Αρχική » Assemblea episcopale Ortodossa d’Italia e Malta – Comunicato stampa

D’ITALIA E MALTA
_________
COMUNICATO STAMPA n. 1 del 24.06.2023

Su invito del nuovo Presidente de iure della Assemblea Episcopale Ortodossa d’Italia e Malta, S.E.R. il Metropolita Polykarpos (Patriarcato Ecumenico – Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia), formulato con lettera del 6 giugno 2023, indirizzata a tutti i Vescovi Ortodossi Canonici che svolgono la loro attività pastorale in Italia e Malta, ha avuto luogo Sabato 24 Giugno 2023, presso i locali della Chiesa Greco-Ortodossa di San Demetrio a Bologna, alle ore 11.00, il primo incontro della nuova Assemblea Episcopale Ortodossa d’Italia a Malta, a cui sono stati chiamati molti nuovi Vescovi, frutto dei cambiamenti che sono avvenuti nelle varie giurisdizioni canoniche ortodosse operanti in Italia, negli ultimi tempi.

Il Presidente, nel suo indirizzo di saluto ai Partecipanti, ha sottolineato l’importanza che riveste questo incontro per favorire principalmente la conoscenza reciproca e per porre le fondamenta per iniziare una nuova pagina nelle relazioni inter-ortodosse, al fine di poter esprimere un pensiero ortodosso comune in questo Paese.

Dopo un proficuo scambio di vedute sulla attuale situazione della presenza della Chiesa Ortodossa in Italia, evidenziandone le possibilità e le criticità, i membri della Assemblea presenti, accettando l’invito del Presidente, hanno deliberato di porre alla attenzione di tutte le Giurisdizioni Ortodosse presenti in Italia la possibilità di iniziare una collaborazione sui seguenti punti:
1) Formare una Commissione Inter-ortodossa per poter pubblicare, con la benedizione della Assemblea Episcopale, una traduzione comune della Divina Liturgia e in seguito degli altri Testi Liturgici.
2) Formare una Commissione Inter-Ortodossa per poter pubblicare, con la benedizione della Assemblea Episcopale, una traduzione comune del Vangelo e dell’Apostolo liturgici.
3) Formare una Commissione Inter-Ortodossa per poter predisporre un Sinassario Ortodosso di tutti i Santi comuni d’Italia.

I pareri per quanto sopra esposto, eventuali ulteriori osservazioni e desiderata, le eventuali metodologie operative, saranno raccolti ed esaminati nel prossimo incontro della Assemblea, che è stato stabilito di convocare per Martedì 24 Ottobre 2023, alle ore 11.00, a Bologna, nei locali della Chiesa Greco-Ortodossa di San Demetrio (Via De’ Griffoni 3).

Al termine dei lavori, i membri della Assemblea Episcopale si sono ritrovati per un pranzo comune, continuando nella loro reciproca conoscenza e collaborazione.