Iniziale » Attività del Metropolita Polykarpos | ottobre 2023

Attività del Metropolita Polykarpos | ottobre 2023

Nov 10, 2023 | Notizie, Scritti dal Metropolita

 ATTIVITÁ DEL NOSTRO METROPOLITA, SUA EMINENZA REV.MA POLYKARPOS, ARCIVESCOVO ORTODOSSO D’ITALIA ED ESARCA DELL’EUROPA MERIDIONALE, DURANTE IL MESE DI OTTOBRE 2023

01/10: Ha accolto nella Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro in Palatino a Roma Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I, il Quale ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) la celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia della Domenica II di Luca, in presenza di tanti Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede e il Quirinale e di alti dignitari ecclesiastici del Vaticano e del Vicariato di Roma. Alla fine della Liturgia il nostro Metropolita ha indirizzato una allocuzione filiale a Sua Santità il Patriarca, il Quale ha risposto paternamente. Seguitamente l’Eccellentissima Ambasciatrice di Grecia presso la Santa Sede ha offerto una ricca colazione al hotel romano situato al lato della Chiesa di San Teodoro. Dopo, ha accompagnato Sua Santità e il Suo Seguito all’Aeroporto di Roma in ritorno per Costantinopoli. Il suo Vescovo ausiliare SER Athenagoras di Terme ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale al posto del nostro Metropolita nel Tempio della nostra Parrocchia Slava della Santa Croce in Udine in occasione della sua Festa patronale secondo il calendario giuliano (27/09).

03/10: Accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia e dall’Ill.mo Architetto Gherardo Avogadro, Consulente tecnico della nostra Arcidiocesi, ha incontrato nella sua sede il Vescovo di Treviso, SER Mons. Michele Tomasi.

04/10: Su esortazione paterna del nostro Metropolita, il Rev.mo Arciprete Volodymyr Melnychuk, Parroco della nostra Parrocchia Slava della Santa Croce in Udine, si è messo, per tutto il tempo necessario, alla disposizione  dei feriti Ucraini del tragico incidente alla cavalcavia di Mestre (03/10), che ha provocato la morte di 21 persone, in maggioranza di nazionalità ucraina, visitando loro negli Ospedali di Mestre, Treviso e Padova e dando coraggio ai loro stessi e ai loro familiari, mentre nelle Cappelle ospedalieri  ha celebrato i funerali di alcune delle vittime ucraine. 

07/10: È arrivato a Roma, dove fu accolto dal Rev.mo Arciprete Costel-Alexandru Lazar, nostro Parroco ad Aprilia (LT), sua destinazione finale. La sera ha cenato con il Padre Costel-AQlexandru e alcuni membri del Consiglio Ecclesiastico.

08/10: Ha celebrato nel Tempio della nostra Parrocchia in Aprilia (LT) la Divina Liturgia Pontificale della Domenica II di Luca, in occasione dell’imminente Festa di Santa Parascheva di Iași taumaturga (14/10), seconda patrona della suddetta Parrocchia. Al finale della Liturgia ha presieduto all’Ufficio Sacro dell’Artoclasia. Erano presenti il Sindaco e il Vicario Episcopale di Aprilia (LT). La Festa fu conclusa con il pranzo festivo comunitario.

10/10: Accompagnato dall’Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, ha incontrato nella sua sede il Vescovo di Concordia-Pordenone SER Mons. Giuseppe Pellegrini.

12/10: Accompagnato dal suo Vescovo ausiliare SER Athenagoras di Terme è partito con l’automobile arcivescovile per Reggio Calabria, dove arrivò la sera.

13/10: La mattina, firmò nella sede dell’Agenzia del Demanio di Reggio Calabria il contrato di consegna per 19 anni alla nostra Arcidiocesi della Chiesa di San Giovanni Crisostomo (“San Giovannello”) a Gerace, edificio dell’XI secolo. Il pomeriggio, presso la sede del Consiglio Regionale di Calabria ebbe inizio ufficiale la manifestazione culturale e religiosa promossa dalla nostra Arcidiocesi “Dai Bronzi di Riace ai Santi Italogreci”, in occasione della prima celebrazione solenne della Festa della Sinassi di Tutti i Santi della Magna Grecia, stabilita per la Domenica del VII Concilio    Ecumenico (Nicea 787 d.C.). Più dettagliatamente: a) ha ricevuto il Premio per la pace “San Giovanni II” da parte della Illustre Fondazione Culturale Reggina “Anasilaos”; b) fu presentato ufficialmente il bellissimo libro del Rev.mo Arciprete Basilio Koutsouras “I Santi della Magna Grecia”; c) ha avuto luogo un concerto di musica ecclesiastica bizantina dal Coro della Metropoli di Demetrias ed Almyròs (Grecia), con inni in greco e in italiano dalla Sacra Ufficiatura dei Santi Magnogreci o Italogreci, e d) fu offerta  una ricca reception a tutti i presenti a tale manifestazione. La sera ha accolto nell’aeroporto di Lamezia Terme (CZ) Sua Eminenza Rev.ma il Metropolita di Pisidia Jov (Giobbe).

