Iniziale » Attività del Metropolita Polykarpos | aprile 2024

Attività del Metropolita Polykarpos | aprile 2024

Mag 4, 2024 | Scritti dal Metropolita

ATTIVITÁ DI SUA EMINENZA REV.MA IL NOSTRO METROPOLITA POLYKARPOS D’ITALIA DURANTE IL MESE DI APRILE 2024

02/04: Si è incontrato nella sua sede al quartiere di Nea Ionia di Atene con l’Emm.mo Metropolita di Nea Ionia, Filadelfia, Eracleo e Calcedonia Gabriele, in presenza del suo Vicario Generale.

03/04: Ha collaborato in Atene con il Consulente informatico e pubblicitario della nostra Arcidiocesi. La sera, presso lo Hotel “Gran Bretagna” di Atene ha assistito alla presentazione del libro “Ἀθώωση-Χόνγκ Κόνγκ 2019” dell’avvocato del Forum di Atene Sakis Kechagioglou, Arconte del Trono Ecumenico e famoso penalista.

04/04: È tornato Venezia.

05/04: Ha ricevuto nel suo ufficio il Rev.mo Mons. Francesco Mancinelli, Rettore del Santuario della Madonna di Crea e Responsabile per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Casale Monferrato (AL). La sera, ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) presso la Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la celebrazione dell’Ufficio dell’Inno Acathisto recitando la III Stazione.

07/04: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica III della Santa e Grande Quaresima di Pasqua, Domenica della Santa Croce. Verso la fine della Liturgia ha presieduto all’Ufficio Sacro della Venerazione della Santa Croce.

08/04: Ha ricevuto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci un numeroso gruppo di alluni dell’8° Ginnasio di Pireo (Attica, Grecia), insieme con i loro professori accompagnatori.

09/04: Si è recato, via Bologna, a Bari. Pomeriggio, accompagnato dai Reverendissimi Protopresbiteri Nikitas, Parroco di Bari e Foggia e Vicario Metropolitano per la Puglia e la Basilicata, Serafim, Parroco della nostra Parrocchia Romenofona di Roma ed ex Parroco di Bari e il Lettore Raffael, si è incontrato presso la sua sede a Trani con SER Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, in presenza del suo Vicario Generale, del Responsabile per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, il Rettore della Cattedrale e la Presidenza del Comitato della Festa Patronale di Trani, di cui Santo Patrono è Nicolò il Pellegrino o “Kyrie eleison”, originario di  Levadia (Beozia, Grecia). Dopo, tutti insieme hanno visitato la Cattedrale, la sua Cripta dove si trovano la tomba e le reliquie del Santo e il Museo diocesano. La sera, al nostro Metropolita e al suo Seguito ha offerto la cena in un tradizionale restaurante tranese la Presidenza del Comitato locale sopranominato.

10/04: La mattina si è recato, insieme con il suo Seguito, a Barletta dove ha incontrato nel suo ufficio il Sindaco della Città, in presenza degli Assessori competenti per l’Urbanistica e la Cultura e l’Avvocato del Comune ed hanno parlato riguardo la storica Chiesa Greco-Ortodossa della Madonna degli Angeli e l’antico Cimitero Greco-Ortodosso della Città. Dopo, insieme con il suo Seguito, ha visitato la Chiesa e tutto l’intorno ad essa complesso immobiliare, proprietà della Comunità della Chiesa Greca Ortodossa della Madonna degli Angeli, Persona Giuridica del Regno delle Due Sicilie (1789) e del Regno di Grecia (1897). Pomeriggio, accompagnato dal Padre Nikitas si è recato a Bari dove ha visitato la Chiesa Greco-Ortodossa di San Nicola. La sera, è tornato, via Bologna a Venezia.

12/04: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) presso la Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la celebrazione dell’Ufficio dell’Inno Acathisto, recitando la IV Stazione.      

13/04: Ha ricevuto in udienza nel suo ufficio il Sig. Flavio Canclini, nostro parrocchiano a Milano.

