ATTIVITA’ DI SUA EMINENZA REV.MA IL NOSTRO METROPOLITA POLYKARPOS, ARCIVESCOVO ORTODOSSO D’ITALIA ED ESARCA DELL’EUROPA MERIDIONALE,
DURANTE IL MESE DI APRILE 2023
01/04: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia del Sabato dell’Inno Acatisto. Ha ricevuto in udienza il Reverendo Padre Giovanni, sacerdote ortodosso nella periferia di Roma. Pomeriggio ha ricevuto nella Cattedrale un gruppo numeroso di membri della Confraternita “Fratelli della Costa”, che questi giorni facevano il loro raduno annuale a Venezia, accompagnati dal Console onorario di Grecia. La sera ha partecipato alla cena ufficiale della Confraternita nei locali del Museo Nautico della Serenissima.
02/04: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la Divina Liturgia Pontificale della Domenica V della Santa e Grande Quaresima di Pasqua, dedicata alla Santa Maria Egiziaca.
07/04: Ha ricevuto negli uffici dell’Arcidiocesi il suo Vescovo ausiliare Athenagoras di Terme con il quale ha collaborato su questioni correnti della nostra Arcidiocesi.
08/04: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia del Sabato della Resurrezione di Lazzaro.
09/04: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la Divina Liturgia Pontificale della Domenica delle Palme, al fine della quale ha benedetto i rami di ulivo e di palme che ha distribuito ai fedeli presenti. La sera ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) la celebrazione nella Cattedrale dell’Ufficio Sacro dello Sposo (Mattutino di Lunedì Santo).
10/04: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) la celebrazione nella Cattedrale dell’Ufficio Sacro dello Sposo (Mattutino di Martedì Santo).
11/04: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) la celebrazione nella Cattedrale dell’Ufficio Sacro dello Sposo (Mattutino di Mercoledì Santo).
12/04: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) la celebrazione nella Cattedrale della Divina Liturgia dei Doni Presantificati del Mercoledì Santo. La sera ha celebrato, insieme con il clero della Cattedrale, il Sacramento dell’Olio Santo.
13/04: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) la celebrazione nella Cattedrale dei Grandi Vespri e della Divina Liturgia di San Basilio Magno del Giovedì Santo. La sera ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) la celebrazione nella Cattedrale dell’Ufficio della Santa Passione del Nostro Signore, conosciuto più popolarmente come Ufficio dei 12 Evangeli (Mattutino di Venerdì Santo).
14/04: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) la celebrazione nella Cattedrale rispettivamente degli Uffici delle Grandi e Reali Ore di Venerdì Santo e dei Grandi Vespri della Deposizione del Nostro Signore dalla Croce. La sera ha presieduto alla celebrazione dell’Ufficio Sacro dell’Epitafio (Ufficio Funebre) del Nostro Signore (Mattutino di Sabato Santo), seguito dalla processione del Sacro Epitafio nelle calli attorno della Cattedrale.
15/04: Ha presieduto nella Cattedrale la celebrazione dell’Ufficio dei Grandi Vespri, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale del Sabato Santo, nel cui celebriamo solennemente la Discesa del Nostro Signore nell’Ade o negli Inferi e la loro distruzione, evento liturgico conosciuto popolarmente come la Prima Resurrezione. La sera, attorno alla mezzanotte, ha presieduto nella Cattedrale rispettivamente la celebrazione degli Uffici Sacri di Mezzanotte di Sabato Santo e della Resurrezione, seguiti dal Mattutino e dalla Divina Liturgia Pontificale della Santa e Grande Domenica di Pasqua. Al fine della Liturgia ha benedetto le uova pasquali rosse che ha distribuito ai fedeli presenti e in seguito i tradizionali cestini di alimenti pasquali di numerosi fedeli provenienti dall’Est europeo.
16/04: Ha presieduto nella Cattedrale la celebrazione dell’Ufficio dei Grandi Vespri Pasquali, conosciuto come Vespro dell’Amoree, durante il quale il Vangelo è stato letto in 10 lingue, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Santa Pasqua.
21/04: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) la celebrazione nella Cattedrale della Divina Liturgia del Venerdì di Rinnovamento, Festa della Santissima Madre di Dio Fonte Vivificante. In seguito ha celebrato, insieme con i suoi Vescovi ausiliari Dionysios e Athenagoras e il clero della Cattedrale, i Funerali del Rev.mo Protopresbitero Nicola Madaro, chierico della nostra Arcidiocesi per 31 anni, di cui i 30 presso la nostra Chiesa Cattedrale in Venezia. Nel reparto Greco-Ortodosso del Cimitero Monumentale del Comune di Venezia nell’Isola di San Michele ha celebrato l’Ufficio di Sepoltura del Padre Nicola e in fine ha partecipato insieme con i familiari e i presenti al Funerale chierici nostri al pranzo commemorativo offerto dalla nostra Arcidiocesi.
22/04: Ha ricevuto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia un gruppo di studenti della Facoltà Teologica Protestante presso l’Università Statale di Strasburgo (Francia) insieme con i loro professori accompagnatori. Pomeriggio ha assistito nella Cattedrale alla celebrazione dei Vespri solenni per la Domenica di Antipascha o di Tommaso e la Festa di San Giorgio, patrono della nostra Cattedrale.
