Iniziale » Attività del Metropolita Polykarpos | agosto 2024

Attività del Metropolita Polykarpos | agosto 2024

Set 10, 2024 | Scritti dal Metropolita

ATTIVITÁ DI SUA EMINENZA REV.MA IL NOSTRO METROPOLITA POLYKARPOS D’ITALIA DURANTE IL MESE DI AGOSTO 2024

02/08: È stato rappresentato da SER Athenagoras di Terme, suo Vescovo ausiliare con sede presso il Sacro Monastero Greco-Ortodosso di Santa Barbara a Montaner di Sarmede (TV), ai festeggiamenti patronali in onore di San Nicola il Pellegrino e “Kyrie eleison“ (Trani, 02-05.08.2024).

04/08: Ha presieduto nella Chiesa parrocchiale di Santa Parascheva a Lepanto, sua parrocchia natale, all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica VI di Matteo.

06/08: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) presso la suddetta Chiesa parrocchiale la celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia per la grande Festa liturgica della Trasfigurazione del Nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. Verso la fine della Liturgia ha benedetto, secondo la tradizione greco-ortodossa, il frutto dell’uva, che ha distribuito ai fedeli presenti.

07/08: La mattina, ha reso una visita di commiato rispettivamente alle monache del Sacro Monastero della SSma Madre di Dio “Pronto Soccorso” a Lepanto, le quali conosce sin dalla sua infanzia e all’Eminentissimo Metropolita Ierotheos di Lepanto, con il quale ha pranzato. La sera, ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) presso la Cappella di San Callinico, Metropolita di Edessa, situata nella Chiesa parrocchiale di Santa Parascheva a Lepanto, la celebrazione rispettivamente dei Grandi Vespri solenni di San Callinico, in occasione della Festa patronale della suddetta Cappella (08/08), e dell’Ufficio della Supplica (Paràclesis) alla SSma Madre di Dio.

09/08: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Chiesa parrocchiale di Santa Marina Grande Martire ad Ilioupolis di Atene la celebrazione rispettivamente degli Uffici Sacri dei Vespri del giorno e della Supplica (Paràclesis) alla SSma Madre di Dio.

10/08: È tornato a Venezia.

11/08: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica VII di Matteo.

12/08: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio Sacro di Supplica (Paràclresis) alla SSma Madre di Dio. È stato rappresentato dal Dott. Giacomo Oliva, Rappresentante della nostra Arcidiocesi a Gerace (RC), alla presentazione del libro di Francesco Maria Spanò: “Gerace, Città Magno-Greca delle Cento Chiese” presso la Biblioteca Comunale di Gerace (RC).

13/08: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio Sacro di Supplica (Paràclesis) alla SSma Madre Dio.

14/08: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dei Grandi Vespri solenni per la Festa della Dormizione e Assunzione della SSma Madre di Dio.

15/08: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale per la grande Festa liturgica della Dormizione e Assunzione della SSma Madre di Dio, considerata nel mondo greco-ortodosso come la “Pasqua d’Estate”. Alla fine della Liturgia ha presieduto all’Ufficio Funebre (Engòmia) alla SSma Madre di Dio.

17/08: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dei Vespri domenicali.

18/08: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica VIII di Matteo.

19/08: Ha ricevuto presso gli Uffici arcidiocesani il Rev.do Padre Dmytro Yurii, nostro Parroco a Reggio Emilia, accompagnato dal Lettore Luca e sua moglie.

20/08: Ha ricevuto negli Uffici dell’Arcidiocesi il Rev.mo Arciprete Volodymyr Melnychuk, Rettore della nostra Parrocchia Ortodossa Slava della Santa Croce a Udine.

22/08: Ha ricevuto nel suo ufficio presso l’Arcidiocesi SER Athenagoras di Terme, suo Vescovo ausiliare con sede presso il nostro Monastero a Montaner (TV), con il quale ha collaborato su questioni pendenti della nostra Arcidiocesi.

23/08: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa dell’Apodosi (Fine) del periodo liturgico della Dormizione e Assunzione della SSma Madre di Dio.

24/08: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dei Vespri domenicali.

25/08: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia all’Ufficio di Mattutino, seguito da Divina Liturgia Pontificale della Domenica IX di Matteo.

27/08: Si è recato a Trani (Puglia).

28/08: Ha assistito presso la Cripta della Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta a Trani alla celebrazione della Divina Liturgia Pontificale cattolica da parte di SER Mons. Leonardo D’Ascenzio, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e titolare di Nazareth, in occasione del XVII Simposio Intercristiano Cattolico-Ortodosso: “Che cosa è l’uomo?” (Salmi 8, 4), organizzato comunemente dalla Facoltà Teologica dell’Università “Aristotele” di Tessalonica e dell’”Istituto di Spiritualità Francesca” della Pontificia Università “Antonianum” di Roma, presso la Cittadella “Sanguis Christi” di Trani. In seguito, ha partecipato alla cerimonia di apertura del suddetto Simposio dove, dopo il suo breve saluto, ha letto di messaggio di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo ed ha assistito alla prima sessione dei lavori del Simposio. Pomeriggio, ha assistito alla seconda sessione dei lavori del Simposio e la sera ha partecipato alla presentazione dell’edizione in lingua greca del libro del Mons. Natale Albino, Segretario della Nunziatura Apostolica in Israele e della Delegazione della Santa Sede a Gerusalemme, originario di Trani: “Ad ogni passo, ad ogni battito; storia del pellegrino Nicola”, nel corso della quale ha tenuto un intervento di presentazione di detta edizione, mentre poco prima ha dato una intervista all’ “Osservatore Romano”, organo ufficiale della Santa Sede.

29/08: Mattina, ha assistito alla terza sessione del suddetto Simposio e pomeriggio a quella quarta, seguita dalla conclusione dei suoi lavori.

30/08: Mattina, ha celebrato nella Cripta della Cattedrale di Trani, dove vengono custodite le sacre reliquie di San Nicola il Pellegrino o “Kyrie eleison” (Stiri di Beozia 1075 – Trani di Puglia 1094), Patrono della Chiesa e Città di Trani, la Divina Liturgia Pontificale ortodossa, in occasione della chiusura dei lavori del suddetto Simposio Intercristiano Cattolico-Ortodosso, avendo come concelebranti i Reverendissimi Archimandrita Arsenio, nostro Parroco a Brindisi e Nikitas, nostro Parroco di Bari, Foggia e Barletta. Dopo il Vangelo fu letto il Messaggio Patriarcale in occasione dell’inizio della Nuova Indizione, cioè del Nuovo Anno Ecclesiastico e del Giorno di Preghiere per la Salvaguardia del Creato. Pomeriggio tardi, è tornato a Venezia.

31/08: Si è recato a Costantinopoli per partecipare ai lavori della X Sacra Sinassi (Riunione) di tutta la Gerarchia del Trono Ecumenico (01-03.09.2024). La sera, insieme con i suoi Vescovi ausiliari, ha assistito nella Chiesa Cattedrale dell’Arcivescovato di Costantinopoli dedicata all’Ingresso della SSma Madre di Dio nel Tempio (21/11) a Pera ai Grandi Vespri solenni della Indizione e della Salvaguardia del Creato, presieduti da Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo ed alla seguita inaugurazione da parte del Patriarca dei restaurati locali di questa antica e storica chiesa costantinopolitana. Dopo ha cenato insieme con i suoi Vescovi ausiliari in un vicino alla suddetta chiesa tradizionale restaurante turco.  

 

Share This