Αρχική » Attività del Metropolita Polykarpos | settembre 2024

Attività del Metropolita Polykarpos | settembre 2024

Οκτ 10, 2024 | Εγκύκλιοι του Μητροπολίτη

ATTIVITÁ DI SUA EMINENZA REV.MA IL NOSTRO METROPOLITA POLYKARPOS, ARCIVESCOVO ORTODOSSO D’ITALIA ED ESARCA DELL’EUROPA MERIDIONALE, DURANTE IL MESE DI SETTEMBRE 2024

01/09: Ha co-presieduto, insieme con tutti i Metropoliti ed Arcivescovi del Trono Ecumenico, nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio a Fanar, alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia dell’inizio della Nuova Indizione, cioè del Nuovo Anno Ecclesiastico, presieduti da Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo. Alla fine della Liturgia fu celebrato lo speciale Ufficio Sacro di Consacrazione del Nuovo Anno Ecclesiastico con la firma dell’Acta corrispondente nel Sacro Codice della Madre Santa e Grande Chiesa di Cristo da parte di Sua Santità e di tutti i Metropoliti ed Arcivescovi che hanno co-presieduto insieme ad Egli, fra i quali il nostro Metropolita. Dopo ha partecipato al rinfresco offerto per tale solenne evento da Sua Santità alla vicinissima al Patriarcato Scuola Patriarcale “Gregorio Maraslìs”, appena restaurata e d’ora in poi utilizzata per le varie necessità del Patriarcato. Seguitamente, ha partecipato al pranzo festivo presso lo Hotel Grand Hyatt Istanbul. Pomeriggio, ha partecipato presso la Sala di Convegni del suddetto Hotel all’inaugurazione dei lavori della X Sinassi di tutta la Gerarchia del Trono Ecumenico con la celebrazione dell’apposito breve Ufficio Sacro presieduto da Sua Santità, il Suo Discorso d’introduzione e la controreplica a nome di tutta la Gerarchia da parte del suo primo Gerarca l’Em.mo Metropolita maggiore di Calcedonia Emmanuele. Dopo ha partecipato alla cena festiva.

02/09: Ha partecipato sia la mattina che il pomeriggio ai lavori della Sinassi della venerabile Gerarchia del Trono Ecumenico presieduta da Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo presso la Sala di Convegni del suddetto Hotel costantinopolitano.

03/09: Ha partecipato ai lavori della Sinassi della Gerarchia, conclusi con il Discorso di conclusione di Sua Santità e la controreplica dell’Em.mo Metropolita di Didymotichon, Orestiada e Souflì Damasceno, primo in prerogative di ordinazione episcopale dei partecipanti alla Sinassi Gerarchi del Trono Ecumenico nelle cosiddette “Nuove Terre” di Grecia. Dopo il pranzo è partito per l’aeroporto per il volo di ritorno a Venezia, dove è arrivato la sera dello stesso giorno.

04-06/09: È stato rappresentato da SER Athenagoras di Terme, suo Vescovo ausiliare con sede presso il Sacro Monastero Greco-Ortodosso di Santa Barbara a Montaner di Sarmede (TV), all’annuale Convegno Internazionale di Spiritualità Ortodossa dedicato a San Basilio il Grande e promosso dal Monastero di Bose (Biella, Piemonte).

08/09: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale della Domenica prima della Esaltazione della Santa Croce nel Tempio della nostra Parrocchia Ortodossa Ucraina dei SS Progenitori di Cristo Gioacchino ed Anna a Verona, in occasione della sua Festa patronale (09/09). In seguito, ha avuto una riunione di collaborazione, rispettivamente, con i membri del Consiglio Parrocchiale della nostra Parrocchia Ortodossa Moldava della vicina città di Brescia e l’Archimandrita Gabriel, Igumeno ed i Reverendi Padri Onufrio ieromonaco e Damiano ierodiacono, che costituiscono la Fraternità Monastica del nostro Sacro Monastero Ortodosso dei SS Elia, Anastasio e Luca a Carbone (Potenza, Basilicata).

