ATTIVITÁ DI SUA EMINENZA REV.MA
IL NOSTRO METROPOLITA POLYKARPOS,
ARCIVESCOVO ORTODOSSO D’ITALIA
ED ESARCA DELL’EUROPA MERIDIONALE,
DURANTE IL MESE DI MARZO 2023
01/03: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione del Sacramento dell’Olio Santo in occasione dell’inizio della Santa e Grande Quaresima di Pasqua.
02/03: Ha partecipato all’inaugurazione del 7° Convegno Europeo Scolastico con tema: “Comuni principi e valori europei e il contributo di Grecia e della sua civilizzazione nella loro formazione“, organizzato dalla Fondazione Ellenica di Cultura e della sua Officina in Italia con sede a Trieste presso il Centro di Congressi della Fiera di Verona con la partecipazione di 96 Scuole Medie di Grecia ed ha rivolto un saluto ai congressisti, professori ed alunni.
03/03: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) la celebrazione nella Chiesa Greco-Ortodossa di San Demetrio a Bologna dell’Ufficio Sacro delle Salutazioni alla SSma Madre di Dio ed ha recitato la I Stazione dell’Inno Acatisto.
04/03: Accompagnato dal suo Vescovo ausiliare con sede a Bologna SER Dionysios di Kotyeon si è recato a Parma, dove nel Tempio della nostra Parrocchia Greco-Ortodossa di San Nettario ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale del I Sabato della Santa e Grande Quaresima di Pasqua, nel quale commemoriamo il Miracolo con le koliva del Santo Gran Martire Teodoro il Tirone, nel corso della quale ha ordinato al Diaconato il Sig. Ionuţ-Florin Rosu, responsabile laico della suddetta parrocchia nostra, dandogli il nome di Nettario. In seguito, si è recato presso la sede della Curia della Diocesi Cattolica dove ha incontrato il Vescovo di Parma SER Mons. Enrico Solmi e il suo Vicario Generale ed hanno firmato insieme il contratto di rinnovo della concessione della Chiesa di Santa Maria Maddalena alla nostra Sacra Arcidiocesi per uso da parte della nostra parrocchia locale.
05/03: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la Divina Liturgia Pontificale della I Domenica della Santa e Grande Quaresima di Pasqua, dedicata al Trionfo dell’Ortodossia, al termine della quale ha presieduto alla processione delle immagini sacre.
08/03: Ha partecipato presso la sede della Facoltà Teologia del Triveneto a Padova al Dies Academicus della suddetta Facoltà in presenza della maggioranza dei Vescovi-membri della Conferenza Episcopale Triveneta.
09/03: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia dei Doni Presantificati in occasione della Festa dei SS 40 Martiri in Sebaste. In seguito, ha ricevuto negli uffici dell’Arcidiocesi il suo Vescovo ausiliare con sede a Bologna SER Dionysios di Kotyeon con il quale ha collaborato su questioni del Vicariato di Emilia-Romagna.
10/03: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) la celebrazione nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia dell’Ufficio Sacro delle Salutazioni alla SSma Madre di Dio ed ha recitato la II Stazione dell’Inno Acatisto.
12/03: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la Divina Liturgia Pontificale della II Domenica della Santa e Grande Quaresima di Pasqua, dedicata a San Gregorio Palamàs, Arcivescovo di Tessalonica.
13/03: Ha ricevuto negli uffici dell’Arcidiocesi il Rev.mo Arciprete Petru Filipescu (Parvu), Rettore della Parrocchia di San Mena a Udine.
14/03: Su ordine suo il Vescovo ausiliare SER Dionysios di Kotyeon e l’Ing. Leonidas Chatzis (Bologna) sono recati a Vigevano (PV) per questione della nostra Arcidiocesi in tale località.
