Αρχική » Attività del Metropolita Polykarpos | maggio 2024

Attività del Metropolita Polykarpos | maggio 2024

Ιούν 2, 2024 | Εγκύκλιοι του Μητροπολίτη

ATTIVITÁ DI SUA EMINENZA REV.MA IL NOSTRO METROPOLITA POLYKARPOS D’ITALIA DURANTE IL MESE DI GIUGNO 2024

01/05: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia dei Doni Presantificati del Mercoledì Santo. La sera, ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, insieme con i chierici della Cattedrale, il Sacramento dell’Olio Santo.

02/05: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) la celebrazione nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia dei Grandi Vespri solenni e della Divina Liturgia di San Basilio il Grande del Giovedì Santo. La sera, ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) la celebrazione nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia dell’Ufficio Sacro del Mattutino di Venerdì Santo (12 Vangeli).

03/05: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio Sacro delle Grandi e Reali Ore di Venerdì Santo. Seguitamente, ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) presso la Cattedrale la celebrazione dei Grandi Vespri solenni della Deposizione di Cristo dalla Croce. La sera, ha presieduto nella Cattedrale all’Ufficio Sacro del Mattutino di Sabato Santo (Epitafio) e alla processione del Sacro Epitafio del Nostro Signore nelle calli intorno alla Chiesa Cattedrale. 

04/05: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dei Grandi Vespri solenni, seguiti dalla Divina Liturgia Pontificale di San Basilio Magno del Sabato Santo (La Discesa nell’Ade o Prima Resurrezione). La notte ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione rispettivamente degli Uffici Sacri di Mezzanotte della Santa Pasqua, della Resurrezione e del Mattutino Pasquale, seguiti dalla Divina Liturgia Pontificale della Santa e Grande Domenica della Pasqua (La Resurrezione del Signore). Al finale della Liturgia ha benedetto i tradizionali canistri pasquali di numerosi fedeli provenienti da Ucraina, Moldavia, Russia e Romania ed ha distribuito ai fedeli presenti, secondo la tradizione ortodossa, le uova rosse pasquali. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Metropolitano per la Italia Centrale, all’ordinazione episcopale nella Basilica Patriarcale di San Giovanni in Laterano di SER Mons. Davide Carbonaro, Arcivescovo-Metropolita di Potenza (Basilicata). È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Ioannis Batsìs, Parroco Greco-Ortodosso di Milano, all’ordinazione episcopale nel Duomo di Milano di SER Mons. Flavio Pace, Arcivescovo titolare di Dolia e nuovo Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

05/05: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dei Grandi Vespri solenni della Domenica della Santa Pasqua (Vespro dell’Amore), seguiti dalla Divina Liturgia Pontificale della Santa e Grande Domenica della Santa Pasqua di Resurrezione. Dopo la Liturgia, nel cortile della Cattedrale, ha partecipato alla tradizionale Festa pasquale della illustre e storica Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia. È stato rappresentato dal Rev.mo Arcipreste Volodymyr Melynchuk, Rettore della nostra Parrocchia Ortodossa della Esaltazione della Santa Croce a Udine, alla Santa Messa di inizio del ministero pastorale di SER Mons. Riccardo Lamba, nuovo Arcivescovo-Metropolita di Udine.

06/05: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la Divina Liturgia Pontificale in occasione della Festa del Santo Grande Martire Giorgio il Trionfatore e Taumaturgo. Prima della fine della Liturgia ha presieduto all’Ufficio Sacro dell’Artocalesia (Benedizione dei 5 pani, del grano, del vino e dell’olio) in occasione della Festa patronale della Chiesa Cattedrale e della Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia. In seguito, ha offerto un’agape festiva al personale, chierici e laici, dell’Arcidiocesi e della Cattedrale e al Rappresentante della Chiesa Cattolica Romana Mons. Francesco Mancinelli, Rettore del Santuario della Madonna di Crea (Casale Monferrato, AL). Pomeriggio, ha ricevuto nel suo ufficio la Dott.ssa Vasso Papadopoulou, per parecchi anni Maestra della Scuola di Lingua Greca della nostra Comunità veneziana.

08/05: È stato rappresentato dal giovane Samuele Montarassi, della Parrocchia Greco-Ortodossa di Bologna, alla Preghiera Ecumenica di giovani cristiani di varie Chiese, Confessioni e Comunità Cristiane presenti in Italia, promossa dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e dall’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della C.E.I., nell’ambito del Convegno Nazionale di Pastorale Giovanile della Chiesa Cattolica Italiana (Sacrofano-Roma, 06-09.05.2024).

