Stefano
Tra la moltitudine dei santi ricordiamo quei cristiani che dedicarono la loro vita terrena a glorificare Dio e a servire il prossimo. In una sola vita essi compirono tutte le imprese spirituali dei venerabili e devoti padri, dei confessori e dei martiri.
Tra i santi canonizzati dalla Chiesa georgiana, solo quattro sono stati chiamati “Giusti”. Essi sono il Santo Ilia Chavchavadze, ben conosciuto come il “padre” e “re non incoronato” della nazione georgiana, e i Santi Giovanni, Stefano e Isaia i Georgiani.
Si ritiene che i Santi Giovanni, Stefano e Isaia vivessero a Gerusalemme e custodissero il Sepolcro del Signore nostro. È probabile che la Chiesa Ortodossa Georgiana li abbia proclamati degni di un onore eccezionale in riconoscimento del loro devoto servizio presso il Sepolcro del Salvatore.
Per diversi secoli la Chiesa georgiana ha glorificato i Giusti Giovanni, Stefano e Isaia e chiesto la loro intercessione davanti al Signore.