16/03: È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Nikolaos Papadopoulos, Parroco Greco-Ortodosso di Firenze e Vicario Metropolitano per la Toscana e la Liguria, all’inaugurazione del 2° Congresso Internazionale Scolastico con tema: “Firenze – la cula del Rinascimento”, organizzato nella capitale toscana dall’International Students Conferences (Atene), che ha avuto anche il patrocinio della nostra Scara Arcidiocesi.
17/03: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) la celebrazione nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia dell’Ufficio Sacro delle Salutazioni alla SSma Madre di Dio ed ha recitato la III Stazione dell’Inno Acatisto.
19/03: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la Divina Liturgia Pontificale della III Domenica della Santa e Grande Quaresima di Pasqua, dedicata alla Santa Croce, al termine della quale ha presieduto alla celebrazione dell’Ufficio Sacro della Venerazione della Croce Santissima.
21/03: Ha ricevuto negli uffici dell’Arcidiocesi il suo Vescovo ausiliare SER Athenagoras di Terme, con il quale ha collaborato.
22/03: Ha ricevuto negli uffici dell’Arcidiocesi il Segretario Generale di “Orthodox Media Network”, con il quale ha collaborato.
23/03: È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Metropolitano per l’Italia Centrale, al concerto del famoso pianista greco Cyprien Katsaris, organizzato dall’Ambasciata di Grecia in Italia, in occasione della Festa Nazionale Ellenica (25/03).
24/03: Si è recato a Milano, dove nei locali della nostra Chiesa di Santa Maria Podone ha incontrato il Principe Borromeo, la famiglia di cui ha costruito detta chiesa, e il Dott. Crippa, con il quale ha collaborato su questioni della nostra Arcidiocesi in Milano. La sera, ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) la celebrazione nella suddetta chiesa greco-ortodossa dell’Ufficio Sacro delle Salutazioni alla SSma Madre di Dio ed ha recitato la IV Stazione dell’Inno Acatisto.
25/03: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale per la grande Festa liturgica dell’Annunciazione della SSma Madre di Dio nell’omonima chiesa greco-ortodossa di Milano, sede della nostra storica parrocchia milanese, al termine della quale ha presieduto all’Ufficio Sacro dell’Artoclassìa. Seguitamente, ha collaborato con il Rev.mo Arciprete Sergio Mainoldi, Parroco Ortodosso di Vigevano (PV) e Vicario Metropolitano per l’Italia Nord-Ovest.
È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Nikolaos Papadopoulos, Parroco Greco-Ortodosso di Firenze e di Livorno e Vicario Metropolitano per la Toscana e la Liguria al Convegno: “I legami esistenti tra i Greci e il Granducato Mediceo”, organizzato dalla Fondazione Anna Maria Luisa dei Medici nel Museo Fattori di Livorno.
26/03: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la Divina Liturgia Pontificale della IV Domenica della Santa e Grande Quaresima di Pasqua, dedicata a San Giovanni di Sinai detto il Climaco. In seguito, ha presieduto alla celebrazione dell’Ufficio Sacro della Dossologia con occasione della Festa Nazionale Ellenica (25/03).
27/03: Ha partecipato all’inaugurazione presso la Sala del Capitolo dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia del Convegno Internazionale: “Espressioni delle città nel Bisanzio e nel Rinascimento; la città ideale e la sua percezione” ed ha indirizzato un saluto ai presenti.
28/03: Ha ricevuto negli uffici dell’Arcidiocesi la visita di cortesia del nuovo Prefetto di Venezia S.E. il Dott. Michele Di Bari, suo conoscente da quando S.E. era Capo del Dipartimento per le Libertà Civili, l’Immigrazione ed i Culti del Ministero dell’Interno.
29/03: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci alla celebrazione notturna della Divina Liturgia dei Doni Presantificati in occasione del Grande Canone Penitenziale di Sant’Andrea di Creta.
31/03: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) la celebrazione nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia dell’Ufficio Sacro dell’Inno Acatisto alla SSma Madre di Dio ed ha recitato le I e IV Stazioni di questo famoso e popolarissimo inno mariano.