09/05: È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia all’inaugurazione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea presso l’Auditorium “Casare De Michelis” del Museo del ‘900 a Mestre di Venezia.

10/05: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa della SSma Madre di Dio Fonte Vivificante. È stato rappresentato dal Rev.mo Protopresbitero Vladimir Laiba, Parroco della nostra Parrocchia Ortodossa di San Nicola ad Anzio (RM), alla Preghiera Ecumenica presso la Chiesa di Santa Maria in Campitelli di Roma, promossa dai Movimenti e le Comunità Cristiane “Insieme per l’Europa” nell’ambito della “Giornata dell’Europa 2024”.

11/05: È stato rappresentato dal Rev.mo Protopresbitero Iosif Restagno, Parroco Greco-Ortodosso di Torino, la mattina alla manifestazione “Esempi di pace”, presso il Salone del Libro di Torino, e nel pomeriggio all’Assemblea della International Religious Freedom Roundtable, presso la Terrazza Solferino della capitale piemontese, eventi ambedue promossi dall’Organismo Italiano CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni).      

12/05: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica II di Santa Pasqua, nota come Domenica di Tommaso o di Antipascha. SER Athenagoras di Terme, suo Vescovo ausiliare con sede il nostro Monastero in Montaner di Sarmede (TV9, ha celebrato al posto del nostro Metropolita la Divina Liturgia Pontificale presso il Tempio della nostra Parrocchia Ortodossa dei SS Grandi Martiri Mena ed Efrem il Nuovo Taumaturghi a Sedegnano (UD), in occasione della sua seconda Festa patronale di Sant’Efrem il Nuovo (05/05).

14/05: Ha presieduto nella Cripta della Basilica Romana di San Clemete, dove si trova la Tomba di San Cirillo, alla celebrazione dell’Ufficio Sacro del Canone Paracletico (Supplica) dei SS Fratelli Tessalonicesi Cirillo e Metodio, Isapostoli ed Illuminatori degli Slavi, evento promosso dall’Ambasciata di Grecia presso la Santa Sede. In seguito, ha partecipato al pranzo festivo offerto in un restaurante tradizionale romano da parte di Sua Eccellenza l’Ambasciatrice di Grecia presso la Santa Sede Sig.ra Ecaterina Georgiou. Pomeriggio, accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Metropolitano per l’Italia Centrale, ha assistito presso la Basilica Romana dei SS XII Apostoli alla celebrazione della prima Liturgia Pontificale nella Città Eterna di SER Mons. Flavio Pace, Arcivescovo titolare di Dolia e nuovo Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

16/05: È stato rappresentato dai Rev.mi Padri Archimandrita Benedetto Colucci, Abbate del Monastero Greco-Ortodosso di Seminara (RC) e Protopresbitero Daniele Castrizio, Rettore della Chiesa Greco-Ortodossa di San Paolo Apostolo in Reggio Calabria e Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Messina, nonché dal Dott. Giacomo Oliva, Rappresentante della nostra Sacra Arcidiocesi a Gerace (RC), all’incontro riguardo la proposta di candidatura come Patrimonio Mondiale della UNESCO della Città di Gerace (RC) e di 4 edifici monumentali greco-bizantini a Bivongi (RC), Corigliano-Rossano (CS), Santa Severina (KR) e Stilo (RC), promosso dalla Regione della Calabria (Catanzaro, Giunta Regionale di Calabria, Sala Riunioni del Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali).

17/05: Accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, ha assistito alla presentazione ufficiale nella Sala Piovego del  Palazzo Ducale della Serenissima del libro: “Illustrissimi; le lettere di Luciani ai grandi della storia”, edizione a cura della Dott.ssa Stefania Falasca, Vicepresidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I e postulatrice della Causa di canonizzazione del Papa Luciani, che dal 1970 al 1978 fu Patriarca di Venezia. L’opera fu presentata dall’Em.mo Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato del Vaticano e Presidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, dal Patriarca di Venezia SER Mons. Francesco Moraglia e dal Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Venezia Dott. Fabrizio Magani. La Lectio Magistralis era tenuta dall’Em.mo Cardinale Josè Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero della Santa Sede per la Cultura e l’Educazione, Moderatore dell’incontro era Roberto Papetti, Direttore del Quotidiano veneziano “Il Gazzettino”, mentre l’evento fu chiuso dalla curatrice dell’opera. 