13/09: Si è recato a Reggio Calabria dove fu ricevuto dal Rev.mo Archimandrita Benedetto Colucci, Vicario Arcivescovile per la Calabria ed Igumeno del Sacro Monastero Greco-Ortodosso dei SS Elia il Nuovo e Filarete l’Ortolano a Seminara (RC). Mezzogiorno, accompagnato dall’Archimandrita Benedetto, si è incontrato nell’Episcopio di Palmi con SER il nuovo Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi Mons. Giuseppe Alberti con il quale ha pranzato in presenza del Vescovo emerito SER Mons. Francesco Milito e il Vicario Generale della Diocesi. La sera, ha presieduto all’Ufficio Sacro dei Grandi Vespri solenni per la Festa della Esaltazione della Santa Croce presso il katholicon del suddetto Monastero nostro. In seguito, ha partecipato alla cena offerta dal Padre Benedetto ed i suoi familiari ad uno tradizionale ristorante locale.

14/09: Ha celebrato nella Chiesa Greco-Ortodossa del Santo Apostolo Paolo a Reggio Calabria la Divina Liturgia Pontificale per la grande Festa liturgica della Esaltazione Universale della SSma Croce. Alla fine della Liturgia ha presieduto all’Ufficio Sacro della Esaltazione della SSma Croce e ha distribuito ai numerosi fedeli presenti, secondo la tradizione greco-ortodossa, i rami di basilico. In seguito, ha partecipato al pranzo festivo comunitario offerto nei locali parrocchiali. La sera, ha presieduto nella Cappella di San Luca Grammaticò, situata nell’interno del nostro Sacro Monastero Greco-Ortodosso di Sant’Elia lo Speleota a Melicuccà (RC), alla celebrazione dei Grandi Vespri solenni della Domenica dopo la Esaltazione della Santa Croce. Dopo, ha partecipato alla cena monastica. SER Athenagoras di Terme,  Vescovo ausiliare del nostro Metropolita con sede il Monastero Greco-Ortodosso di Montaner (TV), ha celebrato al posto Suo la Divina Liturgia Pontificale e l’Ufficio Sacro della Esaltazione della Santa Croce nel Tempio della nostra omonima Parrocchia Ortodossa Ucraina a Casarsa della Delizia (Pordenone), con occasione della sua Festa patronale (14/09).

15/09: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale della Domenica dopo la Esaltazione della Santa Croce presso la Grotta di ascesi del grande Santo Italo-greco Elia lo Speleota, situata molto vicino al nostro omonimo Monastero Greco-Ortodosso a Melicuccà (RC), in occasione della sua Festa patronale che cade ogni 11 settembre. Alla fine della Liturgia ha presieduto, rispettivamente, alla celebrazione degli Uffici Sacri di Artoclasia (Benedizione dei 5 pani, del grano, del vino e dell’olio) e della Esaltazione della Santa Croce. Ha seguito una processione dalla Grotta al vicinissimo nostro Monastero Greco-Ortodosso di Sant’Elia lo Speleota a Melicuccà (RC). Con il nostro Metropolita hanno concelebrato tutti i nostri chierici presenti nelle Provincie di Reggio Calabria e Vibo Valentia. La festa fu conclusa con il pranzo festivo comunitario offerto presso il suddetto Monastero nostro dal suo Responsabile sacerdote, il Rev.mo Arciprete Igor Shvets. Pomeriggio, il nostro Metropolita ha avuto presso il nostro Monastero Greco-Ortodosso a Seminara (RC) una riunione di collaborazione con i nostri chierici che prestano servizio nelle Provincie di Reggio Calabria e Vibo Valentia, ai quali, in seguito ha offerto la cena presso uno tradizionale ristorante calabrese al Monte di Sant’Elia. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Gregorio Miliaris, Parroco della storica ed illustre Comunità Greco-Orientale di Trieste, all’inaugurazione della Mostra Filatelica “Navigazione”, a cura del Museo Marittimo di Creta, del Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste e della Fondazione Ellenica di Cultura in Italia, che ha sede a Trieste.

