ATTIVITÁ DI SUA EMINENZA REV.MA IL NOSTRO METROPOLITA POLYKARPOS, ARCIVESCOVO ORTODOSSO D’ITALIA ED ESARCA DELL’EUROPA MERIDIONALE, DURANTE IL MESE DI MARZO 2024
01/03: È tornato a Venezia da Costantinopoli. La sera, si è incontrato con l’Em.mo Metropolita di Nea Krini e Kalamarià Giustino, della Chiesa di Grecia, e il Rev.mo Archimandrita Crisostomo dal Monte Athos, in passaggio da Venezia, con i quali ha cenato.
02/03: È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, all’inaugurazione del 212° Anno Accademico della illustre e storica Istituzione culturale della Serenissima “Ateneo Veneto”.
03/03: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia l’Ufficio di Mattutino e la Divina Liturgia della Domenica II di Triodio, Domenica del Figlio Prodigo. Dopo la Liturgia ha ricevuto nella Cattedrale un gruppo di alunni, con i loro accompagnatori professori, delle Scuole Private “Aristotele” di Corinto (Grecia). In seguito, accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Cattedrale, ha partecipato al Pranzo annuale e ha benedetto il Taglio della Vassilopita (Torta di San Basilio) della illustre e storica Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia, in occasione del nuovo anno civile, presso l’AgriRistorante “Al Redentor” a San Biagio di Callatra (TV), in presenza delle massime Autorità elleniche di Venezia.
05/03: Ha ricevuto in udienza il Sig. Benedetto Barozzi, discendente dei Signori dell’Isola di Santorini (Grecia) durante il dominio veneziano delle Isole di Cicladi (Mar Egeo, Grecia).
06/03: Si è incontrato negli uffici dell’Arcidiocesi con il suo Vescovo ausiliare SER Athenagoras di Terme con il quale ha collaborato su alcuni pendenti assunti della nostra Arcidiocesi.
07/03: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la celebrazione della Divina Liturgia dal Rev.mo Arciprete della Guardia Costiera di Grecia Padre Demetrio Varsamidis, a capo di 45 membri della Guardia Costiera Ellenica in escursione a Venezia. In seguito, ha benedetto nella “Sala Flanghini” dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post-bizantini di Venezia il Taglio della Vassilopita (Torta di San Basilio) in occasione dell’inizio del nuovo anno civile.
09/03: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia del Sabato dei Defunti o delle Anime prima della Santa e Grande Quaresima di Pasqua. Alla fine della Liturgia ha celebrato l’Ufficio Sacro di Grande Commemorazione dei Defunti.
10/03: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica III di Triodio, Domenica del Giudizio Universale.
11/03: Ha ricevuto in udienza rispettivamente il Gallerista Costantino Manolakis da Atene e il Sig. Basilio Papadàs, Vice-procuratore dell’Areo Pago, il supremo Tribunale della Repubblica Ellenica.
12/03: È stato rappresentato dal Rev.mo Protopresbitero Dr. Vladimir Laiba di Roma alla presentazione dello studio: “Il Buddhismo in Italia – Una ricerca su l’Unione Buddhista Italiana”, promosso dall’Unione Buddhista Italiana, presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” (Palazzo della Minerva). È stato rappresentato dal suo Vescovo ausiliare SER Dionysios di Kotyeon alla consegna ufficiale alla Chiesa parrocchiale di Sant’Anna a Peristeri di Attica (Grecia) di un frammento delle reliquie di Sant’Anna proveniente da Bologna. Dopo la cerimonia di consegna SER ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) alla celebrazione dei Grandi Vespri solenni per tale motivo.
13/03: Ha ricevuto in udienza il Rev.mo Protopresbitero Antonio, Parroco del Sacro Monastero della SSma Madre di Dio dell’Immediato Soccorso, della Sacra Metropolis di Megara e Salamina, della Chiesa di Grecia, in passaggio da Venezia con la sua famiglia. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia al Dies Academicus della Facoltà Teologica del Triveneto a Padova.
