Αρχική » Attività del Metropolita Polykarpos | febbraio 2024

Attività del Metropolita Polykarpos | febbraio 2024

Μαρ 10, 2024 | Εγκύκλιοι του Μητροπολίτη

ATTIVITÁ DEL NOSTRO METROPOLITA, SUA EMINENZA REV.MA POLYKARPOS, ARCIVESCOVO ORTODOSSO D’ITALIA ED ESARCA DELL’EUROPA MERIDIONALE, DURANTE IL MESE DI FEBBRAIO 2024

02/02: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia per la grande Festa liturgica della Presentazione del Signore al Tempio. Ha ricevuto in udienza i Reverendi Padri Petro (Rovigo/Brescia) e Sergio (Rovigo), nostri chierici ucraini.

03/02: Si è recato a Milano. Pomeriggio, ha assistito nella Chiesa Greco-Ortodossa della Presentazione del Signore al Tempio e dell’Inno Acatisto alla celebrazione dei Grandi Vespri della Domenica. La sera, accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Ioannis, Parroco Greco-Ortodosso di Milano, ha assistito presso la “Casa Armena” alla presentazione in lingua italiana del libro di Ilias Venezis “Il numero 31328” e ha benedetto il tradizionale Taglio della Torta di San Basilio (Vassilopita) dell’Istituto Ellenico di Cultura di Milano.

04/02: Ha presieduto all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla celebrazione della Divina Liturgia Pontificale della Domenica XV di Matteo (del Giurista) nella Chiesa Greco-Ortodossa di Milano in occasione della sua seconda Festa patronale della Presentazione del Signore al Tempio (02/02). In seguito, ha partecipato, insieme con le massime Autorità greche di Milano, al pranzo festivo offerto per tale motivo.

07/02: Ha collaborato presso gli uffici arcidiocesani con i Consulenti legale e tecnico della nostra Arcidiocesi.

08/02: È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Symeon, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Metropolitano per la Italia Centrale, alla celebrazione della Santa Messa nella Basilica Patriarcale Romana di San Paolo fuori le Mura da Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo-Metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana in occasione del 56° anniversario della Comunità di Sant’Egidio. Si è incontrato negli uffici arcidiocesani con il Gallerista Costantino Manolakis da Atene (Grecia), con il quale ha cenato.

10/02: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa del Santo Ieromartire Caralambo il Taumaturgo. In seguito, ha ricevuto in udienza la Sig.ra Claudia Mazzone, Presidente del Consiglio Ecclesiastico della Parrocchia Greco-Ortodossa di Sant’Andrea Apostolo a Palermo, accompagnata da sua sorella in carne Raffaela, monaca ortodossa in Cipro.

11/02: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla celebrazione della Divina Liturgia Pontificale della Domenica XVI di Matteo (dei Talenti).

13/02: Ha ricevuto presso la Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia un numeroso gruppo di alunni, con i loro professori, del I Ginnasio di Moscato (Attica, Grecia).

14/02: Ha collaborato presso gli uffici arcidiocesani con i suoi Vescovi ausiliari Dionysios di Kotyeon ed Athenagoras di Terme su alcune questioni pandenti della nostra Arcidiocesi. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, alla presentazione del progetto: “Stazione Venezia Mestre – Nuovo Hab di riconnessione urbana”, tenuta presso il Palace Conference Centre del Hotel NH Venezia Laguna di Mestre.

16/02: Si è recato a Roma. Accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Symeon, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Metropolitano per l’Italia Centrale, ha assistito alla manifestazione dell’Associazione dei Medici Ellenici in Italia, con motivo il suo 1° anniversario. In seguito, ha partecipato alla cena officiale offerta per tale occasione, verso la fine della quale ha benedetto il tradizionale Taglio della Vassilopita (Torta di San Basilio). L’Associazione, con sede a Roma, ha 450 membri iscritti medici greci che lavorano in Italia, su 1.500 che si calcola che esistono in tutto il Paese.

17/02: Si è recato a Firenze, dove nella “Sala Brunelleschi” dell’antica canonica di San Giovanni ha tenuto una conferenza col tema: “La preghiera di guarigione nella Chiesa Ortodossa”, nell’ambito del Convegno: “La preghiera di guarigione tra Oriente e Occidente”, promosso dall’Associazione “Insieme per l’Athos”. La sera ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) nella Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro in Palatino di Roma la celebrazione dei Grandi Vespri solenni della Domenica e della Festa del Santo Grande Martire Teodoro il Tirone Taumaturgo (17/02), patrono della nostra Parrocchia Greco-Ortodossa nella Città Eterna. Verso la fine dei Vespri ha celebrato l’Ufficio Sacro di Artoclasìa, per tale motivo.

18/02: Ha presieduto nella Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro in Palatino all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla celebrazione della Divina Liturgia Pontificale della Domenica XVII di Matteo (della Cananea), con motivo la sua Festa patronale (17/02). In seguito, ha partecipato al rinfresco offerto nei locali parrocchiali da parte del Parroco e del Consiglio Ecclesiastico.

20/02: Ha ricevuto in udienza il Lettore Rafael, Segretario Generale della “Rete Ortodossa Mediatica” (Grecia).