16/09: Ha celebrato come semplice sacerdote la Divina Liturgia nel katholicon del Sacro Monastero Greco-Ortodosso dei SS Elia il Nuovo e Filarete l’Ortolano a Seminara (RC) in occasione della Festa della Santa Grande Martire Eufemia di Cefalonia, Patrona della nostra Sacra Arcidiocesi. Pomeriggio è tornato a Venezia.

17/09: Ha collaborato nel suo ufficio a Venezia con SER Athenagoras di Terme, suo Vescovo ausiliare con sede il nostro Monastero Greco-Ortodosso di Montaner (TV), riguardo questioni pendenti della nostra Arcidiocesi.

18/09: Si è recato ad Atene (Grecia).

19/09: É arrivato a Pyrgos, capitale della Provincia di Ilia nel Peloponneso, come rappresentante di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo al Convegno “Grecia-Magna Grecia-Italia; sfide comuni nel nuovo millennio”, promosso comunemente dalla Regione di Grecia Occidentale (Patrasso), la Provincia di Ilia, i Comuni di Pyrgos, Antica Olimpia e Andravida-Cillene (Lechenà), la Fondazione Patriarcale di Studi Patristici (Tessalonica) e la Camera di Commercio Italo-ellenica (Atene), in presenza di una delegazione politica ed imprenditoriale italiana e specialmente da Crotone, Ciro Marina e Squillace di Calabria. Pomeriggio, ha partecipato alle visite di cortesia presso le loro sedi, rispettivamente, al Presidente della Provincia di Ilia, all’Em.mo Metropolita di Ilia Atanasio e al Sindaco di Pyrgos. La sera, nel cortile della storica chiesa parrocchiale di Santa Ciriaca ha avuto luogo un concerto di musica tradizione greca dal locale “Liceo delle Ellene” e dal Coro “Dafnes” della Sacra Metropoli di Derkon (Costantinopoli). La giornata fu chiusa con la cena offerta dal Signor Sindaco di Pyrgos, in presenza del Viceministro per la Sicurezza Pubblica del Governo Ellenico.

20/09: Mattina, presso la Sala di Convegni della Provincia di Ilia ha avuto luogo l’inaugurazione del suddetto Convegno, dove il nostro Metropolita ha portato il saluto e la benedizione paterna di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo, seguita dalla Prima Sessione, mentre pomeriggio ha avuto luogo la Seconda Sessione del Convegno. Il pranzo fu offerto dal Signor Presidente della Provincia di Ilia. In seguito, ha avuto luogo, rispettivamente, una visita guidata allo splendido luogo archeologico di Antica Olimpia; un incontro con il Sindaco di Antica Olimpia, avvocato di professione che ha studiato in Italia, presso il Palazzo Comunale; un concerto di musica tradizionale greca nel cortile del suddetto Palazzo, e la cena offerta dal Signor Sindaco di Antica Olimpia.

21/09: Ha partecipato alla Terza Sessione del suddetto Convegno, seguita dalla cerimonia di chiusura e dal pranzo offerto dal Signor Presidente della Provincia di Ilia. Pomeriggio, ha avuto luogo una visita al Presidente del Consorzio del Porto di Cillene presso la sua sede e la sera un concerto musicale dai suddetti “Liceo di Ellene” e Coro “Dafnes” nel cortile della Cappella di San Nicola situata presso il Porto di Cillene, seguito dalla cena offerta dal Presidente del suddetto Consorzio portuale. È stato rappresentato da SER Georgios di Kratea, suo Vescovo ausiliare con sede a Napoli, alla presentazione da parte del Consiglio Direttivo della “Assemblea Interparlamentare Ortodossa” del volume in lingua italiana “Santa Sofia; le chiese della Sapienza di Dio nel mondo”, presso il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” di Benevento (Campania), edizione sponsorizzata dal Parlamento Ellenico che ha come scopo la sensibilizzazione della opinione pubblica internazionale sul brutto fatto della trasformazione della famosa e celebre Chiesa bizantina di Santa Sofia a Costantinopoli da museo in moschea da parte dell’attuale Governo Turco.