14/10: Insieme con il Metropolita Jov, il suo Vescovo ausiliare Athenagoras e tutti i pellegrini, chierici e laici, venuti in Calabria per la suddetta manifestazione culturale e religiosa visitò il Santuario di San Fantino il Vecchio fuori Palmi, dove fu celebrato l’Ufficio Sacro di Paraclesis (Supplica) a tutti i Santi della Magna Grecia. Il mezzogiorno, insieme con il Metropolita di Pisidia e il suo Vescovo ausiliare Athenagoras, visitò i Sacri Monasteri Greco-Ortodossi dei SS Elia il Nuovo e Filarete l’Ortolano a Seminara (RC) e di Sant’Elia lo Speleota a Melicuccà (RC), dove furono accolti rispettivamente dall’Archimandrita Benedetto e dall’Arciprete Igor Shvets. Il pomeriggio, a capo del sopranominato gruppo, visitò il Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria dove tutti hanno avuto una visita guidata dal Rev.mo Arciprete Daniele Castrizio, Professore ordinario dell’Università di Messina e Rettore della locale Parrocchia Greco-Ortodossa di San Poalo Apostolo. La sera, ha assistito nella suddetta Chiesa la celebrazione dei Vespri solenni domenicali e della Sinassi di Tutti i Santi della Magna Grecia presieduta dall’Eminentissimo Metropolita di Pisidia Jov. È sato rappresentato dal suo Vescovo ausiliare con sede a Bologna SER Dionysios di Kotyeon e dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, ai Vespri solenni di consacrazione della Chiesa Cattedrale Copto-Ortodossa del Santo Apostolo ed Evangelista Marco a Campalto di Venezia presieduti da Sua Beatitudine il Patriarca e Papa Copto di Alessandria e di tutta l’Africa Teodoro II, di cui è Stavropegion.

15/10: Ha celebrato nel Sacro Monastero Greco-Ortodosso dei SS Elia il Nuovo e Filarete l’Ortolano a Seminara (RC) la Divina Liturgia Pontificale della Domenica dei SS Padri del XII Concilio Ecumenico (Nicea 787 d.C.) e della Sinassi di Tutti i Santi della Magna Grecia, avendo come concelebranti il Metropolita Jov, il Vescovo ausiliare Athenagoras ed i nostri chierici della Provincia di Reggio Calabria. Alla Liturgia erano presenti il Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi SER Mons. Francesco Milito, il Sindaco di Seminara (RC) e varie Autorità locali. Prima della Lettura Apostolica ha istituito a Lettore della nostra Sacra Arcidiocesi il cantore del Monastero Sig. Basilio La Cava. Alla fine della Liturgia fu offerto un ricco buffè a tutti i numerosi presenti fedeli ortodossi ed amici del Monastero. La prima Festa liturgica della Sinassi di Tutti i Santi della Magna Grecia è stata conclusa con una cena, durante la quale fu festeggiato il 60° compleanno del nostro Metropolita. Il Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, ha celebrato nella Cattedrale, al posto dell’assente in Calabria nostro Metropolita, l’Ufficio Sacro della Grande Commemorazione dei Defunti con motivo il 3° anniversario della Dormizione nel Signore del suo diretto Predecessore l’indimenticabile Metropolita Gennadios Zervos, che ha servito 11 anni come Vicario Generale.

16/10: Accompagnato dal suo Vescovo ausiliare Athenagoras si è recato in Sicilia dove ha visitato rispettivamente a Santa Lucia del Mela (ME) l’Eremo della Candelora ed a Messina il Tempio della nostra Parrocchia della Madonna di Sumelà ed Apostolo San Jacomo, ricevuto dai Reverendissimi Padri Archimandrita Alessio, Fondatore e Responsabile del suddetto Eremo e Arciprete Giovanni Amante, Parroco della suddetta Parrocchia.

17/10: Insieme con il suo Vescovo ausiliare Athenagoras è tornato a Venezia.

20/10: Ha ricevuto in udienza il Sig, Serhii Soroka, Presidente del Consiglio Ecclesiastico e Lettore nostra Parrocchia Slava in Udine.

22/10: Ha celebrato nel Tempio della Parrocchia Greco-Ortodossa di San Jacomo Apostolo in Firenze la Divina Liturgia Pontificale della Domenica VI di Luca in occasione della sua Festa patronale (23/10). Alla fine della Dossologia ha benedetto con il Santo Myron l’icona della Famiglia di San Giuseppe “sposo” della SSma Semprevergine Maria e padre carnale del Santo Apostolo Jacomo, mentre al finale della Liturgia ha presieduto all’Ufficio Sacro dell’Artoclasia. In seguito partecipò nei locali della chiesa all’agape festivo comunitario.

