ATTIVITÁ DEL NOSTRO METROPOLITA, SUA EMINENZA REV.MA POLYKARPOS, ARCIVESCOVO ORTODOSSO D’ITALIA ED ESARCA DELL’EUROPA MERIDIONALE, DURANTE IL MESE DI SETTEMBRE 2023
03/09: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino, seguita dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica XIII di Matteo. Alla fine della Liturgia ha presieduto all’Ufficio Sacro di Benedizione del Nuovo Anno Ecclesiastico, che secondo il calendario bizantino inizia il 1° Settembre.
04/09: Accompagnato dal suo Vescovo ausiliare SER Athenagoras di Terme e la Superiora del nostro Monastero di Santa Barbara in Montaner di Sarmede (TV) Madre Sebastiana è arrivato al Monastero di Bose (Biella) per partecipare ai lavori del 29° Convegno Internazionale Ecumenico di Spiritualità Ortodossa (5 – 8 settembre 2023), che ogni settembre dell’anno organizza il suddetto Monastero. Prima di arrivare a Bose ha fatto una breve fermata ad Arona (NO) per visitare il Sacro Monastero Ortodosso di Cristo Pantocratore dipendente dall’Arcidiocesi Autonoma delle Parrocchie Ortodosse di Tradizione Russa in Europa Occidentale con sede a Parigi (Patriarcato di Mosca).
05/09 e 06/09: Partecipò ai lavori del suddetto Convegno.
07/09: La mattina partecipò ai lavori del suddetto Convegno, mentre la sera co-presidiò nella Chiesa principale del Monastero di Bose la celebrazione dei Vespri solenni ortodossi per la grande Festa liturgica della Natività della SSma Madre di Dio, presieduti da Sua Eminenza Rev.ma il Metropolita di Pisidia Giobbe, Rappresentante ufficiale del Patriarcato Ecumenico a tale Convegno. Oltre il nostro Metropolita hanno co-presieduto ai Vespri il Metropolita in Pittsburg (Pensilvania, USA) della O.C.A e i Vescovi Athenagoras della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, Petro dell’Esarcato per l’Europa Occidentale e Meridionale del Patriarcato di Mosca con sede a Lisbonna ed Astio della Chiesa di Albania (Tirana). Alla fine dei Vespri fu celebrato l’Ufficio Sacro dell’Artoclasia (Benedizione dei 5 pani, del grano, del vino e dell’olio).
08/09: Ha partecipato alla cerimonia di chiusura del suddetto Convegno, seguita dalla celebrazione nella Chiesa principale del Monastero della DivinaLiturgia in rito romano per la Festa della Natività della SSma Madre di Dio. La sera è tornato alla sua sede in Venezia.
10/09: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio in Venezia all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica prima della Esaltazione della Santa Croce, alla quale ha assistito un numeroso gruppo di pellegrini provenienti dalla Sacra Metropoli di Larisa e Tirnavo (Tessalia, Grecia) con a capo il suo Vicario Generale Rev.mo Archimandrita Ignazio. La sera, accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio in Venezia, ha assistito nella Basilica Patriarcale di San Marco alla celebrazione dei Vespri solenni in rito armeno, presieduti dal Patriarca di Venezia e promosso dalla Congregazione Armena Mechitarista dell’Isola di San Lazzaro in occasione del 850° anniversario della morte di San Narses Shnorhali. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Simeone, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Metropolitano per l’Italia Centrale, alla preghiera ecumenica presso la Chiesa Armena di Roma, in occasione della visita ufficiale al Vaticano di Sua Beatitudine Baselios Marthoma Matheus III, Katholicòs d’Oriente e Metropolita di Malankara (India).
12/09: Ha partecipato all’inaugurazione del Convegno Internazionale “The Greek World and India: History, Culture and Trade from Hellenistic period to Modern Times”, promosso dall’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post-bizantini di Venezia presso la sua sede.
13/09: Ha ricevuto in udienza il Rev.mo Arciprete Vasyl Kuchyrka, nostro Parroco Ucraino in Pordenone e Monfalcone (GO), accompagnato dal suo figlio Rev.do Padre Nasarii. La sera, ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci alla celebrazione dei Vespri solenni per la Festa della Esaltazione della Santa Croce.
14/09: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia in occasione della grande Festa liturgica della Esaltazione Universale della SSma Croce, che per la tradizione ortodossa è uguale con il Venerdì Santo. Alla fine della Liturgia celebrò l’Ufficio Sacro della Esaltazione della Santa Croce e distribuì ai presenti fedeli i rami di basilico. Mezzogiorno ha ricevuto in udienza il Re.mo Arciprete Gheorghe Morar, nostro Parroco in Brescia.