14/04: Ha presieduto presso la Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica IV della Santa e Grande Quaresima di Pasqua, Domenica di San Giovanni di Sinai il Climaco. Verso la fine della Liturgia ha celebrato l’Ufficio di Grande Commemorazione dei Defunti per il riposo dell’anima del Rev.mo Protopresbitero Nicola Madaro, per 30 anni Cappellano della Cattedrale, in occasione di un anno dalla sua dormizione nel Signore. È stato rappresentato dal Rev.mo Protopresbitero Volodymyr Melnychuk, Parroco della nostra Parrocchia Ortodossa Slava della Santa Croce in Udine alla Santa Messa di commiato di SER Mons. Andrea Mazzocato, Arcivescovo emerito di Udine.

16/04: A capo di un gruppo di 18 membri, chierici e laici, si è recato a Orta San Giulio (NO), dove è situato il Centro Ecumenico “Dott. Angelo Poli” della nostra Arcidiocesi, per il primo incontro di aggiornamento del nostro clero in Lombardia e Piemonte sugli ultimi sviluppi nei rapporti ecumenici. Il programma comprendeva visita guidata nella Chiesa Parrocchiale della Assunta dal Parroco di Orta San Giulio, pranzo, visita guidata nell’Abbazia delle Monache Benedettine dell’Isola di San Giulio, celebrazione ivi dell’Ufficio dell’Inno Acathisto davanti alla tomba di San Giulio, il quale insieme con il suo fratello Giuliano, ambedue provenienti dall’Isola di Egina nel Golfo Saronico (Grecia), hanno evangelizzato la zona, visita guidata al Sacro Monte di San Francesco, cena, Compieta, conversazione e scambio di opinioni ed esperienze su tematiche pastorali il Metropolita e i nostri chierici.    

17/04: La mattina, accompagnato dai suoi Vescovi ausiliari e dai Reverendissimi Protopresbitero Iosif Restagno, Parroco Greco-Ortodosso di Torino e Archimandrita Gabriele, Igumeno del nostro Monastero a Revello (CN), è stato ricevuto nel Palazzo Comunale dal Sindaco di Orta San Giulio (NO). In seguito, ha avuto luogo nel giardino del “Palazzo Poli”, sede del suddetto nostro Centro Ecumenico, un incontro di aggiornamento ecumenico del nostro clero in Lombardia e Piemonte con principale relatore SER il Vescovo ausiliare di Kotyeon Dionisio (Bologna), Referente nazionale della nostra Sacra Arcidiocesi sull’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso. Dopo il pranzo comune, ognuno dei partecipanti è partito per il suo proprio luogo di residenza e servizio. La sera, accompagnato dal suo Vescovo ausiliare SER Athenagoras di Terme si è recato al Santuario Diocesano della Madona di Crea a Casale Monferrato (AL), dove ha avuto luogo una cena prefestiva offerta da SER Mons. Gianni Sacchi, Vescovo di Casale Monferrato. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, alla Conferenza “La Famiglia greca Ninni, originaria di Salonicco, tra Venezia, Treviso e Monastier diventa fucina di scienziati naturalisti e studiosi” di Prof, Giampaolo Rallo dell’Università “Cà Foscari” di Venezia, presso il Museo di Storia Naturale di Venezia, di cui la fondazione e le prime donazioni di oggetti si devono alla ricca Famiglia di commercianti greci di Venezia Ninni. La sera, è stato rappresentato dal suddetto chierico, all’inaugurazione della esposizione dello scultore greco George Petrides “Teste Elleniche” presso lo storico Campo dei Greci della Serenissima, organizzata nell’ambito della Biennale di Arte di Venezia.

18/04: La mattina, ha visitato la chiesa del Santuario della Madonna di Crea e il Sacro Monte di Crea. Pomeriggio, si è recato al Palazzo vescovile di Casale Monferrato e da lì in processione alla Chiesa Cattedrale della Città dove fu accolto ufficialmente dal Vescovo SER Mons. Gianni Sacchi e ha assistito alla celebrazione della solenne Liturgia con l’occasione del 550° anniversario della fondazione della Diocesi locale (18 aprile 1474) su iniziativa del Marchese di Casale Monferrato Guglielmo VII Paleologo, della famosa Dinastia dei Paleologo dell’Impero Romano d’Oriente, in rappresentanza di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I. Durante la Liturgia, che fu presieduta dall’Ecc.mo Vescovo di Aosta, Presidente della Conferenza Episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta avendo come concelebranti la maggioranza dei Vescovi di Piemonte, il Metropolita ha letto il messaggio alla festeggiante Chiesa locale di Sua Santità il Patriarca Ecumenico, mentre alla fine SER Mons. Sacchi ha consegnato per Sua Santità e per la nostra Arcidiocesi due pezzi dalle reliquie del Santo Martire e Vescovo Evasio (IV sec.), Patrono di Casale Monferrato. In seguito, ha partecipato alla cena ufficiale offerta per tale occasione dal Vescovo locale presso il Seminario Diocesano.    

