Αρχική » Attività del Metropolita Polykarpos | gennaio 2024

Attività del Metropolita Polykarpos | gennaio 2024

Φεβ 10, 2024 | Εγκύκλιοι του Μητροπολίτη

ATTIVITÁ DEL NOSTRO METROPOLITA, SUA EMINENZA REV.MA POLYKARPOS, ARCIVESCOVO ORTODOSSO D’ITALIA ED ESARCA DELL’EUROPA MERIDIONALE, DURANTE IL MESE DI GENNAIO 2024

01/01: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e in seguito ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale per la grande Festa liturgica della Circoncisione del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo e di San Basilio il Grande. Alla fine della Liturgia ha presieduto rispettivamente alla celebrazione degli Uffici Sacri di Doxologia (Te Deum) in occasione dell’inizio del Nuovo Anno Civile 2024 e di Benedizione della Vassilopita (Torta di San Basilio) in occasione della Festa di questo grande Santo Padre della Chiesa e Maestro Universale, che ha distribuito ai fedeli presenti. Dopo ha offerto il pranzo festivo al personale, chierici e laici, dell’Arcidiocesi e della Chiesa Cattedrale.

02/01: Ha ricevuto in udienza il Rev.do Presbitero Kostiantin Khvust, Parroco della nostra Parrocchia Ortodossa Ucraina dei SS Apostoli in Trieste.

03/01: Ha ricevuto in udienza il Rev.mo Protopresbitero Volodymyr Melnychuk, Parroco della nostra Parrocchia Ortodossa Slava della Esaltazione della Santa Croce in Udine.   

04/01: Si è incontrato con l’Ill.mo Avv. Sakis Kechagioglou, Arconte del Trono Ecumenico, in passaggio da Venezia, con il quale ha cenato.

05/01: Ha assistito presso la Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione rispettivamente della Grandi e Reali Ore, dei Grandi Vespri e della Divina Liturgia di San Basilio Magno della Vigilia della Santa Epifania. Alla fine della Liturgia ha celebrato l’Ufficio Sacro della Santificazione delle Acque.

06/01: Ha celebrato nella Chiesa di San Nicolò della illustre e storica Comunità Greco-Orientale di Trieste la Divina Liturgia Pontificale in occasione della grande Festa liturgica della Santa Epifania. Seguitamente ha celebrato gli Uffici Sacri della Grande Santificazione delle Acque nell’interno della chiesa e della Benedizione delle Acque con l’immersione della Santa Croce al Mare Adriatico dal Molo Audace difronte alla nostra chiesa. Dopo ha partecipato al pranzo festivo offerto per tale occasione dalla Presidenza della Comunità.

07/01: Ha celebrato nel Tempio della nostra Parrocchia Ortodossa Slava della Esaltazione della Santa Croce a Udine la Divina Liturgia Pontificale con motivo la grande Festa della Natività del nostro Signore Gesù Cristo secondo il calendario giuliano. Nel corso della Liturgia ha ordinato a Diacono il Sig. Serhiy Soroka, Lettore e Starosta della suddetta Parrocchia nostra udinese. In seguito ha partecipato al pranzo festivo offerto dal neo-ordinato Diacono della nostra Sacra Arcidiocesi.

09/01: Ha ricevuto in udienza il Rev.mo Archimandrita Ambrogio, Rettore della Chiesa parrocchiale della SSma Madre di Dio Pronto Soccorro di Tessalonica, in passaggio da Venezia.

11/01: Ha ricevuto in udienza il gallerista Dott. Costantino Manolakis da Atene, con il quale ha cenato. Si è incontrato con il Console Onorario di Grecia a Venezia e il Consulente legale della nostra Arcidiocesi.

13/01: Accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Nicola Papadopoulos, Parroco Greco-Ortodosso di Firenze e Vicario Metropolitano per la Toscana e la Liguria e il Prof. Basilio Koukoussas, Presidente dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post-bizantini di Venezia si è recato a Livorno. La sera si è incontrato con il Dott. Massimo Sanacore, Governatore della Congregazione Olandese-Alemana, il Prof. Giacomo Panessa, ex Console Onorario di Grecia a Livorno e il Dott. Umberto Cini, Presidente dell’attivissima Associazione culturale filoellenica “Borgo dei Greci”, in presenza dell’Archimandrita Nicola e del Prof. Koukoussas.

14/01: Ha celebrato nella Chiesa della Dormizione della SSma Madre di Dio presso lo storico e monumentale Cimitero Greco-Ortodosso di Livorno la Divina Liturgia Pontificale del giorno Domenicale, che quest’anno ha coinciso con l’Apodosi (Fine/Conclusione) della Festa della Santa Epifania, avendo come concelebranti l’Archimandrita Nicola e il Diacono Andrea, nostri chierici a Firenze. Alla fine della Liturgia ha celebrato rispettivamente l’Ufficio Sacro della Grande Santificazione delle Acque nell’interno della chiesa e quello della Benedizione delle Acque con la immersione della Santa Croce nel Mare Tirrenico dal Molo difronte alla storica Chiesa livornese di San Jacopo Apostolo, in presenza di una grande fola di livornesi. Si ricorda che la Benedizione delle Acque nella “Città delle Nazioni”, nota storicamente ai livornesi come “la benedizione dei Greci”, ha il suo inizio nel lontano 1591, anni nei quali il Governatore della Città era un Capitano Greco-Ortodosso proveniente dall’isola di Zante. La giornata fu conclusa con l’agape offerta in tale occasione dalla Presidenza della Comunità Ellenica di Toscana Tirrenica, con sede a Pisa, ai partecipanti alla festa greci ortodossi venuti da tutta la Toscana.

