasia (Benedizione dei 5 pani. Del grano, del vino e dell’olio). In seguito ha partecipato al pranzo festivo comunitario offerto dal Rettore della suddetta Parrocchia nostra SER Dionysios di Kotyeon, suo Vescovo ausiliare con sede a Bologna e Vicario Arcivescovile per l’Emilia-Romagna.
27/10: È arrivato a Costantinopoli. Pomeriggio, si è incontrato con il suo conoscente Lakis Vingas, Dignitario del Trono Ecumenico e Dirigente della Comunità Greco-Ortodossa di Costantinopoli. In seguito, accompagnato dal suddetto personaggio ha partecipato presso la Scuola Greca di Galata all’evento culturale promosso dalla Confederazione Mondiale dei Costantinopolitani dedicato al famoso medico greco Marco Pitsipòs, conosciuto come Marko Paşa (1824-1888), Fondatore della Mezzaluna Rossa dell’Impero Ottomano, in presenza di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo.
28/10: Ha accompagnato SER Mons. Gianni Sacchi, Vescovo di Casale Monferrato e tre suoi chierici alla loro udienza con Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo con motivo di ringraziarLo per la partecipazione del Patriarcato Ecumenico ai festeggiamenti dei 550 anni di fondazione della loro Diocesi, visto che il Marchesato di Casale Monferrato si collega con Costantinopoli attraverso la Dinastia dei Paleologhi che l’ha governato per più di due secoli. In seguito, insieme con SER e i suoi tre chierici, ha pranzato alla Mensa Patriarcale, mentre il pomeriggio ha avuto una udienza privata con Sua Santità. La sera, ha assistito presso il “Palazzo Sismanoglio” del Consolato Generale di Grecia a Costantinopoli alla presentazione della edizione in lingua turca del libro del famoso architetto Costantino Doxiadis “I sacrifici della Grecia durante la II Guerra Mondiale”, evento promosso nell’ambito della seconda Festa Nazionale Ellenica del 28 Ottobre.
29/10: Ha offerto in un ristorante tradizionale turco la cena a SER il Vescovo di Casale Monferrato, i suoi tre chierici accompagnatori e a quattro chierici superiori dirigenti della Corte Patriarcale.
30/10: È tornato a Venezia.