Αρχική » Attivita pastorale gennaio 2023

Attivita pastorale gennaio 2023

Φεβ 16, 2023 | Τα νέα μας, Εγκύκλιοι του Μητροπολίτη

ATTIVITA’ DI SUA EMINENZA REVERENDISSIMA
IL NOSTRO METROPOLITA POLYKARPOS D’ITALIA

DURANTE IL MESE DI GENNAIO 2023

01/01: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la Divina Liturgia Pontificale in occasione della grande Festa liturgica della Circoncisione del Signore e di San Basilio il Grande, seguita rispettivamente dalla celebrazione degli Uffici Sacri della Dossologia (Te Deum) per l’inizio del nuovo anno civile 2023 e della Benedizione della tradizionale Torta di San Basilio, che ha distribuito ai fedeli presenti. 

02/01: Ha ricevuto negli uffici arcidiocesani il Rev.mo Archimandrita Ambrogio Pirotta, Parroco della nostra Parrocchia Greco-Ortodossa di Sant’Ambrogio in Pavia.

04/01: É arrivato a Roma, dove si è incontrato con l’Em.mo Metropolita maggiore di Calcedonia Emmanuele con il quale ha pranzato e cenato.

05/01: Insieme con il suddetto Metropolita ha assistito nella Piazza di San Pietro in Vaticano alla celebrazione dei Funerali dell’emerito Papa Benedetto XVI, come membro della Delegazione ufficiale del Patriarcato Ecumenico, con a capo il Metropolita Emmanuele. La sera è arrivato a Trieste.

06/01: Ha celebrato nella Chiesa Greco-Ortodossa di San Nicola a Trieste la Divina Liturgia Pontificale per la grande Festa liturgica della Santa Epifania, seguita rispettivamente dalla celebrazione degli Uffici Sacri della Grande Santificazione delle Acque dentro il tempio e della Santificazione delle Acque con la immersione della Santa Croce al mare dal molo del Porto della Città situato di fronte della nostra chiesa. In seguito ha partecipato al pranzo festivo offerto dalla Presidenza della storica Comunità Greco-Orientale di Triste.

07/01: Ha assistito nella Chiesa Ortodossa Serba di San Spiridione in Trieste la Divina Liturgia in occasione del Santo Natale secondo il calendario giuliano e al finale, su invito del Parroco, ha rivolto un saluto ai fedeli presenti. Seguitamente, ha collaborato con la Presidenza della Comunità Greco-Orientale di Trieste nella sede di quest’ultima.

08/01: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la Divina Liturgia Pontificale della Domenica dopo la Santa Epifania. Su ordine Suo, l’Eccellentissimo Vescovo ausiliare di Kotyeon Dionysios (Bologna), accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Nikolaos Papadopoulos, Parroco Greco-Ortodosso di Firenze e Vicario Arcivescovile per la Toscana e la Liguria, ha celebrato, al posto Suo, nella Chiesa della Dormizione della Santissima Madre di Dio situata nello storico Cimitero Greco-Ortodosso di Livorno, la Divina Liturgia Pontificale della Domenica dopo l’Epifania, seguita rispettivamente dalla celebrazione degli Uffici Sacri della Grande Santificazione delle Acque dentro il tempio e la Santificazione delle Acque con la immersione della Santa Croce al Porto della Città.

09/01: È arrivato a Costantinopoli. La sera ha cenato nella Mensa Patriarcale con Sua Santità il Patriarca ed altri vescovi del Patriarcato Ecumenico.

10/01: Ha partecipato a Fanar alla riunione ordinaria per il mese di gennaio del Santo Sinodo del Patriarcato Ecumenico, di cui è membro per l’anno sinodale 2022-2023. La sera, insieme con Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo ed altri Membri del Santo Sinodo ha partecipato alla cena offerta nella sua residenza ufficiale da parte del Console Generale di Grecia a Costantinopoli in occasione dell’inizio del nuovo anno civile 2023.

11/01: Ha partecipato alla riunione del Santo Sinodo prevista per questo giorno. La sera, insieme con l’Em.mo Arcivescovo di Thyateira e Gran Bretagna Nikitas, ha cenato con Sua Santità nella casa di patriarcale. 

13/01: Ha ricevuto negli uffici arcidiocesani il Rev.mo Arciprete Petru Filipescu (Parvu), Parroco della nostra Parrocchia dei SS Mena Gran Martire ed Efrem il Nuovo a Udine.

15/01: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la Divina Liturgia Pontificale della Domenica XII di Luca (10 leprosi). Su ordine Suo, l’Eccellentissimo Vescovo ausiliare Athenagoras di Terme, ha celebrato, al posto Suo, la Divina Liturgia Pontificale della Domenica XII di Luca nella Chiesa Greco-Ortodossa di San Nicola della storica Comunità Greco-Orientale di Trieste ed in seguito ha benedetto la tradizionale Torta di San Basilio e il pranzo festivo comunitario in occasione dell’inizio del nuovo anno civile 2023.

16/01: Ha benedetto con gli Uffici Sacri della Santificazione dell’Acqua (Aghiasmòs) e della Benedizione della Torta di San Basilio l’entrata del nuovo anno civile 2923 per l’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post-bizantini di Venezia, nella sede di quest’ultimo, in presenza di S.E. il Ministro degli Esteri di Grecia Sig. Nikolaos Dendias, in passaggio da Venezia prima di recarsi alla Repubblica di San Marino per rendere una visita ufficiale. In seguito ha accompagnato il Signor Ministro nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci ed ha avuto nel Suo ufficio un incontro privato e conversazione riguardo le tematiche del Campo dei Greci di Serenissima.