18/05: La mattina, è arrivato all’Aeroporto di Lamezia Terme (CZ), dove fu accolto dal Rev.mo Protopresbitero Atanasio Marcacci, che lo accompagnò fino a Potenza (Basilicata) dove nella Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta e di San Gerardo ha partecipato alla cerimonia di pressa di possesso di SER Mons. Davide Carbonaro, nuovo Arcivescovo-Metropolita di Potenza. Pomeriggio, si è recato a Mirto-Crosia (CS) dove nella Chiesa Parrocchiale di San Francesco d’Assisi si incontrò con SER Mons. Maurizio Aloiso, Arcivescovo di Rossano-Cariate, nell’ambito della giornata diocesana dei cresimandi, in presenza di tanti neo-cresimandi e futuri cresimandi e dei loro familiari, ai quali ha parlato sul Sacramento della Santa Cresima e sullo Spirito Santo. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Metropolitano per l’Italia Centrale, all’inaugurazione del XXI Convegno Internazionale di Studi sulla cultura e spiritualità della Santa Montagna dell’Athos, promosso dall’attiva Associazione Culturale “Insieme per l’Athos”, presso la Sala della Immacolata della Basilica dei SS XII Apostoli di Roma.

19/05: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale della Domenica III di Santa Pasqua, Domenica delle Donne Mirofore, nel Tempio della nostra Parrocchia Ortodossa dei SS Fantino il Nuovo e Parascheva di Iaşi a Corigliano-Rossano in Schiavonea (CS). Alla fine della Liturgia si incontrò dentro il Tempio con l’Ill.mo Sig. Sindaco di Corigliano-Rossano, la Sig.ra Vice-Sindaco e Assessora dell’Urbanistica, la Presidente della locale Associazione Culturale Ortodossa e il Rev.mo Padre Agostino, Responsabile per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariate. In seguito, ha partecipato al pranzo festivo comunitario offerto dal Parroco Padre Atanasio e dal Consiglio Parrocchiale. Pomeriggio, accompagnato dai Rev.mi Padri Atanasio e Agostino si è recato a Rossano dove vistò rispettivamente la Cattedrale, nella quale viene custodita l’antica icona bizantina della Panaghia Achiropiito (VII sec.), il Museo Diocesano, dove si trova il famoso Codice Purpureo di Rossano (VI sec.) e tra le varie icone quella della Pietà (1499), opera di Andreas Pavias portata da Venezia e la Chiesa bizantina di San Marco Apostolo ed Evangelista (X sec.), simile architettonicamente con la famosa Cattolica di Stilo (RC). Il Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Rettore della Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro in Palatino e Vicario Metropolitano per l’Italia Centrale, ha ricevuto nella suddetta chiesa nostra un gruppo di 30 studenti laici e 3 archimandriti della Facoltà Teologica dell’Università Nazionale di Atene, con a capo l’Em.mo Metropolita di Fanarion Agathangelos, Direttore Generale della “Diaconia Apostolica” della Chiesa di Grecia, in pellegrinaggio alla Città Eterna. Domenica III di Santa Pasqua, Domenica delle Mirofore, hanno assistito alla Divina Liturgia Pontificale presso la nostra chiesa romana celebrata da SER il Metropolita Agathangelos. Il Rev.mo Rettore e Vicario Metropolitano ha salutato da parte del nostro Metropolita il Metropolita Agathangelos e il gruppo degli studenti teologi, chierici e laici, ai quali fu offerto un rinfresco nel cortile di San Teodoro.

20/05: La mattina, accompagnato dai Rev.mi Padri Atanasio di Corigliano-Rossano in Schiavonea ed Arsenio di Brindisi si è recato a San Demetrio di Corone dove ha visitato rispettivamente la Chiesa Parrocchiale di San Demetrio accolto dal suo Rettopre il Rev.mo Padre Andrea, la Chiesa monastica bizantina dei SS Martiri Adriano e Natalia (X sec), dove ha avuto una visita guidata dal Prof. Adriano Mazzoti, grande conoscitore ed esperto della storia locale e ha incontrato l’Ill.mo Sindaco Sig. Ernesto Madeo, accompagnato dai Sig.ri Vice-Sindaco e Assessore della Cultura. La sera è tornato a Venezia. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, all’inaugurazione del Convegno Internazionale: “La criminalità internazionale: questioni attuali e problematiche future”, organizzato dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, presso la Sala Capitolare della Scuola Grande si San Rocco di Venezia.

21/05: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa dei SS Isapostoli Costantino ed Elena.

22/05: Accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Metropolitano per l’Italia Centrale, ha assistito all’inaugurazione ufficiale dell’Ufficio di Rappresentanza a Roma della Organizzazione Europea di Diritto Pubblico con sede ad Atene e del Convegno Internazionale: “La riforma dello Stato alla luce delle nuove sfide”, in presenza di Sue Eccellenze On.le Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana, Sig.ra Ecaterina Sakellaropoulou, Presidente della Repubblica Ellenica e Sig. Rumen Radev, Presidente della Repubblica di Bulgaria, che ha avuto luogo nel Teatro del Palazzo Altemps, sede del Museo Nazionale Romano.