22/09: Ha presieduto all’Ufficio di Mattutino, seguito dalla celebrazione della Divina Liturgia Pontificale della Domenica I di Luca presso al Chiesa Cattedrale di San Demetrio a Lechenà di Ilia, avendo come concelebrante l’Em.mo Metropolita di Ilia ed Olena Atanasio. In seguito, ha avuto luogo, rispettivamente, una visita al Palazzo Comunale, dove il Signor Sindaco del Comune di Andravida-Cillene, che ha sede la cittadella di Lechenà, ha offerto la colazione ed alla vicina Laguna di Cotichio, proprietà del suddetto Comune, dove il nostro Metropolita ha rivolto una Preghiera a Dio per la protezione dell’ambiente e ha letto il Messaggio Patriarcale per la Giornata di Preghiera per la Salvaguardia del Creato (01/09) per l’anno di salvezza 2024. Il pranzo offerto dal Signor Sindaco di Andravida-Cillene. La sera è arrivato ad Atene. È stato rappresentato da SER Dionysios di Kotyeon, suo Vescovo ausiliare con sede a Bologna e Vicario Arcivescovile per l’Emilia-Romagna, alle manifestazioni di Commemorazione dei 117 caduti militari Greci per la liberazione della città di Rimini dai tedeschi presso il Cimitero Militare Ellenico di Riccione (RN) in occasione del 80° anniversario della suddetta battaglia.

23/09: Ha visitato la Chiesa parrocchiale della SSma Madre di Dio Fonte Vivificante situata nel centro storico di Atene, dove si è incontrato con il Parroco Rev.mo Protopresbitero Elia, suo conoscente dagli anni comuni studenteschi presso la Facoltà Teologica dell’Università di Atene, con il quale ha pranzato.

24/09: È tornato a Venezia.

28/09: È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Arcivescovile per l’Italia Centrale, alla XXII Edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” della Fondazione Romana “Vexillum”, in presenza dell’Em.mo Sig. Cardinale Raymond Leo Surke. SER Athemnagoras di Terme, suo Vescovo ausiliare con sede il nostro Monastero Greco-Ortodosso a Montaner (TV), ha presieduto, al posto del nostro Metropolita, presso il Tempio della nostra Parrocchia Ortodossa Slava della Esaltazione della Santa Croce a Udine, la celebrazione della Veglia in occasione della sua Festa patronale (27/09).

29/09: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale della Domenica II di Luca presso il Tempio della nostra Parrocchia Ortodossa Slava della Esaltazione della Santa Croce a Udine in occasione della sua recente Festa patronale (27/09). Alla fine della Liturgia ha presieduto alla Processione tre volte attorno del Tempio della Santa Croce ed in seguito ha partecipato presso i locali parrocchiali al pranzo festivo comunitario. È stato rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Nikolaos Papadopoulos, Parroco Greco-Ortodosso di Firenze e Livorno e Vicario Arcivescovile per la Toscana e la Liguria, alla cerimonia di apertura ufficiale dei Cimiteri monumentali Olandese-Alemanno e Greco-Ortodosso di Livorno e al seguito Convegno relativo, manifestazioni culturali promosse nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio 2024” dall’Associazione “Borgo dei Greci” e la Congregazione Olandese-Alemanna di Livorno, in collaborazione con l’Associazione “Il Pentagono” e l’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia, proprietario dello storico Cimitero Greco-Ortodosso di Livorno.   

30/09: È stato rappresentato dal Rev.mo Protopresbitero del Trono Ecumenico Serafino Corallo, Parroco Ortodosso di Rimini e San Marino e Vicario Arcivescovile per il Medio Adriatico e la Repubblica di San Marino, all’evento inaugurale della Settimana della Cultura del Comune di Monte Porzio (Pesaro-Urbino) e alla seguita conferenza “Santità Italo-greca della Val Cesamo” dell’iconografo Ivan Polverazi.                             

Share This