19/01: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia in occasione della Festa della Santa Epifania con il calendario giuliano. In seguito ha presieduto all’Ufficio Sacro della Grande Santificazione delle Acque.

21/01: É arrivato a Roma, dove ha partecipato alla cena offerta da parte di Sua Eccellenza l’Ambasciatrice di Grecia presso la Santa Sede Sig.ra Ecaterina Georgiou in onore di Sua Beatitudine il Papa e Patriarca di Alessandria e di tutta l’Africa Teodoro II e del suo seguito, in visita ufficiale presso la Santa Sede.

22/01: Ha ricevuto nella Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro in Palatino di Roma Sua Beatitudine il Papa e Patriarca di Alessandria e di tutta l’Africa Teodoro II, il quale ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) alla celebrazione della Divina Liturgia della Domenica XV di Luca (Zaccheo). Al finale della Liturgia ha salutato da parte della nostra Sacra Arcidiocesi l’illustre visitatore ed ospite, il quale ha risposto adeguatamente. In seguito ha offerto a Sua Beatitudine e al suo seguito il pranzo in un ristorante vicino alla nostra chiesa romana, al quale hanno partecipato S.E.R. il Metropolita di Pittsburgh (Pennsylvania, USA) Saba, in passaggio da Roma in questi giorni, le Ecc.me Sig.re Ambasciatrici di Grecia presso il Quirinale e la Santa Sede, il Rev.mo Sottosegretario del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani e il nostro Parroco in Roma.

25/01: Ha ricevuto nei locali della Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro a Roma il Rev.mo Arciprete Alexandru-Costel Lazar, Parroco della nostra Parrocchia della Santissima Trinità in Aprilia (Latina. Nel pomeriggio ha partecipato nella Basilica Patriarcale di San Paolo fuori le Mura in Roma ai Vespri solenni presieduti da Sua Santità il Papa Francesco in occasione della chiusura della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2023. Nella celebrazione erano presenti anche i Membri del Consiglio Nazionale Religioso di Ucraina, tra le quali Sua Beatitudine il Metropolita di Kiev e di tutta l’Ucraina Epifanio, che il nostro Metropolita ha salutato cordialmente ed ha avuto una conversazione riguardo la drammatica situazione che attraversa attualmente l’Ucraina.

26/01: Ha ricevuto negli uffici arcidiocesani il suo Vescovo ausiliare Athenagoras di Terme con cui ha collaborato su alcune questioni correnti dell’Arcidiocesi. 

28/01: Ha benedetto presso la Chiesa Greco-Ortodossa di Santa Maria Podone di Milano il nuovo Anno Accademico 2022-2023 del nostro Istituto Teologico “Santa Eufemia di Calcedonia” con gli Uffici Sacri dell’Aghiasmòs e della Benedizione della Torta di San Basilio, in presenza della maggioranza dei professori e degli studenti dell’Istituto e dei nostri chierici di Lombardia e Piemonte, ai quali ha rivolto un caloroso saluto paterno. In seguito ha assistito alla conferenza inaugurale del Prof. Enrico Morini dell’Università di Bologna sul ruolo e la figura dell’Imperatore Romano Orientale dal punto di vista teologico e canonico-ecclesiastico. Dopo il ricco buffet offerto da parte della nostra parrocchia milanese, insieme con i professori, gli studenti ed i nostri chierici, ha visitato la Basilica di Sant’Ambrogio, dove ha potuto venerare le sacre reliquie del Santo Vescovo di Milano e dei SS Martiri Gervasio e Protassio, che vengono custoditi in questo tempio.

29/01: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale della Domenica XVII di Matteo (Cananea) nel Tempio di Santa Maria Podone della nostra Parrocchia Greco-Ortodossa dell’Annunciazione della Santissima Madre di Dio in Milano, che d’ora in poi sarà dedicato alla Presentazione del Signore al Tempio (02/02), festeggiando con questa Liturgia Pontificale la sua prima festa patronale. Al finale della Liturgia ha istituito come Padre Spirituale il Rettore della nostra parrocchia milanese Rev.mo Archimandrita Ioannis Batsìs e come Archimandrita il Rev.mo Ieromonaco Benedetto Colucci, Abate del Monastero Greco-Ortodosso dei SS Elia il Giovane e Filarete l’Ortolano in Seminara di Reggio Calabria. In seguito, insieme ai Rev.mi Archimandriti Nikolaos di Firenze, Ioannis di Milano e Benedetto di Seminara (RC) ha pranzato con l’Ill.mo Sig. Nikolaos Sakaris, Console Generale di Grecia a Milano.

30/01: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasìa) la celebrazione della Divina Liturgia in occasione della Festa dei SS Tre Gerarchi (Basilio il Grande, Gregorio il Teologo, Giovanni Crisostomo), Patroni della Letteratura Greco-Cristiana, presso la Cappella dell’Annunciazione della SS Madre di Dio, sede storica della nostra omonima parrocchia milanese. Al finale della Liturgia ha benedetto le koliva dei SS Tre Gerarchi ed ha celebrato l’Ufficio di Commemorazione (Trisàghion) per l’Archimandrita Timotheos Moschopoulos, Parroco Greco-Ortodosso di Milano dal 1964 al 2005. Il pomeriggio, si è incontrato nei locali della suddetta chiesa nostra con il Procuratore speciale della nostra Arcidiocesi riguardo la Donazione Poli a Milano ed Orta San Giulio (NO), con il  quale ha collaborato circa le ultime novità di questo assunto.

31/01: Ha incontrato negli uffici arcidiocesani il Rev.mo Arciprete Volodymyr Melnychuk, Parroco della nostra Parrocchia Slava della Santa Croce in Udine.

 

Share This