Αρχική » Sinassario | 10 novembre 2024

Sinassario | 10 novembre 2024

Νοέ 9, 2024 | Συναξάρι

  • Memoria di Sant’Arsenio di Cappadocia

Vicariato Arcivescovile della Campania- Chiesa dei SS. Pietro e Paolo – Napoli

Il Nostro Padre fra i Santi Arsenio di Cappadocia (1840–1924) fu il padrino e il padre spirituale di San Paisio. Fu proclamato santo dal Patriarcato di Costantinopoli nel 1986. La sua festa ricorre il 10 novembre.

Sant’Arsenio fu il padre spirituale di tutta la famiglia di San Paisio. Battezzò San Paisio, e per tutta la sua vita, San Paisio nutrì grande amore e mostrò grande reverenza per la memoria di Sant’Arsenio, che lo portarono a scrivere il libro ‘Sant’Arsenio il Cappadoce’, che ci fornisce i dettagli della sua vita.

Sant’Arsenio fu il pastore del suo gregge Greco ortodosso in condizioni estremamente difficili. Visse con la sua gente nel villaggio di Farsa, in Cappadocia, che dopo il 1453 era caduto nelle mani dei Turchi musulmani. Sotto il grave giogo dei Turchi la gente greca di Farsa formava un’oasi di cristianità ortodossa. Cercavano rifugio in sant’Arsenio, che era il loro insegnante, il loro padre spirituale, e il medico delle loro anime e dei loro corpi. La sua fama di guaritore era così grande che accorrevano da lui per essere guariti non solo Greci cristiani, ma anche Turchi musulmani. Molte volte il suo villaggio fu minacciato con violenza da Turchi razziatori, ma in ogni occasione fu protetto in modo miracoloso da Sant’Arsenio. I racconti contenuti in questo libro, che riportano eventi di cui San Paisio fu testimone oculare, ricordano come potentemente Dio operi attraverso i suoi Santi, e come egli amorevolmente si occupi e protegga i suoi figli nelle avversità.

Sant’Arsenio usava il Salterio per le benedizioni, specialmente quando non ce ne erano di prestabilite per una particolare occasione. Nel libro ‘O Geron Paisios’ dello Ieromonaco Christodoulos (Agion Oros, 1994) si trova una lista originale di corrispondenze fra Salmi e particolari occasioni.

Dal 1970 molte apparizioni e miracoli sono avvenuti presso le sue sante reliquie, nel Monastero di Souroti, nei pressi di Salonicco.

  • Memoria dei Santi apostoli OLYMPAS e RHODION, martiri a Roma (64)

Santo, Rodion  o Herodion originario di Tarso  è stato un parente di Paolo (Romani 16:11- Salutate Erodione, mio parente. Salutate quelli di casa Narcisso che sono nel Signore.), e dopo aver lasciato l’esercizio del ministero episcopale  nella città di Patrasso  si è recato a Roma con l’apostolo Pietro  Santo  Olimpas era un compagno dell’apostolo Pietro. I due santi  furono decapitati  nello stesso giorno e nella stessa ora della crocifissione di San Pietro

Share This