24/10: Ha presieduto presso i locali della Parrocchia Greco-Ortodossa di San Demetrio in Bologna alla riunione ordinaria della Assemblea Episcopale Ortodossa d’Italia e Malta, la seconda come Metropolita d’Italia e Presidente ex officio dell’Assemblea. Pomeriggio, ha ricevuto in udienza il Rev.do Padre Petro Overko, Parroco della nostra Parrocchia Ucraina di Rovigo. La notte, è arrivato ad Atene, accolto nel suo Aeroporto dall’Eminentissimo Metropolita di Chalkis Crisostomo e dall’Eccellentissimo Vescovo eletto di Scopelo Nicodemo, Vicario Generale e futuro Vescovo ausiliare del suddetto Metropolita.

25/10: Ha visitato come pellegrino il Santuario di San Giovanni il Russo a Nuovo Procopio di Eubea, dove si conserva interro il corpo del Santo, e il Monastero di San Davide di Eubea, dove si trova la tomba di San Jacomo Tsalìkis (+ 21.11.1991), che il nostro Metropolita ha conosciuto come studente di Teologia presso l’Università di Atene. La sera, ha co-presieduto alla celebrazione dei Grandi Vespri solenni del Santo Grande Martire Demetrio il Mirovlita nell’omonima Chiesa Cattedrale della Città di Chalkis, presieduti dal nuovo Metropolita di Tessalonica Filoteo, originario di questa città. In seguito ha partecipato alla cena ufficiale offerta per tale occasione dall’Em.mo Metropolita di Chalkis Crisostomo.

26/10: Ha assistito presso la Chiesa Cattedrale di San Demetrio di Chalkis alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia Pontificale presieduta da Sua Beatitudine l’Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia Geronimo II, con la partecipazione di altri otto (8) Metropoliti della Chiesa di Grecia, nel corso della quale ha avuto luogo l’ordinazione episcopale a Vescovo di Scopelo, ausiliare del Metropolita Crisostomo e Vicario Generale della Metropoli di Chalkis SER Nicodemo, conoscente del nostro Metropolita dagli anni dei suoi studi post-universitari e del suo servizio sacerdote a Bari e Foggia. In seguito, ha partecipato al pranzo ufficiale festivo offerto dal neo-ordinato Vescovo.

27/10: Ha assistito presso la suddetta Chiesa Cattedrale alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia Pontificale presieduta dal neo-ordinato Vescovo di Scopelo SER Nicodemo, prima sua Liturgia come nuovo Vescovo della Chiesa di Grecia. In seguito ha partecipato al pranzo di commiato offerto dal Metropolita di Chalkis Crisostomo e dal Vescovo di Scopelo Nicodemo a tutte le persone, chierici e laici ortodossi e cattolici, venute dall’Italia per partecipare alla Pentecoste personale di SER Nicodemo.    

28/10: È stato rappresentato dal Rev.mo Arciprete Sergio Mainoldi, Professore universitario, Vicario Metropolitano per l’Italia Nord-Ovest e Parroco della nostra Parrocchia a Vigevano (Pavia), alla Giornata di Studio in onore del grande teologo romeno Padre Dumitru Stăniloae (1903-1993): “Per una teologia filocalica; il contributo teologico di Padre Dumitru Stăniloae alla visione cristiana”, promosso dall’Associazione Culturale romana “Luce del Tabor” presso il Pontificio Ateneo “Sant’Anselmo” di Roma.

29/10: Ha celebrato nella Cappella di San Nectario, situata nel sotterraneo della Chiesa Parrocchiale di Santa Marina ad Ilioupolis (Atene), la Divina Liturgia Pontificale della Domenica VII di Luca. In seguito, accompagnato dal Rettore della suddetta Parrocchia Rev.mo Archimandrita Serafim, si è recato alla Chiesa Cattedrale di Atene per augurare e salutare l’appena ordinato Vescovo di Talantio SER Epifanio, ausiliare di Sua Beatitudine l’Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecai Geronimo II, proveniente dalla stessa Provincia che il nostro Metropolita.

30/10: È tornato a Venezia. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, alla presentazione del Libro: “Lettera enciclica di Giovanni XXIII Pacem in terris; Costituzioni e Carte dei Diritti” del Prof. Marco Bertolini dell’Università di Padova, evento promosso dal Consiglio Regionale del Veneto presso la Grande Scuola di San Rocco di Venezia.

31/10: Ha ricevuto in udienza rispettivamente i Reverendissimi Padri Volodymyr di Udine e Petro di Rovigo-Ferrara.    

Share This