Sant’Agapito, papa di Roma
Il santo vescovo Agapito, vescovo di Roma, fu un fervente aderente dell’Ortodossia. Per la sua vita pia si guadagnò la stima generale e fu elevato alla cattedra di Roma nell’anno 535.
Il re gotico Theodoric il Grande mandò Agapito a Costantinopoli per trattative di pace. Durante il viaggio, il santo Agapito incontrò un uomo che era zoppo e muto. Lo guarì dalla sua zoppia e, dopo aver ricevuto i Santi Misteri, il muto parlò. Giunto a Costantinopoli, il santo guarì un mendicante cieco.
In quel tempo fu convocato a Costantinopoli un Concilio locale. Il santo Agapito vi partecipò e difese con zelo l’insegnamento ortodosso contro l’eretico Severo, il quale insegnava che il Corpo del Signore Gesù Cristo era soggetto alla corruzione, come il corpo di ogni uomo.
Il santo Agapito morì a Costantinopoli nell’anno 536.