16/01: Si è incontrato con i Consulenti tecnico e legale della nostra Arcidiocesi.

17/01: Ha ricevuto in udienza il Rev.mo Mons. Francesco Mancinelli, chierico della Diocesi di Casale Monferrato (Alessandria, Piemonte), che l’ha consegnato l’invito ufficiale del Vescovo della suddetta Diocesi ai festeggiamenti per il 550° anniversario della sua fondazione (18 aprile 1474 – 18 aprile 2024).

18/01: Si è incontrato presso i locali della nostra Parrocchia Greco-Ortodossa di San Demetrio a Bologna rispettivamente con i Reverendi Padri Giuseppe e Teodoro da Sicilia e Petro Overko, nostro Parroco a Rovigo e Brescia.

19/01: Ha celebrato nella chiesa della nostra Parrocchia Ortodossa della Entrata della SSma Madre di Dio al Tempio e di San Nicola di Myra Taumaturgo in Rimini la Divina Liturgia Pontificale con motivo la grande Festa della Santa Epifania secondo il calendario giuliano. Alla fine della Liturgia ha celebrato rispettivamente gli Uffici Sacri della Grande Santificazione delle Acque nell’interno della chiesa e della Benedizione delle Acque con l’immersione della Santa Croce nel Mare Adriatico nella spiaggia vicina. La Festa fu conclusa con l’agape offerto dal Parroco Rev.mo Protopresbitero del Trono Ecumenico Serafino Corallo, Vicario Metropolitano per il Medio Adriatico e San Marino,

20/01: Ha collaborato presso gli uffici arcidiocesani su questioni pendenti della nostra Arcidiocesi con il suo Vescovo ausiliare SER Athenagoras di Terme. Pomeriggio, ha ricevuto in udienza il Rev.do Padre Emanuele Lemelson, della Diocesi Ortodossa Albanese del nostro Patriarcato Ecumenico in USA e Canada, di passaggio da Venezia. É stato rappresentato dal Rev.do Padre Andrea Buongiovanni, Diacono della nostra Parrocchia Greco-Ortodossa di Firenze, alla manifestazione culturale di commemorazione del grande Maestro Buddista Daisaku Ikeda, organizzata comunamente dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, il Comune di Firenze, la Regione Toscana e il CENSUR (Centro di Studi delle Nuove Religioni), presso il Salone dei Cinquecento del Palazzo Vecchio di Firenze.

21/01: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica XII di Luca (10 Lebbrosi). È stato rappresentato dal suo Vescovo ausiliare SER Dionysios di Kotyeon, con sede a Bologna, alla Preghiera Ecumenica per l’Unità dei Cristiani presso la Cattedrale di Luca (Toscana).

25/01: Si è incontrato nei locali della Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro in Palatino a Roma con il Rev.mo Archimandrita Gabriele da Ucraina. La sera, ha partecipato nella Basilica Patriarcale Romana di San Paolo fuori le Mura alla celebrazione dei Vespri solenni per la Solennità della Conversione del Santo Apostolo Paolo e la chiusura della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2024 presieduti da Sua Santità il Papa Francesco I, in presenza anche di Sua Grazia l’Arcivescovo di Canterbury e Primato della Comunione Anglicana Justin Welby. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, alla Preghiera Ecumenica presso il Duomo di San Lorenzo a Mestre di Venezia con motivo della chiusura della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2024, presieduta da SER Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia.

27/01: Ha ricevuto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia un gruppo di 33 studenti e 3 professori dell’Università Paris I Panthèon-Sorbone in visita a Venezia. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Bessarione Vakaros, Vicario Generale e Rettore della Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia, alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Anno Giudiziario 2023-2024 presso il Palazzo Grimani, sede della Corte d’Appello di Venezia.

28/01: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) la celebrazione nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia della Domenica XV di Luca (Zaccheo).

30/01: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa dei SS Tre Gerarchi (Basilio Magno, Gregorio Teologo, Giovanni Crisostomo), protettori della Letteratura Cristiano-Ellenica. È stato rappresentato dal Rev.mo Protopresbitero Dr. Vladimir Laiba, Parroco della nostra Parrocchia Ortodossa di San Nicola a Lavinio – Anzio (Roma) all’Incontro Internazionale: “Il ruolo delle istituzioni delle comunità religiose e della società civile nella difesa dei luoghi di culto”, presso l’Aula Magna della Grande Moschea di Roma. Tra i paesi partecipanti oltre l’Italia erano anche Grecia e Cipro.

31/01: Ha ricevuto in udienza una piccola delegazione della nostra Parrocchia Ortodossa dei SS Grandi Martiri Mena ed Efrem il Nuovo in Udine.              

Share This