14/03: Ha collaborato con la Consulente di lavoro della nostra Arcidiocesi.
16/03: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione del Sacramento di Matrimonio di Michele e di Monica, suoi conoscenti. In seguito ha partecipato al pranzo festivo matrimoniale.
17/03: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica IV di Triodio, Domenica dei Latticini o del Perdono.
19/03: Ha ricevuto in udienza il Rev.mo Archimandrita Gregorios, Parroco della illustre e storica Comunità Greco-Orientale di Trieste.
20/03: Ha ricevuto in udienza il Rev.mo Padre Francesco Mancinelli, chierico della Diocesi di Casale Monferrato (AL). Ha collaborato con i Consulenti legale e tecnico della nostra Arcidiocesi. Pomeriggio, ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione del Sacramento dell’Olio Santo con motivo l’inizio della Santa e Grande Quaresima di Pasqua.
21/03: È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, alla cerimonia di accoglienza dei nuovi militari greci presso la Base militare della NATO a Motta di Livenza (TV).
22/03: Ha ricevuto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia un gruppo di alunni, con i loro professori accompagnatori, del 1° Gimnasio di Anatolì, nella Provincia di Ioannina (Epiro, Grecia). La sera, ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio Sacro dell’Inno Acatisto alla SSma Madre di Dio e ha recitato la 1ª Stazione di questo famoso e molto popolare Inno mariano.
23/03: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa del Miracolo del Santo Grande Martire Teodoro il Tirone con le koliva e in seguito ha celebrato l’Ufficio Sacro di Grande Commemorazione dei Defunti.
24/03: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica I di Quaresima, conosciuta come Domenica del Trionfo dell’Ortodossia. Alla fine della Liturgia ha celebrato rispettivamente gli Uffici Sacri di Doxologia (Te Deum) per la Festa Nazionale Ellenica del 25 Marzo, di Commemorazione di tutti che hanno lottato per la Fede Ortodossa e di Processione delle Immagini Scare al intorno della Cattedrale leggendo al finale i previsti per l’occasione versetti dal Synodikon dell’Ortodossia. Seguitamente, ha pranzato con le massime Autorità Elleniche di Venezia, presenti per tali importanti eventi religiosi e nazionali.
25/03: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia per la grande esta liturgica dell’Annunciazione della SSma Madre di Dio.
30/03: È arrivato a Patrasso (Grecia), dove fu ospitato da SER il Metropolita di Patrasso Crisostomo, con il quale ha pranzato nel locale Club Nautico. Pomeriggio, insieme con gli Eminentissimi Metropoliti Crisostomo di Patrasso e Teocleto di Vrestena, si è recato al Sacro Monastero della SSma Madre di Dio “Misericordiosa”, dove ha assistito alla celebrazione dei Grandi Vespri Domenicali presieduti dal Metropolita Teocleto e alla tonsura monastica della monaca Prorfiria da parte del Metropolita Crisostomo. In seguito ha partecipato alla Mensa del Monastero alla cena festiva offerta per tale occasione dall’Igumena Macaria del suddetto Monastero.
31/03: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale della Domenica II della Grande Quaresima, Domenica di San Gregorio Palamas di Tessalonica, nella Chiesa parrocchiale del Santo Apostolo Andrea il Primo Chiamato al quartiere Eglykàa di Patrasso. Verso la fine della Liturgia ha celebrato l’Ufficio Sacro di Grande Commemorazione per la sua prima zia Andromache. In seguito, ha partecipato al pranzo commemorativo offerto per tale motivo dai figli della defunta. Pomeriggio, ha assistito presso la storica Chiesa parrocchiale della SSma Madre di Dio “Pantanassa” di Patrasso alla celebrazione del III Grande Vespro Penitenziale della Santa e Grande Quaresima di Pasqua, presieduta dal Metropolita Teocleto di Vrestena, in presenza del Metropolita Crisostomo di Patrasso e del suo Vescovo ausiliare Crisanto di Kernitsa. La notte, è tornato ad Atene.