25/05: È arrivato ad Atene.

26/05: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale dell’Annunciazione della SSma Madre di Dio ad Atene alla celebrazione della Divina Liturgia Pontificale della Domenica IV di Santa Pasqua, Domenica del Paralitico, celebrata da SER l’Arcivescovo di America Elpidoforos, nell’ambito del IV Convegno Internazionale degli Arconti (Dignitari) del Patriarcato Ecumenico negli Stati Uniti d’America sulla Libertà Religiosa oggi (Atene, 26 – 29 maggio 2024). In seguito, ha partecipato alla colazione presso i locali della Cattedrale offerta dal suo Rev.mo Rettore e al pranzo presso lo Hotel Elettra Metropolis offerto dall’Arconte Spyros Fokàs, suo proprietario. La sera, partecipò presso la sede del Ministero degli Affari Esteri di Grecia al rinfresco offerto per tale occasione da parte dell’Ecc.mo Sig. Vice-Ministro degli Esteri responsabile per la Diaspora Ellenica.

27/05: Ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione ufficiale del IV Convegno Internazionale degli Arconti (Dignitari) del Patriarcato Ecumenico negli USA presso la Stoa di Attalo nell’antica Agorà di Atene. Erano presenti Sua Beatitudine l’Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia Geronimo II, l’Ill.mo Sig. Sindaco di Atene, l’Ecc.mo Sig. Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri di Grecia e Gerarchi del Patriarcato Ecumenico con a capo l’Em.mo Arcivescovo di America Elpidoforos, il quale offrì il pranzo agli presenti all’evento Gerarchi ad un vicino restaurante tradizionale greco. Pomeriggio, partecipò alla I Seduta del Convegno presso il Palazzo del Vecchio Parlamento Ellenico, attualmente sede del Museo Nazionale Storico, con principale Relatore SER Gintaras Grušas, Arcivescovo-Metropolita di Vilnius (Lituania), Presidente della CCEE (Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee) della Chiesa Cattolica Romana. La sera, partecipò alla visita guidata presso il Museo di Acropoli di Atene e in seguito alla cena ufficiale presso il restaurante del Museo con fondo l’illuminata Acropoli ateniese.

28/05: La mattina, ha partecipato alla II Seduta del suddetto Convegno presso il Zappeion Melathron (Palazzo di Zappas) di Atene con principale Relatore l’Ecc.ma Dott.ssa Despina Chajivasileiou-Tsovilis, Segretaria Generale dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio dell’Europa (Strasburgo, Francia) e seguitamente al pranzo ufficiale presso il restaurante del Zappeion. Pomeriggio, ha partecipato alla III Seduta del Convegno con principale Relatore Sua Ecc.za l’On.le Michael Pompeo, ex Segretario di Stato degli USA ed ex Direttore Generale della C.I.A. (Washington, D.C.). La sera, ha partecipato alla visita guidata presso la Scuola Americana di Studi Classici di Atene e al rinfresco che ha avuto luogo nei giardini della Scuola.

29/05: La mattina, ha partecipato presso il Palazzo del Vecchio Parlamento Ellenico, attualmente sede del Museo Nazionale Storico di Atene, all’incontro ufficiale di tutti gli Arconti (Dignitari) del Trono ecumenico (USA, Canada, America Latina, Australia, Grecia ed Europa, Turchia) con principale Relatore l’Em.mo Metropolita Jeron (Maggiore) di Calcedonia Emmanuele, Rappresentante ufficiale di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I. Durante questa Seduta l’Em.mo Arcivescovo d’America Elpidoforos e l’Ill.mo Sig. Comandante degli Arconti negli USA hanno presentato all’Assemblea la Fondazione Internazionale “Patriarca Ecumenico Bartolomeo”, con sede a New York (USA), che ha come fine principale l’indipendenza e la sufficienza economica della Madre Grande Chiesa di Cristo, il nostro Patriarcato Ecumenico. La sera, ha partecipato al Zappeion Melathron di Atene alla cena ufficiale di chiusura dei lavori del Convegno durante la quale ha parlato ai partecipanti l’Ecc.mo Sig. Evangelos Venizelos, ex Vice-presidente del Governo Ellenico e Professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università “Aristotele” di Tessalonica.

30/05: È tornato a Venezia.                                  

Share This