23/04: Ha celebrato nella Cattedrale la Divina Liturgia Pontificale della Domenica di Antipascha o di Tommaso e della Festa del Santo Grande Martire Giorgio il Trionfatore e Taumaturgo, patrono della nostra Chiesa Cattedrale. Al fine della Liturgia ha presieduto alla celebrazione dell’Ufficio di Artoclasìa (benedizione dei 5 pani, del vino, dell’olio e del grano) per tale solenne occasione. Erano presenti il Prefetto, il Questore e il Comandante dei Carabinieri di Venezia, il Console onorario di Grecia e il Presidente della Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia. La sera è arrivato con il suo seguito a Catania. E’ stato rappresentato dal suo Vescovo ausiliare Athenagoras di Terme alla cerimonia d’Ingesso del nuovo Vescovo di Trieste presso la Chiesa Cattedrale di San Giusto.
24/04: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) la celebrazione nella Chiesa Greco-Ortodossa di San Leone Taumaturgo, Vescovo di Catania, della Divina Liturgia del giorno. Seguitamente si è incontrato nella sala parrocchiale con i fedeli presenti e i nostri chierici di Catania. Mezzogiorno ha pranzato insieme con i Vicari di Sicilia e Calabria e il suo seguito a Etna, mentre la sera è arrivato ad Enna, ospite della Diocesi locale di Piazza Armerina.
25/04: Ha celebrato nella Chiesa di Santa Maria del Carmine ad Enna la Divina Liturgia Pontificale del giorno, in occasione dei 1.200 anni dalla nascita in questa città siciliana del grande Santo Italo-greco Elia il Giovane Taumaturgo, la memoria di cui la Chiesa locale celebra solennemente quest’anno proclamandolo Anno Giubilare Eliano. Hanno partecipato alla celebrazione liturgica tutti i nostri sacerdoti di Sicilia e della Provincia di Reggio Calabria. Erano presenti il Vescovo locale di Piazza Armerina, il Vescovo di Palmi (Reggio Calabria), nelle vicinanze di cui città Sant’Elia aveva fondato un grande e famoso centro monastico italo-greco ed il Sindaco della Città, che hanno rivolto un caloroso saluto al Metropolita, ai nostri sacerdoti e ai numerosi presenti fedeli nostri provenienti da tutta Sicilia e da Reggio Calabria. In seguito la Diocesi locale ha offerto un pranzo ufficiale presso l’Oasi Francesca nella località di Pergusa (EN). La sera è arrivato all’Eremo della Candelora presso la località di Santa Lucia del Mela (Messina), di cui fondatore e abate è il Rev.mo Archimandrita Alessio, ottimo conoscitore e studioso della agiologia italo-greca e del monachesimo italo-greco. E’ stato rappresentato dal suo Vescovo ausiliare Athenagoras di Terme alla solenne celebrazione liturgica presso la Basilica Patriarcale di San Marco Apostolo ed Evangelista in occasione della Festa del Santo Patrono della Chiesa e Città di Venezia.
26/04: Ha celebrato presso l’Eremo della Candelora (02/02), umile ed unico baluardo monastico della nostra Arcidiocesi in Sicilia, l’Ufficio Sacro di Inaugurazione della nuova Cappella dell’Eremo dedicata a tutti i Santi Italo-Greci, costruita dal suo fondatore e abate Rev.mo Archimandrita Alessio. Pomeriggio è tornato alla sua sede presso il Campo dei Greci della Serenissima.
27/04: Ha ricevuto negli uffici dell’Arcidiocesi il Segretario dell’Istituto Ellenico di Venezia con il quale ha collaborato su alcune questioni pendenti comuni. E’ stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Metropolitano per l’Italia Centrale, al Concerto “Il Canto Gregoriano incontra la Musica Bizantina”, effettuato comunamente dalla Schola di monaci benedettini di Sant’Anselmo e il Coro Bizantino “Salterio” di Atene, presso l’Abbazia di Sant’Anselmo di Roma e promosso da quest’ultima e l’Ambasciata di Grecia presso la Santa Sede.
28/04: Accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia e Vicario Generale, ha partecipato presso il Molo della Piazzetta di San Marco all’accoglimento della statua originale della Madonna Pellegrina di Fatima (Portogallo) e alla processione-fiaccolata fino alla Chiesa di San Salvador a Rialto, presieduta da SER il Patriarca di Venezia.
29/04: E’ stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Nikolaos Papadopoulos, Parroco Greco-Ortodosso di Firenze e Vicario Metropolitano di Toscana e Liguria, al battesimo di Siena, figlia della Fam. Kazanàs da Lepanto (Grecia), che è stato celebrato presso la nostra chiesa parrocchiale di Sant’Anastasia la Romana a Siena dal suddetto chierico al posto del nostro Metropolita.
30/04: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la Divina Liturgia Pontificale della Domenica III di Santa Pasqua, conosciuta come Domenica delle Donne Mirofore.