22/02: Ha assistito nella “Sala del Capitolo” dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post-bizantini di Venezia e della Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia ai lavori del Seminario educativo sulla presenza greco-ortodossa in Venezia, promosso dalle “Scuole Giannòpoulos” (1926), con sede a Glyfada di Attica (Grecia), in presenza della Ecc.ma Sig.ra Sofia Vùltepsi, Sotto-ministro di Immigrazione, Asilo e Integrazione di Grecia, del Dott.re Ercole Moscof, Segretario Generale del suddetto Ministero, del Presidente dell’Istituto, del Presidente della Comunità Greco-Ortodossa e del Console Onorario di Grecia in Venezia. Prima dell’inizio del Seminario ha ricevuto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia un numeroso gruppo di alunni del Liceo delle suddette Scuole private greche, insieme con i loro accompagnatori professori e dirigenti delle “Scuole Giannòpoulos”. Dopo il Seminario ha partecipato al pranzo offerto per tale motivo alle suddette Autorità da parte del Presidente della Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia (1498). Pomeriggio, ha presieduto nella “Sala del Capitolo” dell’Istituto Ellenico e della Comunità Greco-Ortodossa di Venezia ad una riunione di collaborazione con i suoi tre Vescovi ausiliari e la maggioranza dei suoi Vicari Metropolitani.

23/02: Ha celebrato come semplice prete nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la Divina Liturgia in occasione della Festa del suo Santo patrono e protettore Ieromartire Policarpo, Vescovo di Smirne, in presenza dei suoi Vescovi ausiliari, di un numeroso gruppo di chierici e collaboratori laici della nostra Arcidiocesi e delle massime Autorità greche in Venezia. In seguito, ha offerto a tutti i partecipanti alla Liturgia il pranzo. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio in Venezia alla manifestazione per il 30° anniversario del Consiglio Locale delle Chiese Cristiane di Venezia presso il Palazzo Cavagnis a Castello di Venezia, sede della Chiesa Evangelica Valdese e Metodista di Venezia. Il nostro Metropolita come Parroco Greco-Ortodosso di Venezia (1990-2007) e Vicario Generale della nostra Sacra Arcidiocesi (1992-2007) è stato membro fondatore del Consiglio e suo Presidente per varie volte. 

24/02: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia in spagnolo il Sacramento di Matrimonio di Gustavo-Daniel ed Ingrid-Maria, originari di Argentina, cristiani ortodossi antiocheni, residenti a Mantova (Lombardia). La sera, ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di Udine alla Veglia di preghiera ecumenica per la pace in Ucraina col motivo il 2° anniversario dell’invasione militare russa in presenza del Sindaco della Città e di tutto il nostro clero ucraino in Friuli-Venezia Giulia. In seguito, ha partecipato alla cena offerta per tale occasione da parte del Rev.mo Arciprete Volodymyr, Rettore della nostra Parrocchia Ortodossa Slava in Udine.

25/02: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla celebrazione della Divina Liturgia Pontificale della Domenica I di Triodio (Domenica del Pubblicano e Fariseo).

26/02: Ha ricevuto in udienza la Reverenda Madre Ecaterina, Igumena del Sacro Monastero Ortodosso di Santa Caterina della Metropolia di Varsavia, della Chiesa Ortodossa Autocefala di Polonia, in pellegrinaggio a Venezia.

27/02: Si è recato a Costantinopoli a capo di una Delegazione della nostra Sacra Arcidiocesi composta dai suoi tre Vescovi ausiliari e da sette dei suoi Vicari Metropolitani, arrivati nella Città Regnante col motivo l’84° compleanno di Sua Santità il nostro Patriarca Ecumenico Bartolomeo I (Imbros, 29 febbraio 1940). Ha partecipato presso il Hotel Divan Istanbul alla cena offerta dagli Arconti del Trono Ecumenico residenti a Costantinopoli in onore di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I in occasione del suo 84° compleanno. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico 2023-2024 della Accademia di Belle Arti di Venezia. 

28/02: La mattina, ha visitato insieme con i membri della nostra Delegazione il luogo archeologico di Santa Sofia. Pomeriggio, tutta la Delegazione ha assistito nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio a Fanar alla celebrazione dei Vespri per la Festa del Santo Confessore Cassiano il Romano, presieduti da Sua Santità. Dopo i Vespri è stato ricevuto privatamente in udienza da Sua Santità, il Quale nella Sala del Trono ha ricevuto in seguito tutti i membri della nostra Delegazione, da parte dei quali il nostro Metropolita ha salutato filialmente Sua Santità consegnandoLe i doni portati dall’Italia. Alla fine dell’udienza, tutta la nostra Delegazione ha accompagnato Sua Santità alla Cattedrale Cattolica Romana dello Spirito Santo, dove ha assistito alla celebrazione della Santa Messa solenne per l’ 11° anniversario dell’ elezione ed intronizzazione del Papa Francesco, presieduta da SER l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della Santa Sede. Alla fine della Messa i membri della nostra Delegazione hanno partecipato al ricevimento per tale occasione all’adiacente della Cattedrale Palazzo della ex Nunziatura Apostolica a Costantinopoli, attualmente sede del Vicariato Apostolico di Istanbul.

29/02: Ha assistito nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio a Fanar a capo di tutta la nostra Delegazione alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia per la Festa del Santo Confessore Cassiano il Romano e l’84° compleanno di Sua Santità. Alla fine della Liturgia Sua Santità ha prenunziato un discorso di saluto a tutti i presenti nella Liturgia e di ringraziamento a Dio per il complimento di 84 anni di vita, di cui 63 come chierico (8 come Diacono, 4 come Presbitero, 18 come Metropolita e 33 come Patriarca Ecumenico). Mezzogiorno, tutta la nostra Delegazione, su invito di Sua Santità, ha partecipato al pranzo festivo offerto per tale occasione da Sua Santità, presso il Club Nautico di Calcedonia, nella parte asiatica di Costantinopoli. La sera, il nostro Metropolita ha offerto a tutti i membri della Delegazione nostra la cena presso un tradizionale restaurante turco.

Share This