15/09: Ha ricevuto la visita fraterna del Metropolita Copto-Ortodosso per l’Europa Orientale con sede a Budapest e Rettore della Chiesa Stavropegiaca di San Marco a Campalto di Venezia, accompagnato dal Presidente della Comunità Copto-Ortodossa di Milano. Sua Eminenza il Metropolita Giovanni ha invitato il nostro Metropolita alla celebrazione dei Vespri solleni in occasione della consacrazione della suddetta Chiesa da parte di Sua Beatitudine il Papa e Patriarca Copto-Ortodosso di Alessandria e di tutta l’Africa Teodoro II la sera di sabato 14 ottobre 2023.
16/09: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa della Santa Grande Martire Eufemia di Calcedonia, Patrona della nostra Arcidiocesi.
17/09: Ha celebrato la Divina Liturgia della Domenica dopo la Esaltazione della Santa Croce nella Chiesa di San Nicola e della SSma Trinità della storica Comunità Greco-Orientale di Trieste. È stato rappresentato dal suo Vescovo ausiliare con sede in Bologna SER Dionisio di Kotyeon alla cerimonia di Commemorazione dei 117 caduti militari greci alla battaglia per la liberazione dai tedeschi della Città di Rimini, celebrata presso il Cimitero Militare Ellenico di Riccione (RN) in occasione del 79° anniversario di tale importante avvenimento.
19/09: Ha ricevuto in udienza il Responsabile della Banca Etica per la Provincia di Venezia con sede a Mestre. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, all’inaugurazione del Convegno Internazionale “Ricerca ed innovazione per una economia blu sostenibile; il paradigma di Venezia e le prospettive europee”, organizzato dalla Fondazione veneziana “Biennale della Sostenibilità”, presso la “Venisse International University” (Isola di San Servolo, Venezia).
20/09: Ha ricevuto in udienza il Rev.mo Arciprete Volodymyr Melnychuk, Parroco della nostra Parrocchia Slava della Santa Croce in Udine.
23/09: Ha partecipato presso la sede della Fondazione “Bevilacqua La Massa” di Venezia alla presentazione del libro del Prof. Luigi Oriani “L’ultimo Costantino”, manifestazione culturale promossa dal Consolato di Grecia in Venezia.
24/09: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica I di Luca.
26/09: È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, al tradizionale Concerto di San Michele presso il Duomo di Mestre effettuato dall’Orchestra del Teatro “La Fenice”, in occasione della Festa del Santo Arcangelo Michele, Patrono di Mestre.
27/09: Ha ricevuto in udienza il suo conoscente architetto Pietro Marsegaglia da Mestre.
28/09: È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, all’inaugurazione presso l’Arsenale di Venezia del Salone dell’Artigianato Italiano. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Ioannis Batsìs, Parroco Greco-Ortodosso di Milano, alla Conferenza Internazionale “Cambiare rotta; i migrati e l’Europa”, organizzata dalla Fondazione “Oasis” presso l’Università Cattolica di Milano. La sera è arrivato a Roma.
29/09: Ha accolto all’Aeroporto di Roma, insieme con alti dignitari del Vaticano e le Ambasciatrici di Grecia presso il Quirinale e la Santa Sede, Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I, in visita a Vaticano, su invito fraterno di Sua Santità il Papa Francesco, nell’ambito della XVI Assemblea Generale Ordinaria dei lavori del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Romano-Cattolica. Seguitamente ha offerto in un restaurante romano la cena da parte della nostra Arcidiocesi in onore di Sua Santità e del Suo venerabile Seguito. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, alla celebrazione da parte di SER il Patriarca di Venezia della Messa solenne presso il Duomo di Mestre, per la della Festa di San Michele Arcangelo, Patrono della Municipalità di Mestre.
30/09: La mattina, ha partecipato presso il Palazzo Apostolico nella Città del Vaticano all’incontro di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo e del Suo Seguito, di cui il nostro Metropolita fu membro ufficiale, con il Papa Francesco. Seguitamente, ha assistito nella Piazza di San Pietro alla cerimonia di consacrazione da parte del Papa di 21 nuovi Cardinali della Chiesa Romana. Mezzogiorno, partecipò al pranzo offerto in onore di Sua Santità il Patriarca Ecumenico e del Suo Seguito da parte dell’Eccellentissimo Signor Ambasciatore di Turchia presso la Santa Sede nella sua residenza ufficiale. Pomeriggio, come membro del Seguito ufficiale di Sua Santità il Patriarca Ecumenico, ha assistito nella Piazza di San Pietro alla Veglia Ecumenica presieduta da Sua Santità il Papa Francesco, evento organizzato nell’ambito della XVI Assemblea Generale Ordinaria dei lavori del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Romano-Cattolica. La sera, partecipò alla cena offerta a Sua Santità il Patriarca Ecumenico e il Suo Seguito da parte dell’Eccellentissima Signora Ambasciatrice di Grecia presso la Santa Sede in un tradizionale restaurante romano. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, all’Evento ufficiale di riapertura del Teatro Goldoni e di 400 anni di fondazione, promosso dal Comune di Venezia presso l’edificio del suddetto storico teatro veneziano, in presenza di Sua Eccellenza il Presidente della Repubblica Onorevole Sergio Mattarella.