19/04: È arrivato a Torino, dove nel Tempio della locale Parrocchia Greco-Ortodossa fu accolto dal Parroco Rev.mo Protopresbitero Iosif Restagno e i suoi stretti collaboratori. La sera, ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) nella Chiesa Greco-Ortodossa della Natività di San Giovanni Battista la celebrazione dell’Ufficio Sacro dell’Inno Acathisto, leggendo le I e III Stazioni di questo famoso e molto popolare Inno mariano. Prima della fine dell’Ufficio ha istituito a Lettore della nostra Sacra Arcidiocesi il Sig. Marco Boscaglia, attivo membro della nostra Parrocchia torinese, studente di teologia ortodossa e candidato al sacerdozio. 

20/04: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) nel Tempio della nostra Parrocchia Greco-Ortodossa della Natività di San Giovanni Battista in Torino la celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia del Sabato dell’Inno Acathisto. In seguito, ha avuto un colloquio di collaborazione con i nostri sacerdoti di Piemonte con i quali ha pranzato. È stato rappresentato da SER Athenagoras di Terme, suo Vescovo ausiliare, all’inaugurazione della Eco-scuola della nostra Parrocchia dei SS Grandi Martiri Mena ed Efrem il Nuovo i Taumaturgi in Sedegliano (Udine).

21/04: Ha presieduto nel Tempio della nostra Parrocchia Greco-Ortodossa della Natività di San Giovanni Battista in Torino all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla celebrazione della Divina Liturgia Pontificale della Domenica V della Santa e Grande Quaresima di Pasqua, Domenica di Santa Maria Egiziaca, Alla fine del Mattutino ha ordinato a Suddiacono il Lettore Marco Boscaglia, mentre nel corso della Liturgia Pontificale lo ha ordinato a Diacono, destinato per la nostra Parrocchia torinese. In seguito, ha partecipato al pranzo festivo comunitario offerto dalla Famiglia del neo-ordinato Diacono, del Parroco e del Consiglio Parrocchiale. La sera è tornato a Venezia.

22/04: Ha ricevuto in udienza lo scultore greco George Petrides, che espone nell’ambito della Biennale di Arte di Venezia presso il Campo dei Greci la sua mostra intitolata “Teste Elleniche

24/04: Ha ricevuto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia un numeroso gruppo di alunni, con i loro accompagnatori professori, del Ginnasio-Liceo Sperimentale di Ilio in Attica (Grecia).

25/04: Ha assistito nella Basilica Patriarcale di San Marco Apostolo ed Evangelista alla solenne Liturgia Pontificale per la Festa del Santo Patrono della Serenissima, presieduta da SER il Patriarca di Venezia Mons. Francesco Moraglia.

26/04: Ha collaborato con i Consulenti tecnico e legale della nostra Sacra Arcidiocesi.

27/04: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia l’Ufficio di Mattutino e la Divina Liturgia del Sabato della Resurrezione di Lazzaro.

28/04: Ha assistito alla solenne Liturgia presieduta da Sua Santità il Papa Francesco nella Piazza di San Marco in occasione della Sua venuta a Venezia per l’inaugurazione presso le Carceri Femminili in Giudecca del Padiglione della Santa Sede alla Biennale di Arte di Venezia. La sera, ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio Sacro dello Sposo (Mattutino del Lunedì Santo).

29/04: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio Sacro dello Sposo (Mattutino di Martedì Santo).

30/04: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la celebrazione dell’Ufficio Sacro dello Sposo (Mattutino di Mercoledì Santo).

Share This